Visualizzazione Stampabile
-
sinceramente, potresti prendere un sintoampli abbastanza potente, diciamo verso la serie x4000 di denon, non tanto per i canali amplificati ma quanto per la reale riserva di potenza, e potresti ancora non essere contento della resa in stereo.
il problema di fondo è che questi apparecchi nascono principalmente per uno scopo, quello dell'home theater, con un certo numero di componenti, canali e la loro relativa elaborazione digitale, il tutto in uno spazio limitato ed un costo ragionevole per l'uso domestico.
molti amplificatori hi-end hanno per due soli canali una sezione di alimentazione e devices di pilotaggio maggiori di tutti i canali di un sinto-ampli messi insieme! capirai anche tu che se si dovesse progettare un sinto-ampli con gli stessi parametri che si usano per un buon amplificatore stereo, sarebbe tutto molto più costoso e complicato, a cominciare dalla sezione di alimentazione ma anche quella che porta il segnale.
le macchine performanti ovviamente esistono anche in ambito HT, ma in genere non parliamo di integrati ma di componenti separati (pensa solo a quanti KW ci vorrebbero in un singolo mobile per amplificare il tutto a dovere!?!) e il costo inesorabilmente lievita!
un pre-processore classè sigma ssp stà sugli 8K$, un MC Mx o un Trinnov anche di più!
quindi, se cerchi la spazialità, la ricostruzione del palcoscenico, la dinamica o l'ariosità di un sistema puramente stereofonico, non cercarlo in un sinto-ampli anche di fascia elevata. se invece ti basta la mera potenza con le comodità dell'era digitale, allora esagera con la scelta del sinto-ampli, ma non pensare che gli 80 o i 100 watts di targa siano sufficienti a pilotare con disinvoltura di tutto, perché non è così...
-
Anche io devo ammettere di essere - al momento e salve migliori prove e verifiche - un po' deluso dal pur tanto decantato AVR-X2400H, soprattutto per l'ascolto di musica (anche classica) su 2 canali con le Indiana Line Tesi 561.
Mi sto domandando se tenerlo o sostituirlo.
Quanto alla calibrazione Audissey, che ho eseguito secondo istruzioni e tutorial, ho l'impressione che tenda ad abbassare troppo i canali, specie i frontali. Forse OK per l'home theater, ma per l'ascolto musicale alla fine mi sembra meglio una regolazione manuale con un po' di tentativi.
-
i livelli audyssey solitamente sono corretti.
tieni conto che anche alzando i livelli oltre misura rischi di mandare tutto in distorsione quindi non conviene molto.
ma come l'ascolti la musica? in che modalità e con quali parametri?
io alterno audyssey flat a audyssey spento (quindi col sub)
-
Ho fatto alcune prove, ma ancora non sufficienti. Ho il tutto da pochissimi giorni.
Audissey mi ha attenuato i frontali di -12dB; portandoli a -6 (quindi mantenendo comunque un'attenuazione) già mi pare meglio.
Per la musica, ho provato anche io le impostazioni "flat" e "spento", che mi paiono di primo acchito meglio di quella "reference" per l'ascolto di sola musica.
Ma, come dicevo, devo fare ancora un po' di prove prima di poter trarre conclusioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
d999r
...Audissey mi ha attenuato i frontali di -12dB; portandoli a -6 (quindi mantenendo comunque n'attenuazione) già mi pare meglio...[CUT]
questa è una cosa strana: -12 vuol dire 'fondo scala' che sui frontali non mi pare normale :(
-6 vuol dire comunque una differenza di 6db che sono tutt'altro che pochi. c'è qualcosa di strano nella calibrazione.
il mic lo hai tenuto in modo corretto, punta verso l'alto, altezza orecchio, lontano da superfici riflettenti...?
oppure è un problema di posizionamento delle torri, troppo vicine ai muri? il centrale a quanto lo mette?
hai per caso chiesto nel 3d dedicato ad audyssey?
-
Citazione:
Falchetto
questa è una cosa strana: -12 vuol dire 'fondo scala' che sui frontali non mi pare normale :(
[CUT]
Infatti anche a me non convinceva. Per quello ho espresso qualche dubbio. La calibrazione l'ho fatta seguendo pedissequamente le istruzioni, con microfono e relativo supporto in dotazione.
Peraltro ha attenuato tutti i diffusori (anche se gli altri meno dei frontali), incluso il subwoofer che già di suo è deboluccio.
Comunque adesso sto riorganizzando un po' la stanza e poi rifarò la calibrazione ex novo.
Dovessi avere lo stesso risultato, proverò a chiedere in quel thread.
-
i miei stanno tra -0.5 e -2.5 che mi sembra più appropriato.
devi avere sicuramente qualche problemuccio strano.
il sub l'ho dovuto ammutolire parecchio dal suo volume per portarlo prossimo allo 0db di correzione (se il segnale è troppo basso fa fatica ad accendersi) ma sono anche 1200w!
-
d999r io ho una configurazione simile alla tua questi i miei risultati e non li ho toccati:
Front Ant. S -4,5
Front Ant D -5,5
Centrale -8,5
Sub - 9
Surr S -6,5
Surr D -4,5
Con Audyseey tutto spento e in stereo non suona male ascoltando musica.
-
EUREKA!
Non sarà che Audyssey ha letteralmente ammazzato le frontali nell'impianto di d999r per far emergere i 75W del Basso 840?
-
Probabile effettivamente. Audyssey mira a far suonare tutto a 75db a livello 0db del volume. Ma se un componente ha una resa molto più bassa di un tutto il resto potrebbe intervenire sul resto.
-
con i sinto-ampli l'uso din un buon sub è comunque una via obbligata...
-
Ed è per questo che prima di decidere se rendere o meno il sinto aspetto di ricevere l'SVS PB 1000
Altro quesito da incompetente:
La zona dedicata all'HT del living è di circa 18/20mq , a cui però sono adiacenti altri circa 12mq apertamente comunicanti.
Siccome non ho idea dell'effettiva propagazione delle onde sonore, per aumentare la pressione del sub ,avrebbe senso dividere i 2 ambienti almeno nella parte inferiore grazie a un muretto o mobiletti bassi? Oppure non servirebbe a nulla perché le onde comunque lo scavalcherebbero nella parte superiore??
Fosse per me in nome dell'HT ergerei un nuovo muro dì Berlino, ma la consorte che è il mio capo nn è assolutamente concorde, ..
-
Io, per es, non ho mai creduto al sistema "audissey" ma al classico "orecchissey....";)
SALVO.
-
Citazione:
mariett
Siccome non ho idea dell'effettiva propagazione delle onde sonore, per aumentare la pressione del sub ,avrebbe senso dividere i 2 ambienti almeno nella parte inferiore grazie a un muretto o mobiletti bassi? Oppure non servirebbe a nulla perché le onde comunque lo scavalcherebbero nella parte superiore??...[CUT]
Non avrebbe alcun senso.
-
Citazione:
mariett
...la zona dedicata all'HT del living è di circa 18/20mq , a cui però sono adiacenti altri circa 12mq apertamente comunicanti....
Anche io credo che si debba ragionare su 30mq... sono tuttavia in dubbio sulla utilità di passare ad un livello superiore al PB 1000, dipende da quanta pressione sonora si vuole "sentire", ad un livello di ascolto "da appartamento" potrebbe andar bene.