Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
mo son curioso pure io di capire quale possa essere meglio tra arendal sub 2 e svs pb13
tenendo presente un prezzo di 1500 vs 2200 e dimensioni monster del secondo, quindi più difficoltoso come inserimento in ambiente...
tra l'altro nel tuo ferni non ci vedo proprio un sub profondo 70 e secondo me nemmeno tua moglie :D
Concordo Stefano, anche'SVS è troppo mastodontico! Però almeno è basso...ma cmq grosso, a meno che, come ti ho detto, lo nascondo sotto una consolle fatta su misura! Il problema dell'XTZ e l'Arendal sub 3 sono l'altezza! Comunque, come giustamente hai detto, la differenza con l'Arendal dev'essere tanta, altrimenti rimane ai primi posti l'Arendal sub 2
-
Non sono paragonabili, al massimo il 1723 Sub 3, che e' reflex.
Hanno comunque casse con accordo molto diverso, la discesa del PB13 direi che e' superiore, viceversa e' possibile che l'Arendal suoni piu' forte ma senza dati certi...
-
Citazione:
Dakhan
Non sono paragonabili, al massimo il 1723 Sub 3, che e' reflex.
Hanno comunque casse con accordo molto diverso, la discesa del PB13 direi che e' superiore, viceversa e' possibile che l'Arendal suoni piu' forte ma senza dati certi...
scusa l'ignoranza! Intendi dire che il PB13 è più equilibrato e dettagliato a volumi bassi e l'arendal (forse) a vol. alti?
-
dire che in 43 metri il 113 si perde significa non averlo mai visto ne sentito ...la mia sala 7x6 va bene che ne ho 2 di 113 ma a 5 metri ti muove i pantaloni senza darci troppo sotto , con la sua taratura in slide sono a poco piu' della meta' volume ...ma l'avete mai vista l'escursione wf che ha ?
-
Ti prego di risparmiarmi la solita questione del mai visto ne' sentito e di mantenere la discussione su valutazioni oggettive senza usare termini da Fanboy come i pantaloni smossi a 5 metri, cosa che nemmeno con i 18" accade; per la cronaca JL dichiara 120db a 50hz a 1 metro per l'F113, a 2 metri sono 114, a 4 metri 108, a 5 metri 106,5 e parliamo di 50hz, il punto di massima resa del sub...
L'F113 e' un ottimo sub, ha 29mm di escursione, 10 cm picco a picco (so quanta ne ha), ottimo valore ma e' e resta un sub in cassa chiusa con driver da 13,5 pollici che se non riceve un buon gain della stanza sotto i 30hz non ha prestazioni degne di nota, non devi pensare che la mia sia una critica, anzi, e' uno dei migliori sub in giro ma per i miei parametri in 43 mq non va bene, rispetto per esempio al 3x12 di cui sopra.
-
Citazione:
Ferni
scusa l'ignoranza! Intendi dire che il PB13 è più equilibrato e dettagliato a volumi bassi e l'arendal (forse) a vol. alti?
No, intendo che il pb13 riproduce le frequenze minori (sotto i 25hz) a volume piu' alto e che l'arendal potrebbe avere maggiore pressione.
-
Citazione:
Dakhan
No, intendo che il pb13 riproduce le frequenze minori (sotto i 25hz) a volume piu' alto e che l'arendal potrebbe avere maggiore pressione.
Ah ok, quindi il contrario! Nel senso che è ...(in termini miei di poca conoscenza) più dettagliato, preciso ed equilibrato a vol. alti l'SVS e sulla carta l'Arendal suona bene a vol. contenuti giusto?! Te lo chiedo perchè non tendo mai a vedere un film a volumi altissimi, forse con la musica ma l'ascolto solo in stereofonico dac - finale 2.0
-
Onestamente no, tutt'altro.
Dettagliato, preciso, equilibrato toglili dalla frase, non possiamo saperlo dai grafici postati, si parla SOLO di volume ovvero Quanto suona e non Come suona.
Quindi e' probabile che il Pb13 suoni piu' forte sotto i 30hz e l'Arendal sopra i 30hz, questo in quanto il primo e' reflex e il secondo ha due driver ma ripeto sono deduzioni, prove complete per il PB13 le abbiamo, per l'Arendal no.
Io conosco decentemente solo il JL, aveva un mio amico l'E110 (3db meno del E112, stessa curva di risposta) e lo abbiamo misurato, in stanza di meno di 20mq era ottimo.
Abbiamo anche scritto a JL audio che consiglia l'E112 rispetto al F112 in quanto progetto molto piu' recente, invece dell'Arendal non saprei che dirti...
-
Grazie Dakhan! Mi spiace solo per l'estetica perchè l'E 112 è proprio bello esteticamente e compatto! Peccato
-
Comunque ora Dakhan, dopo che mi hai detto che avete telefonato la JL audio, mi hai fatto venire n mente di chiamare l'Arendal per chiedergli in quanti mq max rende il sub 2. Anzi scusa, il volume facendo 43 mq per 2,70 di altezza giusto?!
-
Tu potresti telefonare, io mail, il mio inglese non e' cosi' buono :D
Tu chiedigli quale sub loro consigliano in 43mq o se preferisci fai metri cubi moltiplicando per 2,7
-
Citazione:
Dakhan
Tu potresti telefonare, io mail, il mio inglese non e' cosi' buono :D
Tu chiedigli quale sub loro consigliano in 43mq o se preferisci fai metri cubi moltiplicando per 2,7
Ah che bello! Almeno so come ricambiarti per tutti i consigli ...lezioni di Americano gratis :D
-
Come volevasi dimostrare, il maestro del sub Dakhan aveva ragione ;)
Ho inviato mail di richiesta alla JL Audio per chiedere info su che metratura o volume dell'ambiente deve avere un e-sub e112 e mi hanno risposto così:
Buongiorno,
non esiste una regola assoluta ma direi che fino a 40/50 mq ed altezza
normale (2,80 mt) un'unità è sufficiente per uso audio, per uso HT
raddoppierei il numero (2 unità).
-
Ma quale maestro, e' semplice fisica Fernando :D
I cassa chiusa richiedono l'aiuto della stanza sotto i 40-50hz, se la stanza e' grande aiuta meno e quindi devi salire tu con l'emissione, due sub sono 5-6db piu' di un sub solo, non di sicuro poco.
-
Citazione:
Dakhan
Ma quale maestro, e' semplice fisica Fernando :D
I cassa chiusa richiedono l'aiuto della stanza sotto i 40-50hz, se la stanza e' grande aiuta meno e quindi devi salire tu con l'emissione, due sub sono 5-6db piu' di un sub solo, non di sicuro poco.
Si comunque è ovvio che il loro interesse è che io ne prenda 2 ;) mentre aveva un senso se riuscivo con uno perchè esteticamente bello e adattabile al mio ambiente living (non dedicato purtroppo) e, compatto! Ma se avevo una stanza con divano e tv ubicata in modo diverso, forse riuscivo anche ad inserire l'XTZ 3 x 12 ;) solo che in fase di ristrutturazione non ho pensato che dovevo inserire anche un sub di queste dimensioni! Fortunatamente ho avuto l'intelligenza di farmi lasciare dall'elettricista 2 canaline per ampliare l'impianto a 7.1