Citazione:
nordata ha scritto:
Vorrei solo tornare un attimo sul discorso di quel fantastico prodotto che è il Phaser, venduto alla modica cifra di 20 € (che sono pur sempre le vecchie 40.000 Lire).
Mi ha molto colpito l'originalità del progetto, vista la spiegazione di funzionamento sul sito, se volete, vi dico come realizzarlo con qualche Euro.
Si tratta un led bicolore (rosso-verde) collegato con il comune al piedino di terra, il terminale del rosso ad uno dei due di rete (quello contrassegnato) e l'altro terminale, del verde, collegato all'altro di rete; sul terminale che va alla terra un diodo per raddrizzare ed una resistenza.
Se c'è tensione tra il pin contrassegnato con il trattino e la terra si illumina il rosso, viceversa per l'altro, se è bifase tutti e due, con risultante colore arancio, se non c'è terra, nulla.
Ora il rapporto prezzo/contenuto tecnico (mettendo in conto anche la lunga fase di sviluppo, intorno ai 30 secondi, non mi fa ben sperare per gli altri prodotti, che magari sono dei buoni filtri (non mi sembra comunque che in questo settore siano emerse nuove tecniche, e vi assicuro che leggo molte riviste del settore straniere) ma il prezzo di vendita mi sembra un pochino, come dire, esagerato.
Che poi un fltro, ben fatto, funzioni bene, OK, la domanda è: e costruirsi o prendere un buon filtro industriale, magari brutto da vedere, senza parti cromate o fiancatine in legno pregiato, non venduto specificatamente per uso audiofilo, però funzionante ?
:eek: