Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
ERACLIO76 ha scritto:
Accidenti! Io ho avuto modo di ascoltare le acoustimass in una stanzettina minuscola, mi sono sempre chiesto come sarebbe stato in una stanza normale.
Meno male che ci siete voi.........
Vado meglio sulle Tannoy Arena giusto?
se hai tempo di aspettare, le Tannoy Arena le devo allestire nell'impianto di un amico. ;)
-
Citazione:
renato999 ha scritto:
Questo accanimento io lo vedo forse un po’ come il voler dimostrare di aver capito cosa è la qualità nell’audio, dando addosso ad un prodotto molto diffuso, un po’ trendy, e sicuramente non votato all’audio no-compromise ultra hi-end…
Ma quali sarebbero le Indiana Line che surclasserebbero le Acustimass? E in cosa? Cosa sentirei di straordinario con le Chario o le Indiana Line? In che parametri? …Acuti in evidenza delle Bose, ecc ecc, bla bla, ma lo sapete che vanno posizionate rivolte contro le pareti?
A scanso di equivoci le acustimass le ho ascoltate varie volte, e non le ho comperate né ho intenzione di acquistarle a breve. Ho una stanza appositamente studiata solo per la musica dove ho piazzato due diffusori alti 1,30 metri, in un impianto a due canali casto e puro, tutto a valvole, che fra lettore digitale ampli e casse supera i 30000€, però non ho problemi (di reputazione) a dire che ritengo quei cubetti siano un prodotto valido, difficilmente eguagliabili nel loro genere, con una spiccata personalità. Il loro suono scende sì a compromessi, ma con intelligenza e capacità; in poche parole si sente che sono diffusori realizzati da gente che ci sa fare (e sono in pochi).
A proposito, le ho ascoltate anche collegate a un finale Classè da 300W e non sono esplose, si limitavano a picchiare forte... e chissà perché andavano anche assai meglio di come si sentono suonare nei magazzini collegate all'ampli multicanale tuttofare di turno.
Ciao
Guarda, anche io sono nella tua condizione: lettore cd, amplificazione valvolare, casse top di gamma Jamo ecc. Non raggiungo di certo i 30.000€ di valore delle mie apparecchiature ma è ovvio che , come anche tu hai fatto, mai penserei di accoppiare le mie elettroniche alle Bose Acoustimass. E' semplicemente assurdo.
Che nel loro genere i "cubettini" siano prodotti validi è fuor di dubbio ma è relativo, molto relativo, perchè in senso assoluto validi non lo sono affatto. Tutt'altro.
Poi, ognuno ha i suoi gusti, ma per sentire così tanto vale che compri Klipsch: mancherà sempre un pò di gamma media (un pò, non tanta) ma almeno hai dinamica da vendere, hai "scena" che con Bose non esiste, hai tenuta in potenza, più pulizia, più risparmio, più.. continua tu come credi.
Ma poi davvero pensi che Indiana Line o Chario Piccolo siano surclassate dalle Bose? E in cosa?
-
Approfitto della discussione per fare una domanda: ragazzi è possibile collegare un sistema Bose lifestyle a un amplificatore esterno?? Credo di sì, ma non ho capito molto bene come fare.
Mi spiego meglio: i diffusori anteriori, il centrale e i due posteriori possono essere tranquillamente collegati all'amplificatore come fossero diffusori normali; perciò invece di farli entrare nel modulo acoustimass (quella specie di subwoofer) vanno all'amplificatore.
Come collegare però il modulo acoustimass all'amplificatore??
Non è collegato attraverso un normale cavo di potenza, quindi non so come fare...
Qualcuno mi aiuta?
Grazie:)
-
Citazione:
Ulysse ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda: ragazzi è possibile collegare un sistema Bose lifestyle a un amplificatore esterno?? Credo di sì, ma non ho capito molto bene come fare.
Mi spiego meglio: i diffusori anteriori, il centrale e i due posteriori possono essere tranquillamente collegati all'amplificatore come fossero diffusori normali; perciò invece di farli entrare nel modulo acoustimass (quella specie di subwoofer) vanno all'amplificatore.
Non è collegato attraverso un normale cavo di potenza, quindi non so come fare...
Qualcuno mi aiuta?
Visto che il sub dovrebbe essere amplificato serve un cavo rca-rca dall'uscita sub dell'ampli all'ingresso L oppure R (se c'è scritto qual'è, quello mono) del sub.
-
Fai molta attenzione al filtraggio dei cubetti: non sono in grado di sopportare le frequenze molto basse. Potresti distruggerli in breve tempo, anche con l'ampli settato su casse "small".
Il modulo di amplificazione dei vari canali in realtà svolge anche la funzione di filtro, ed elimina pressochè tutte le frequenze ultrabasse dannose per i cubi.
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
se hai tempo di aspettare, le Tannoy Arena le devo allestire nell'impianto di un amico. ;)
Oh! bene Aspetterò tue notizie allora.
....tanto ho tempo fino a Settembre.:cool:
Grazie!
-
Il mio ampli (yamaha rxv-620) permettte di filtrare i diffusori, impostando un passa alto a 90Hz (mettendo i diffusori su small)
Dite che è sufficiente per i cubetti della Bose??
Anche perchè non mi pare ci sia la possibilità di regolare il filtro a frequenze diverse...
-
Ulysse, dubito che un taglio di soli 90 Hz ti metta al riparo da rotture premature. Forse sul sito Bose trovi la frequenza (e la pendenza) di taglio dei cubetti.
-
hz
sinceramente credo che 90 Hz possa andare, ma come dice massimoan è sicuramente meglio sincerarsi delle frequenze minime riproducibili dalle acoustimass. scusa ma non capisco il perchè vorresti collegare le tue bose ad un ampli esterno, la cosa "migliore" delle acoustimass (almeno le 15 le altre versioni non le conosco) è proprio il sub, così facendo lo escluderesti, e avresti un impianto che non riproduce assolutamente basse frequenze... comunque sia se la frequenza dei satelliti è più elevata puoi comunque andare in qualunque negozio di elettronica e comprarti un filtro esterno in modo da non distruggere le tue bose. ciao
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Scusami ma non avrei capito bene! Se il forum è, come tu dici, meno rivolto all'audio puro di qualità, sembrerebbe che gli utenti qui di suono e di musica ne capiscano poco però ammetti che le Bose non sono votate all'audio no-compromise?
Poi parliamoci chiaro non è che non siano votate all'audio no-compromise non sono prorio votate all'audio!
Ma la notizia da dare a gran voce in lungo e in largo per tutto il forum sarebbe forse quella che le Acustimass non sono diffusori no-compromise? Bella scoperta. Davvero. E sarebbe questo il motivo dell’ accanimento? Già che ci siete nella sezione OT si potrebbe cominciare ad avvertire ripetutamente chi si prepara per le vacanze che il mare è bagnato! E io nel frattempo resto della mia opinione sul motivo principale dell’accanimeto...
Fra l’altro le varie Cario, Indiana Line, Klipsch ecc ecc, di quella fascia di prezzo, seppur non svantaggiate da un progetto limite come quello Bose, mi pare abbiano all’ascolto i loro limiti…, e hanno anche un suono e caratteristiche molto più anonime, tanto che se il magazzino di turno ha finito un modello, quello esposto a fianco lo rimpiazzerà benissimo!
Le acoustimass costituiscono insomma una scelta sensata fra le tante, senza nulla di più, ma anche senza nulla da denigrare. Hanno un suono particolare, senza messa a fuoco, ma diffuso e avvolgente, sempre grintoso e coinvolgente, ma neanche tanto trapanate come spesso capita invece con gli altri prodotti di quella fascia di prezzo quando messi a suonare un po’ più forte. Con la musica pop e rock possono piacere e hanno motivi validi oggettivi per piacere. Fra l’altro possono raggiungere pressioni sonore alle quali spesso gli altri diffusori tradizionali di quella fascia di prezzo emettono degli starnazzamenti concitati. Se poi volete invece apprezzare le inflessioni armoniche della musica sacra rinascimentale e i cori di voci bianche, allora le varie Indiana Line o Klipschine o altro saranno sicuramente il massimo!!! (Se non fosse chiaro, è una battutaccia!!! )
Ciao
-
Citazione:
ERACLIO76 ha scritto:
Accidenti! Io ho avuto modo di ascoltare le acoustimass in una stanzettina minuscola, mi sono sempre chiesto come sarebbe stato in una stanza normale.
Meno male che ci siete voi......
Se te lo dovessi chiedere un’altra volta…. le acoustimass non sono state fatte per suonare negli stanzini con i cubetti rivolti verso di te. Vanno bene in grandi ambienti tipo appunto (guardacaso) salotti, dove su una (grande) libreria possono “sparire” alla vista. Più spazio hanno intorno meglio è. Vanno direzionati in parte contro le pareti laterali che non devono essere molto vicine. In queste condizioni possono essere sorprendenti. Ma evidentemente tu l’avevi già capito senza averli ascoltati in quelle condizioni…
Ciao
-
Citazione:
massimoan ha scritto:
come anche tu hai fatto, mai penserei di accoppiare le mie elettroniche alle Bose Acoustimass. E' semplicemente assurdo.
Questo è ovvio. Ho detto che non le possiedo perché spesso chi difende un prodotto, sta difendendo più che altro le sue scelte.
Citazione:
massimoan ha scritto:
Che nel loro genere i "cubettini" siano prodotti validi è fuor di dubbio ma è relativo, molto relativo, perchè in senso assoluto validi non lo sono affatto. Tutt'altro.
[/I]
Non sono il massimo, ma possono essere una scelta sensata.
Citazione:
massimoan ha scritto:
Poi, ognuno ha i suoi gusti, ma per sentire così tanto vale che compri Klipsch: mancherà sempre un pò di gamma media (un pò, non tanta) ma almeno hai dinamica da vendere, hai "scena" che con Bose non esiste, hai tenuta in potenza, più pulizia, più risparmio, più.. continua tu come credi. [/I]
Per quanto riguarda la “scena”, quella delle Bose è impostata così per scelta. Suono diffuso e poco localizzabile. Sono scelte e gusti, ad esempio con il genere pop non è che sia molto indispensabile sentire se la grancassa è posizionata bene. Inoltre proprio le Klipsch spesso hanno il suono localizzato dentro le trombe, sono dure ecc, dunque ognuno ha i suoi difetti. E resta il fatto che sono ben più vistose.
Citazione:
massimoan ha scritto:
Ma poi davvero pensi che Indiana Line o Chario Piccolo siano surclassate dalle Bose? E in cosa? [/I]
Non ho detto che le Bose surclassano le altre, ho detto che non avviene neppure il contrario ovvero che le altre non surclassano le Bose.
Il punto è questo: si attaccano spesso e volentieri le Acoustimass. Allora significa che le varie Indiana Line , Cario ecc, devono andare veramente tanto meglio (e non mi pare), perché altrimenti se le Bose fanno schifo, vuol dire che lo fanno anche le altre marche, sebbene nessuno ci si accanisca contro! :)
Ciao
-
Citazione:
Ulysse ha scritto:
Qualcuno mi aiuta?
Devi collegare tutti i canali ai veri ingressi del sub, il quale filtra equalizza suddivide somma, ecc, e invia il segnale ai cubetti già tagliato in basso per incrociarsi col il suo sub.
Se non hanno cambiato qualcosa di recente, la frequanza di incrocio era a 200Hz, ma non si possono collegare direttamente i cubetti all'ampli perchè per motivi di contenimento degli spazi hanno il crossover nel sub. Vanno collegate quindi tutte le uscite negli ingressi del sub seguendo le indicazioni.
Ciao
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
per costruzione un altoparlante a larga banda deve accettare dei compromessi. se poi quello è il suono che ti piace, buon per te.
Ogni diffusore ha i suoi compromessi, ancor di più se ha gli ingombri di un sistema acoustimass; mi pare che l'avessi già scritto che ha dei compromessi:
" Il loro suono scende sì a compromessi, ma con intelligenza e capacità; in poche parole si sente che sono diffusori realizzati da gente che ci sa fare (e sono in pochi). "
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
io ti posso dire che con un impianto tutto valvole e monovia, mi metterei a piangere soprattutto per aver speso magari, una cifra spropositata si euro ;)
Se ti può rincuorare i miei diffusori sono a 3 vie e 6 altoparlanti.
Ciao
-
OK, mi pare di aver risposto a tutti! :D :eek:
Ciao