mi piacerebbe vederli su un 4K reale. il JVC, pur gestendolo, rimane sempre un full HD.
forse solo i nuovi Sony riescono a farlo
Visualizzazione Stampabile
mi piacerebbe vederli su un 4K reale. il JVC, pur gestendolo, rimane sempre un full HD.
forse solo i nuovi Sony riescono a farlo
non credo cambi qualcosa per quanto riguarda "l'effetto telenovela"
può essere, anche se lo "sforzo" del processore per e-shift e 60 quadri al secondo, penso sia gravoso quindi può dar adito a qualche dubbio. ma magari sono solo io a farmeli :)
Scusate, ma quel film era gratuitamente downloadabile sull'Amazzone: http://www.avmagazine.it/forum/129-programmi-tv-e-software-4k-e-8k/279936-lista-film-uhd-4k-reali-e-trattati-true-modified-list-ultra-hd-ultrahd-masters-movies?p=4580893#post4580893
EDIT. Non è più liberamente scaricabile la versione in inglese, come in passato avevo personalmente verificato.
Ora sull'amazzone il BR costa 15€ e l'UHD in inglese (senza nemmeno sottotitoli in ITA) 42€ (:eek:).
EDIT II. La versione UHD si trova a 26€ spedito sulla baia. Preso.
Come annunciato, ho proposto agli organizzatori dell'Audiovideoshow (Bologna, 10-12 nov 2017) la visione di alcune scene in movimento del film:
http://www.avmagazine.it/forum/39-fi...45#post4780445
Io il film in questione ce l'ho. All'inizio si resta piuttosto disorientati, è vero. Ma passando i minuti secondo me non ci ci fa più troppo caso. Quello che resta è una fluidità eccezionale senza ovviamente il minimo artefatto. Per certe scene e soprattutto per certi generi di film sarebbe una manna, sempre secondo me, poterli vedere a 60 fps! :)
l'ho anch'io, in previsione di sviluppi futuri non essendo attrezzato per il 4K. il 60p dovrebbe però mantenersi sul full HD, non ho ancora provato
Ho appena visto il film in versione full HD 24p. Per essere un film girato in HFR mi aspettavo ci fossero continue scene in rapido movimento, ed invece ho fatto fatica a trovarne... Ne ho individuate due, nel caso in qualche occasione fosse possibile visionarle a 60p.
finalmente hfr! sara' una rivoluzione.....era ora!
La tecnologia esiste da parecchi anni, non è quello il limite. Non esistono film in HFR perché non piace alla maggior parte dei registi.
Ricordo un post quasi identico al tuo quando si discuteva Lo Hobbit a 48fps nel 2012.
Sono passati 5 anni, e oltre alla trilogia di Peter Jackson, è stato girato 1 film in HFR. Direi che siamo molto lontani dall'essere una rivoluzione. (per fortuna imho, ma ognuno ha i gusti diversi ovviamente)
Tempo fà Emidio scrisse, che per una questione di costi e di limiti fisici delle ottiche, anche i proiettori sony dati per 4K, in realtà non sono un pieno vero 4K, a differenza dei VPR professionali usati nelle sale ma che hanno anche costi ben più elevati, o ricordo male?
o sono riusciti a risolvere quei limiti?
Hai centrato il problema: si tratta soltanto di un problema culturale.
Per quanto riguarda le scelte di Ang Lee, il film è stato girato a 120p per vari motivi. L'interesse del regista è stato principalmente quello di non "perdere" il contatto con il viso e le espressioni degli attori anche nei movimenti più concitati. E in questa senso la differenza tra 60p e 120p (a risoluzione 4K) è percepibile.
Come faccio a dirlo?
Ero ad un seminario ad IBC in cui Sony e Angelo Lee ci hanno mostrato i vari "girati" di alcune scene a vari frame-rate. È stato a dir poco illuminante.
La cosa più bella è stata una sequenza che ci è stata mostrata prima girata nativamente a 24p. Poi a 120p e lì ho pensato "aridatece il 24p". Ebbene, ce l'hanno rifatta vedere di nuovo in 24p e.... Orrore!!! Meglio il 120p!!! La perdita di dettaglio e risoluzione delle scene in movimento quando si gira a 24p è a dir poco imbarazzante.
Altre due cose. Importanti.
Girare a 120p consente poi di esportare il film a 24p senza artefatti poiché 24 è un sottomultiplo perfetto di 120. Invece se avessero girato a 60p, il passaggio a 24p sarebbe stato devastante in termini di artefatti di frame-rate-conversion (scatti asimmetrici o perdita di risoluzione).
Con 120 fotogrammi al secondo tutti perfettamente a fuoco (non mossi) è necessario esportare una sequenza 24p aggiungendo un po' di "motion Blur" (effetto mosso), altrimenti gli "scatti" sarebbero fastidiosi. Ebbene il risultato è fantastico: meglio girare a 120 e poi esportare a 24 invece che girare direttamente a 24.
Emidio
Il Sony VW260 costa molto meno rispetto a un'ottica di un proiettore cinematografico.
L'ottica di quel Sony ha alcune aberrazioni cromatiche che vengono corrette elettronicamente riscaldando le singole componenti cromatiche. Il risultato è comunque ottimo ma alla fine, come dettaglio e risoluzione, vince un DLP 4K che di risoluzione nativa ne ha una metà, ammesso che abbia un'ottica di qualità.
Emidio
... e non piace ai registi perché implica costi molto più altri di produzione... quindi non piace ai produttori... quindi non piace ai registi... quindi la balla che il 24p è una scelta artistica :sbonk:
imho questo è il motivo storico.. che poi ha generato il "problema culturale" citato da Emidio
ora, nonostante tutte le resistenze del mondo, l'industria, hardware e software, deve prendere atto delle richieste dei clienti che, non essendo tutti ciechi e tutti scemi una qualche sensatezza la dovranno pur avere, che, dicevo, il F.I. lo richiedono e lo usano... nell'attesa finalmente di un prodotto scattino-free