Re: Controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Due esempi veloci veloci che possono chiarire quello che voglio dire.
i due esempi che hai fatto, non mi sembra che colpiscano le auto prodotte dalla fiat (tanto è vero che in 2 eravate intenzionati a comprarne), quanto ai venditori! questo è un altro argomento spinoso che sicuramente necessita una discussione a sè...
comunque, per inciso, a roma se ne vedono davvero tante di thesis, macchina davvero davvero affascinante...peccato che quell'acquirente non l'abbia presa per colpa di un goffo venditore che recitava comunqe la sua parte (sapessi che cosa non ha detto un venditore della mercedes a mio padre...)
Citazione:
Come diceva Pizzo, la Panda è carinissima ma costa "solo" il doppio di quello che era il modello precedente.
ma cavolo, era un prodotto dell'80! con progetto del 78! è ovvio che costasse pochissimo! io mi vergognavo che fosse ancora in listino...
Citazione:
La Punto JTd è super, peccato che il motore (al pari del 1.9 da 150CV) sia andato a tutte le concorrenti dirette (grande strategia).
secondo me hanno fatto bene: tutti sanno che l'iniezione diretta l'ha inventata la fiat a torino (quindi zero danno immagine) e le altre case produttrici pagano fior di quattrini per avere quei motori (quindi secondo me conviene assai che li vendano)...
Citazione:
Dobbiamo comperare Italiano? Quando le auto lo meriteranno davvero, non credo che le persone saranno così stolte da non capire che direzione prendere.
Io la vedo così. Se hai un prodotto che vale (in tutti i sensi) sopravvivi, altrimenti ... è giusto che ti fai da parte. IMHO.
quello che dici altro non è che la ferrea legge di mercato: non vali-non vendi-non vivi (inteso nel mercato) ... per me è opinabile...
anche perchè, come detto, non sempre il mercato reagisce automaticamente a questa ferrea regola del mercato: i luoghi comuni e le mode contano tantissimo, soprattutto in un mercato come quello delle auto.
comunque non voglio sembrare quello che vuol difendere a priori la propria tesi, e sono molto contento di sentire la tua campana albe.
salutoni
matteo
Re: Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Perdonami Rino,
ma mi sembrano discorsi da Gulag degli anni 20 ....
Orgoglio significa compiacimento, soddisfazione per ciò che si ottiene o si realizza con impegno e dedizione. Abbinare questo sentimento af fatto di essere fieri di essere Italiani ha un senso ancora più forte.
Ma se tutto mi serve per mascherare mancanza di competitività, di offerta, di qualità lo trovo alquanto "riduttivo" (tutte le parole che mi venivano in mente erano offensive, anche se il senso della mia frase non vuole esserlo).
L'esterofilia è una brutta malattia, ma anche il turarsi il naso con l'orgoglio nazionalistico quando ci propinano delle palesi "sole" non mi sembra che possa essere un pregio.
Se il prodotto fosse valido, dotato del giusto rapporto Q/P, ed infondesse quelle sensazioni che le persone cercano, secondo te staremmo qui a discutere di cosa acquistare in fatto di auto?
Noi Italiani non siamo secondi a nessuno quando abbiamo voglia , ma anche l'arte di prendere per i fondelli le persone non ci fa difetto. E si stà pagando proprio questo aspetto.
mandi!
Alberto :cool:
Alberto, senza ripeterci, perchè questo discorso lo abbiamo gia affrontato, mi sembra che quì abbiamo confinato gli Italiani contro tutti.
Rapporto Q/P è un parametro che si valuta sull'arco dell'intera vità dell'automobile. Come ha detto sasà, mentre caio..., lui ha ancora la Punto.
Non mi pare che la produzione d'Oltralpe sia migliore, non mi pare che la penetrazione delle tedesche in Francia sia la stessa che in Italia.
Non mi pare che Punto sia un prodotto inferiore a Fiesta, Clio, C3, Micra e via e via così come la 147, la 156 a breve 159, Brera, Multipla, ci metto pure Phedra, Ulisse, Idea, Musa, Lancia Y, Panda...
Potrei parlti di Stilo 3p che anche stilisticamente ha molto da insegnare. Thesis è un po' un mondo a se e per il suo target è la n°1 (comodità estrema)
Io posseggo una Lybra SW di cui sono estremamente soddisfatto e non invidio per niente chi ha scelto A4 o Passat.
Rimprovero alla produzione italiana di non avere a listino concorrenti di alcune trazioni posteriori di grossa cilindrata tedesche e di qualche SUV, ma non credo che ciò possa determinare l'andamento negativo delle vendite del gruppo.
All'inizio degli anni '80 Fiat era il primo gruppo d'Europa, e pure allora il listino mancava di berline di grossa cilindrata e
complessivamente si trattava di prodotti che in relazione alla produzione attuale avevano una qualità inferiore (vedi il problema della ruggine)
Infine rispondi sinceramente.
Cosa mi rispondi se ti dico che lo Sharp 12k ha un Q/P migliore di un HT300x?
Come ti dicevo....
ci vuole veramente un niente per far "passare" per negativo anche quello che non lo è. E' solo questione di propensione ed anche in questo, noi Italiani, non siamo secondi a nessuno.
Rino
Re: Re: Controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
matazen ha scritto:
secondo me hanno fatto bene: tutti sanno che l'iniezione diretta l'ha inventata la fiat a torino (quindi zero danno immagine) e le altre case produttrici pagano fior di quattrini per avere quei motori (quindi secondo me conviene assai che li vendano)...
Non è proprio così, penso sia ora di sfatare questo luogo comune:
FIAT ha sperimentato la possibilità di utilizzare un condotto comune per il gasolio (common rail) anche per autotrazione.
Non aveva, tuttavia, le CAPACITA' TECNOLOGICHE (in primo luogo quelle necessarie alla produzione degli iniettori) per industrializzare questa soluzione, pertanto si è rivolta a BOSCH.
FIAT non prende una lira in seguito alla vendita di un impianto di iniezione common rail (quì la colpa è del management, IMHO). Adesso, sia Delphy, che SIEMENS, producono impianti CR (leggermente diversi) senza pagare diritti a BOSCH, a dimostrazione del fatto che il common rail è un principio di funzionamento, più che un'invenzione.
FIAT, semmai, guadagna dalla vendita a prezzi "politici" dei propri diesel a GM (Opel in primis). Ma siamo sicuri che alla fine ci guadagni, visto che Opel è una concorrente diretta?!?
Re: Re: Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
rinorho ha scritto:
[I]
Rimprovero alla produzione italiana di non avere a listino concorrenti di alcune trazioni posteriori di grossa cilindrata tedesche e di qualche SUV, ma non credo che ciò possa determinare l'andamento negativo delle vendite del gruppo.
purtroppo determina eccome, ma vedrai che a breve certi gap si colmeranno, con annesso miglioramento d'immagine (cui comunque uno spot come quello ultimo visto, per quanto siompatico, non sembra partecipare)
Citazione:
All'inizio degli anni '80 Fiat era il primo gruppo d'Europa, e pure allora il listino mancava di berline di grossa cilindrata e
complessivamente si trattava di prodotti che in relazione alla produzione attuale avevano una qualità inferiore (vedi il problema della ruggine)
gli italiani compravano ENORMEMENTE più fiat, un pò perchè erano altri tempi, un pò perchè forse in proporzione ai tempi, erano migliori quelle che non queste. ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco, le variabili da conisderare sono tante, e l'argomento è molto complesso...
salutoni
matteo
Citazione:
rinorho ha scritto:
Potrei parlti di Stilo 3p che anche stilisticamente ha molto da insegnare. Thesis è un po' un mondo a se e per il suo target è la n°1 (comodità estrema)
Evidentemente hanno molto da insegnare ai giovani designer: "Come non disegnare un'automobile di successo"!:D:D
Non siamo solo noi Italiani ad avere snobbato i due prodotti citati, ma tutta Europa. Per la Thesis parli di target, ma evidentemente il numero di persone a cui è indirizzata (il target stesso), non consente vendite tali da remunerare il produttore.
;) :)
Re: Re: Re: Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
erick81 ha scritto:
[I]Evidentemente hanno molto da insegnare ai giovani designer: "Come non disegnare un'automobile di successo"!:D:D
non credo sia il caso di cominciare ad elencare i casi da sbeffeggiare anche al di fuori dell'italia... non basterebbe un forum... (vogliamo citare l'A2? o la smart coupè?
Citazione:
Non siamo solo noi Italiani ad avere snobbato i due prodotti citati, ma tutta Europa. Per la Thesis parli di target, ma evidentemente il numero di persone a cui è indirizzata (il target stesso), non consente vendite tali da remunerare il produttore.
non è un problema di target, ma d'immagine.
il problema qui è più tecnico: nel marketing, è meglio che una casa con una determinata immagine mantenga una linea prodotti adeguata all'immagine percepita dai consumatori, senza invadere nicchie che non si addicono alla sua immagine.
quindi l'aver prodotto la thesis è stato un salto nel buio, in un segmento dove, a parità di prezzo, ci sono case con immagine superiore... ma questa è una legge di mercato che vale per tutti (quante wolksvagen superb da 60mila euro hai mai visto???)
salutoni
matteo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
matazen ha scritto:
non credo sia il caso di cominciare ad elencare i casi da sbeffeggiare anche al di fuori dell'italia... non basterebbe un forum... (vogliamo citare l'A2? o la smart coupè?
Infatti non ho mai detto che siano esempi di design, ma non mi si venga a dire che lo sono Thesis e Stilo!
Citazione:
matazen ha scritto:
non è un problema di target, ma d'immagine.
il problema qui è più tecnico: nel marketing, è meglio che una casa con una determinata immagine mantenga una linea prodotti adeguata all'immagine percepita dai consumatori, senza invadere nicchie che non si addicono alla sua immagine.
quindi l'aver prodotto la thesis è stato un salto nel buio, in un segmento dove, a parità di prezzo, ci sono case con immagine superiore... ma questa è una legge di mercato che vale per tutti (quante wolksvagen superb da 60mila euro hai mai visto???)
salutoni
matteo
Rispondevo a Rino, che ha parlato di target: se la Thesis è mirata ad un'automobilista con determinate caratteristiche (A, B e C, per semplificare), e le vendite sono bassissime, IMHO significa che di utenti con le caratteristiche A, B e C ce ne sono troppo pochi, per cui il target è sbagliato.
Anche quì, inoltre, ci sarebbe da discutere sulle cause dell'appannamento dell'immagine della Lancia negli ultimi anni.
P.S. La Superb è della Skoda, la Phaeton è un prodotto WV .
P.P.S. Ti ho risposto qualche post sopra sull'iniezione diretta.
Re: Re: Nuova campagna pubblicitaria Gruppo Fiat
Citazione:
erick81 ha scritto:
...
Con ciò non voglio dire che la crisi di FIAT Auto non coinvolga, seppur indirettamente, anche le suddette aziende, ma non vorrei che passasse l'equazione fallimento FIAT=fallimento delle PMI italiane.
Riccardo
Caro Riccardo,
Per fortuna moltissimo indotto automotive ha avuto "l'astuzzia" di diversificare da fiat da qualche anno.
Guardando appunto di prendere clientele tedesche o francesi, chi lo ha fatto ne ha sempre tratto soddisfazione.
e col senno di poi, ha avuto una giusta intuizione.
Detto questo è innegabile che comunque FIAT, ha un importante peso nel nostro P.I.L. quindi un ruzzolone di questa entità farà inevitabilmente molto male a tanti, complice una situazione internazionale estremamente difficile.
Adesso stà andando in mano alle banche..... vedremmo se i banchieri non tagliano qualche rametto ..... :rolleyes:
Ilario.
Re: Re: Re: Nuova campagna pubblicitaria Gruppo Fiat
Citazione:
ango ha scritto:
Caro Riccardo,
Per fortuna moltissimo indotto automotive ha avuto "l'astuzzia" di diversificare da fiat da qualche anno.
Guardando appunto di prendere clientele tedesche o francesi, chi lo ha fatto ne ha sempre tratto soddisfazione.
e col senno di poi, ha avuto una giusta intuizione.
Detto questo è innegabile che comunque FIAT, ha un importante peso nel nostro P.I.L. quindi un ruzzolone di questa entità farà inevitabilmente molto male a tanti, complice una situazione internazionale estremamente difficile.
Adesso stà andando in mano alle banche..... vedremmo se i banchieri non tagliano qualche rametto ..... :rolleyes:
Ilario.
Ilario,
hai ragione, indubbiamente la crisi di FIAT Auto porta/porterà meno danni alle aziende che "hanno diversificato", anche se, tuttavia, un contraccolpo lo sentiranno un po' tutti.
Speriamo che le banche facciano un po' di pulizia.
P.S. Rimane in sospeso un'epichattata, ci sentiamo!
Ciao
Riccardo
Citazione:
rinorho ha scritto:
Infine rispondi sinceramente.
Cosa mi rispondi se ti dico che lo Sharp 12k ha un Q/P migliore di un HT300x?
Eh eh eh ... ti aspettavo al varco ;)
Innanzitutto bisogna capire quali sono le esigenze di ognuno, perchè in base a quello la richiesta va parametrata ed un rapporto Q/P ha senso.
Se tu fossi un appassionato alle prime armi, per il quale "grande è bello" probabilmente anche l'Infocus X2 avrebbe un eccezzionale rapporto Q/P.
Quindi quella che hai esposto è una tua personalissima opinione che si può condividere o meno. Ma senza andare OT, il nocciolo della questione è se bisogna comperare Italiano "a prescindere" per orgoglio nazionalistico e per salvaguardare l'econimia interna.
Secondo il tuo ragionamento dovresti prendere un 300Evo solo perchè è un prodotto nazionale, anche se secondo te lo Sharp è migliore. Saresti così "ottuso" da farlo?
E poi hai sbagliato esempio (non voglio fare lo sborone o fare pubblicità occulta) : all'estero questi prodottini che secondo te non hanno un buon rapporto Q/P vanno via come il pane ... quindi stiamo parlando di due cose diverse.
Almeno credo. ;)
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Permettimi alcune correzioni Matteo,
Citazione:
matazen ha scritto:
ma cavolo, era un prodotto dell'80! con progetto del 78! è ovvio che costasse pochissimo! io mi vergognavo che fosse ancora in listino...
La panda costava poco perchè era un progetto di una intelligenza e razionalità esemplare, più che il fatto che le attrezzature fossero già pagate.
i cristalli non curvati, il sedile " amaca " posteriore, un insieme di soluzioni essenziali, che raggiungevano l'obbiettivo di fare un oggetto funzionale dal costo minimo.
l'introduzione di ABS, e altri dispositivi hanno sicuramente aggravato il costo della nuova panda, ma la cosa che ha impattato di più, è che non è nata come progetto specifico low cost, ma come variante di una piattaforma comune esistente.
Citazione:
matazen ha scritto:
... tutti sanno che l'iniezione diretta l'ha inventata la fiat a torino (quindi zero danno immagine) e le altre case produttrici pagano fior di quattrini per avere quei motori (quindi secondo me conviene assai che li vendano)...
......
Le altre case custruttrici pagano fior di quattrini a bosch per avere la fornitura della iniezione diretta ( iniettore e pompa )
Ti ricordo che FIAT ha ceduto tutti i brevetti a Bosch sul common rail ( iniezione diretta sui disel è stata inventata diversi decenni fa ) in fase di studio avanzato.
Ilario.