Prego.Citazione:
RoarinPenguin ha scritto:
Appena ne esco dalla cosa del BIOS update lancio il test e faccio sapere.
Grazie.
RP
Ho editato leggermente il precedente messaggio!
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Prego.Citazione:
Appena ne esco dalla cosa del BIOS update lancio il test e faccio sapere.
Grazie.
RP
Ho editato leggermente il precedente messaggio!
Ciao
Anche io ho una Hyper 48 su MB Asus p4ad2 deluxe con processore P IV 3.6Gb e lo stesso tuo problema.
Credo che ci siano due versioni della Hyper48, una con ventola a tre contatti ed una con quattro contatti.
La ventola a tre contatti, a sentire le esperienze e review sul web, non presenta alcun problema.
Quella a quattro (e ci rientra anche la mia) con il bios messo su auto su mb asus corre alla massima velocità.
Puoi provare ad utilizzare il connettore del case fan (ho fatto cosi' x fare delle prove). Per risolvere definitivamente il problema ho messo un regolatore di tensione.
Temperatura 50 gradi e nessun rumore.
Ciao,
Ronf
Il mio Hyper 48 in effetti ha un connettore a 3 pin, ho il Bios su DC e va benissimo ( vedi mio post precedente ) : penso che invece di installare un regolatore di tensione con cui si perde la regolazione automatica potrebbe bastare scollegare il quarto cavetto.
Saluti
Victor
Come diceva quella canzone? Tu sì 'na cosa grande!!!!Citazione:
ronf ha scritto:
Anche io ho una Hyper 48 su MB Asus p4ad2 deluxe con processore P IV 3.6Gb e lo stesso tuo problema.
Credo che ci siano due versioni della Hyper48, una con ventola a tre contatti ed una con quattro contatti.
La ventola a tre contatti, a sentire le esperienze e review sul web, non presenta alcun problema.
Quella a quattro (e ci rientra anche la mia) con il bios messo su auto su mb asus corre alla massima velocità.
Puoi provare ad utilizzare il connettore del case fan (ho fatto cosi' x fare delle prove). Per risolvere definitivamente il problema ho messo un regolatore di tensione.
Temperatura 50 gradi e nessun rumore.
Ciao,
Ronf
Hai ragione!!! Ho provato ad attaccarla allo chassis fan e in effetti (a parte l'errore al boot su CPU fan) funzia, nel senso che sembra di stare in immersione con respiratore ad ossigeno... l'unico rumore che sento è il mio pensiero...
Domande: per regolatore di tensione intendi un controllore ventole esterno? Con manopole?
Ciao,
RP
Ma se scollego il quarto cavetto e il connettore su MB ha quattro pin, non è che poi mi dà errore al boot perchè non trova il ventolone? Qualcuno sa che segnale porta il quarto cavetto?Citazione:
victor ha scritto:
Il mio Hyper 48 in effetti ha un connettore a 3 pin, ho il Bios su DC e va benissimo ( vedi mio post precedente ) : penso che invece di installare un regolatore di tensione con cui si perde la regolazione automatica potrebbe bastare scollegare il quarto cavetto.
Saluti
Victor
Ciao,
RP
Il quarto cavetto porta la tensione di alimentazione a impulsi PWM invece della tensione DC ( è un'altra modalità di alimentazione del motore della ventola ).
Victor
Quindi secondo Te o aggiorno il BIOS della P5GD2 (ma sembra che la versione 1007 non si installi... non so se Cico ha una MB come la mia.... vedi post precedente in 3d) o taglio il cavetto e imposto la gestione ventola su DC... e al limite se è sbagliato lo riattacco con il nastro isolante :pCitazione:
victor ha scritto:
Il quarto cavetto porta la tensione di alimentazione a impulsi PWM invece della tensione DC ( è un'altra modalità di alimentazione del motore della ventola ).
Victor
Una domanda: siccoome sto aspettando il pannello multifunzioni con controllo ventole della Enermax, secondo Te mi risolve il problema?
Grazie ancora,
RP
IMHO quell'apparecchio è superfluo in quanto farebbe quello che otterresti usando i tre pin e impostando DC sul bios.
Io prima di acquistarlo farei la prova.
Cmq la mia mb è la ASUS P5P800.
Victor
P5P800... e il connettore su motherboard è a 3 o 4 pin?
Non è superfluo perchè a parte i regolatori di ventole mi porta sul fronte del sistema connettori USB, 1394 e SATA...
RP
...oltre al lettore multicard.
Ma quasi quasi lo taglio davvero ;)
Ho riguardato il pannello Enermax ma mi sembra che faccia una regolazione della velocità ventole solo manuale.
Victor
Il connettore è a 4 pin ma accetta anche il 3 pin.
Victor
Victor... non so davvero come rigraziarTi per l'ideona... ho scollegato il quarto pin e va che è una bellezza...Citazione:
victor ha scritto:
Ho riguardato il pannello Enermax ma mi sembra che faccia una regolazione della velocità ventole solo manuale.
Victor
Il pannello Enermax fa una regolazione manuale delle ventole, ma puoi impostare livelli di allarme.
Comunque, visto come è silenzioso ora, conto di tenerlo così.
Ora è oltre un'ora che sta andando, la ventola è attestata a 1250 RPM e il processore oscilla tra 43 e 45 gradi... praticamente ghiacciato :D
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e a presto.
RoarinPenguin
Mettilo alla frusta con Prime95 per qualche ora (leggi le temperature di Asus Probe)!Citazione:
Ora è oltre un'ora che sta andando, la ventola è attestata a 1250 RPM e il processore oscilla tra 43 e 45 gradi... praticamente ghiacciato :D
Ma allora è solo il mio 3.4 che sta a 69-72 gradi???
mi sorge il dubbio di aver montato male il dissi... ma la pasta c'era (e non troppa) a vista sembra perfettamente aderente.. boh....
ciao
Raffaele