Grazie Stefano, il mio utilizzo sara' 80% film 20% musica ma in concerti bluray. Do un'occhiata alle tue casse
Visualizzazione Stampabile
Grazie Stefano, il mio utilizzo sara' 80% film 20% musica ma in concerti bluray. Do un'occhiata alle tue casse
Per ampli e diffusori hai l'imbarazzo della scelta!
Nex ti ha dato un suggerimento ma come apli puoi valutare anche Anthem, Yamaha e Onkyo.
come diffusori puoi valutare anche Klipsch, Focal, Dali, Montior Audio, B&W, Indiana Line e molti altri ancora, dipende da che gusti hai.
L'ideale è che tu faccia qualche ascolto per far scegliere le tue orecchie e poter essere poi soddisfatti dei soldi spesi.
Ci sono molte soluzioni che potresti prendere in considerazione....
Io ti consiglerei:
- trattamento acustico di base per curare le prime riflessioni
- amplificatore con buon sistema di correzione acustica ambientale
- diffusori col budget che rimane
con 10-12k puoi sicuramente ottenere un risultato di tutto rispetto
Non sono un esperto in materia home cinema (ho solo un 5.1 da diversi anni) ma ho avuto diversi impianti 2 canali in stanze di 32 mq o più.
L'idea che mi son fatto è che per sonorizzare grandi ambienti non bisogna lesinare sull'efficienza dei diffusori né sulle capacità (watt e ampere) degli ampli che le pilotano.
Personalmente visto la quantità di materiale che ti occorre e l'enormità di variabili in gioco andrei sull'usato e sperimenterei cercando di spendere il meno possibile, c'è il rIschio chè tu debba rinvendere qualcosa.
In primis una parte del budget la dedicherei al trattamento acustico, come ti è già stato consigliato (diciamo indicativamente 1000 euro tra consulenza e materiale). Compatibilmente a questo bisogna capire sempre con l'aiuto di una persona più esperta, non necessariamente un professionista, quali diffusori inserire e in che modo, è molto diverso sonorizzazione un'ambiente di 8x4 disponendo il fronte anteriore sul lato corto o lungo.
Se vuoi impatto, equilibrio e limitare le distorsioni comincia a guardare diffusori indicativamente da 90 Db di sensibilità in su (esempio tannoy/jbl) e finali ad alta corrente in grado di pilotarli correttamente. Le colonnette e i minidiffusori non fanno al tuo caso, poi non è sempre detto, ho sentito diffusori dalle dimensioni contenute tutt'altro che timidi (esempio mordaunt short o proac, anche se con queste ultime si comincia a salire di qualità ma purtroppo anche di prezzo).
I nomi che ti ho citato comunque mi piacciono e fanno prodotti che trovo molto equilibrati e ben inseribili in ambiente (oltre che ben diffusi sull'usato). Per quanto riguarda i sistemi di correzione ambientale puoi pensare di dividere l'amplificazione in pre-processore/finale in modo da risparmiare sul finale cercandone uno più anziano ed eventualmente un pre aggiornato anche sul nuovo/ex demo.
Ovviamente ogni cinema che si rispetti deve avere un proiettore al di sopra di ogni sospetto e uno schermo ben dimensionato, magari un bel 21/9...e anche qui sull'usato c'è da sbizzarrirsi.
Queste sono solo le prime idee che mi vengono in mente, spero lo stesso di averti dato qualche spunto di riflessione dal quale partire.
Grazie Fedezappa, e a tutti gli altri... gentilissimi!
Al momento siamo un po a rilento con i lavori della casa ma vi terro' aggiornati, qui a catania sarà difficile perche' non c'e' dove "ascoltare"
Grazie ancora!