Visualizzazione Stampabile
-
Sono sinceramente molto preoccupato da quanto successo in questa discussione.
Ma è possibile che la tolleranza e l'auto moderazione siano così difficili?
Dopo il breve botta-e-risposta di Mauro e Maurizio, credevo fosse finita lì, civilmente. E invece...
Veniamo alla reprimenda!
x Decibel
Ma come pretendi, dopo aver scritto che non sopporti "quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti", che non si scateni la polemica?
Commento inserito subito dopo lo scambio tra Mauro e Maurizio?
Anch'io, se non avessi letto l'addendum, avrei frainteso il tuo contenuto. Ero convinto ti riferissi a Maurizio.
E poi, la tolleranza, dove l'abbiamo nascosta? Perché reagire in modo così poco delicato al commento di Ricky ("barbaro" e con frasi "intelligentissime")?
E' così difficile accettare che si venga fraitesi? Così tremendo e faticoso ripartire dalle critiche ricevute semplicemente "spiegando", senza contro-attaccare?
x angelo, aurel, nemo30 e tutti gli altri che si sono sentiti in qualche modo "violati" e/o "offesi" dai contributi "controcorrente".
E' molto difficile, in un forum pubblico, impedire che altre persone inseriscano commenti che potrebbero essere interpretati anche "fuori luogo". D'altra parte, ammesso che questo accada veramente, credo serva veramente a nulla arrabbiarsi.
Un paio di anni fa è successa una cosa molto simile che mi ha colpito in prima persona. In una discussione piuttosto delicata, un member inserì un commento che mi dete molto fastidio. Lo contattai in privato, spiegando con la massima tranquillità possibile cosa mi aveva dato fastidio.
In parte avevo frainteso ma lui stesso riconobbe di aver esagerato e mi chiese di eliminare il suo post. Non lo feci. Fu lui stesso ad editare il messaggio, spiegando meglio a cosa si riferisse.
Volevate una discussione libera da polemiche? Molto difficile, ma possibile!
Chiedete a Mauro e Decibel cosa ne pensano e vediamo se riusciamo ad affrontare la situazione con un po' più di tolleranza. Da parte di tutti.
Emidio
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
Ma si sa, come ho sperimentato spesso, esprimersi fuori dal coro è sempre cosa sgradita.
Questo è un atteggiamento "trendy" quando si rinnega il "volgave giuoco del football al club", non quando si toccano certi argomenti.
Potevi aprire un altro thread dal titolo "Ogni giorno muoiono persone vecchie e giovani e queste ultime suscitano in me molta più tristezza".
Non saremmo intervenuti.
Non mi pare il posto adatto per dire "sono fuori dal coro", lasciamolo dire a chi beve Chinotto.
Per Emidio: è vero, non serve proprio a nulla agitarsi. E' per questo che da tempo per diversi motivi bazzico altrove.
Persino l'avforumfoundation è naufragata causa attacchi personali gravissimi.
Fine dello sfogo.:mad:
-
Citazione:
angelo ha scritto:
...Persino l'avforumfoundation è naufragata...
Questa è stata davvero una bruttissima cosa: ne sono sinceramente dispiaciuto :( :( ...
-
Mi attengo a quanto detto da Emidio.
Avevo già risposto in privato ad Aurelio, per spiegare cosa intendevo dire.
Mi fermo qui, per non alimentare ulteriori sterili polemiche.
Scusate tutti l'intromissione, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi fino in fondo.
ciao
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
x angelo, aurel, nemo30 e tutti gli altri che si sono sentiti in qualche modo "violati" e/o "offesi" dai contributi "controcorrente".
E' molto difficile, in un forum pubblico, impedire che altre persone inseriscano commenti che potrebbero essere interpretati anche "fuori luogo". D'altra parte, ammesso che questo accada veramente, credo serva veramente a nulla arrabbiarsi.
Voglio solo precisare che la mia critica non riguarda il merito ma solo il metodo.
Ognuno di noi ha le proprie opinioni e quelle altrui sono sacre quanto e più delle mie.
Solo che vi sono particolari contesti in cui è preferibile non esternarle; in un thread di questo tipo, la sola scelta dev'essere quella di accodarsi (se risponde al proprio sentire) od ignorarlo.
La mera esternazione di un sentimento, non costituisce una proposta di confronto e pertanto, ogni manifestazione contraria, non è costruttiva e rischia di essere vista come provocatoria.
Con ciò non voglio assolutamente dire che gli interventi "contro" siano stati fatti di proposito per scatenare polemica (se pensassi questo, non sarei quì a scrivere), ma solo che un pochino di accortezza in più potrebbe evitare equivoci e fraintendimenti.
Ciao. Aurelio
-
Citazione:
Ma come pretendi, dopo aver scritto che non sopporti "quelli che fanno gara di sensibilita' e che pretendono di imporla agli altri o che altri abbiano identici comportamenti", che non si scateni la polemica?
Commento inserito subito dopo lo scambio tra Mauro e Maurizio?
Per fortuna che ho scritto chiaramente nel primo post (mai editato) che non facevo riferimenti al Forum ma a un pensiero generico, bastava leggere :)
Citazione:
Anch'io, se non avessi letto l'addendum, avrei frainteso il tuo contenuto. Ero convinto ti riferissi a Maurizio.
Non ci sarebbe stato bisogno di addendum se qualcuno non avesse volutamente e strumentalmente utilizzato le mie parole per gettare fango sul mio pensiero.
Citazione:
E poi, la tolleranza, dove l'abbiamo nascosta? Perché reagire in modo così poco delicato al commento di Ricky ("barbaro" e con frasi "intelligentissime")?
Un momento ... io sono tollerante, non lo sono con chi, mi ripeto, VOLUTAMENTE e STRUMENTALMENTE getta fango sul mio pensiero e questo, nella fretta di raggiungere il "podio della sensibilita' dimostrata" e' avvenuto al primissimo post di replica al mio commento.
Citazione:
E' così difficile accettare che si venga fraitesi? Così tremendo e faticoso ripartire dalle critiche ricevute semplicemente "spiegando", senza contro-attaccare?
Ne riparliamo quando accadra' a te, avvertimi :)
-
Citazione:
Decibel ha scritto:
Un momento ... io sono tollerante, non lo sono con chi, mi ripeto, VOLUTAMENTE e STRUMENTALMENTE getta fango sul mio pensiero e questo, nella fretta di raggiungere il "podio della sensibilita' dimostrata" e' avvenuto al primissimo post di replica al mio commento.
ok scusa Emidio, credo sia il caso di chiudere qui il thread.
C'è chi ha avuto l'ultima parola rispettando il contesto (fango e barbarie).
Forse alcuni arrancano cercando di raggiungere "il podio della sensibilita' dimostrata", c'è chi naturalmente e senza fatica siede sul trono della maleducata veemenza travestita da democratica replica.
Torno a disintossicarmi per qualche altro mese.
-
Citazione:
angelo ha scritto:
Non mi mancherai affatto
-
Citazione:
angelo ha scritto:
Citazione:
Decibel ha scritto:
Non mi mancherai affatto
Mi rendo conto che ho chiesto l'impossibile
:(