Si si, mi riferivo al 65.
Continuo ad avere dei dubbi perché è una tv molto poco diffusa e recensita.
A lume di naso, però, per delle esigenze medie mi sembra eccellente
Visualizzazione Stampabile
Sarei interessato a questo TV in formato 65". Come si vede il 3d?
Grazie.
@Plasm-on ciao, mi sto intrufolando in più discussioni per capire meglio come si comporta il 65dx780 visto che non si trovano recensioni, come hai detto anche tu mi sembra il pannello dovrebbe essere migliore del 58 visto che il 65 è un full Led, sai dirmi come si trova tuo cugino nella visione di sport e segnali Sd.
Lo sport si vede senza alcun problema, l'elettronica Panasonic è di prim'ordine. Per l'SD dipende molto dalla compressione del singolo canale, poi considera anche che lui ha un 50" che è molto più piccolo come schermo, quindi i risultati in questo senso sono migliori, più aumenti la dimensione dello schermo più noti i limiti dell'SD ma questo vale per tutti i marchi. Certo se devi comprare un tv 65" per vederci segnali SD è consigliabile andare su un full HD che darà risultati migliori (questo vale per tutti i marchi e modelli) uno schermo 65" 4k ha il suo senso se almeno utilizzato con contenuti full HD di ottima qualità ed ovviamente con segnali 4k.
Grazie, io uso prevalentemente sky e qualche volta qualche bluray e dvd per i bimbi ad una distanza di 3,5mt quindi che dici può andar bene comunque un 4k?
Visto che è la sua discussione ufficiale metto anche qui una foto del TV che mi ha un po' lasciato perplesso ma che da quello che ho capito con cui dovrò conviverci:
https://i37.servimg.com/u/f37/19/15/57/53/img_2210.jpg
Su un 65....e vedendo il PAUSE sei su sky che trasmette in 1080i , è abbastanza normale, forse con la calibrazione migliora, ma non è detto.
Beh se compri una Ferrari e vuoi prestazioni da Ferrari non puoi metterci dentro la benzina annacquata!
Sky a parte che ha un segnale 1080i utilizza una compressione spesso eccessiva e quel difetto è proprio figlio di questa eccessiva compressione. Se il segnale è scadente il tv essendo fedele ti restituisce un'immagine scadente. Comprare un DX900 per vederci sky non è secondo me l'investimento più giusto, quel tv merita ben altro materiale. Per sky un economico edge led è più che sufficiente....
Io nel frattempo sto diventando matto...
Continuando a non voler spendere troppo, c'è una offerta per il 65dx780e a poco più di 1600euro, ma sono combattuto se andarmi a cercare, usato, una tv come la mia vecchia, il sony kd55x9005 (rimpiazzato ora dallo x93, credo), che ha un audio integrato da far impallidire qualunque altro tv.
Ad un prezzo di 1000 euro avrei trovato anche il 65x9005b...!
Comprato 65dx780e a 1649 euro.
Arrivato, montato, bellissima impressione.
Fermo restando alcuni difetto già noti, come la lucidità dello schermo e l'angolo di visione,
ho cominciato a fare valutazioni e... l'ho reso.
Ebbene si.
Ho notato due problemi fondamentali.
Il primo era la resa cromatica del rosso.
In qualunque condizione, qualunque sorgente, i rossi "pieni" erano rossi, ma ogni variazione virava sul magenta.
Al punto che il rosso intermedio a volte veniva arancione, a volte magenta, comunque non rosso.
Ho provato a calibrare i colori in tal senso (trovando giovamento solamente dall'incremento del gamma a 2.6) ma mai una soluzione orizzontale e risolutiva.
Ciò che migliorava da una parte, peggiorava dall'altra.
Il secondo problema riguarda l'upscaler, che a mio parere funziona in maniera pessima.
Va bene che alcune sorgenti non sono il massimo, ma trovarsi con un banding evidentissimo non solo sui colori scuri, ma anche su quelli più brillanti, come il rosso, fa scadere la tv.
Per intenderci, il mio vecchio sony 55x9005B in questo gli dava un pista.
Nel pana, ogni tentativo di usare gli strumenti di ottimizzazione dell'immagine comportava la formazione di una quantità di artefatti da far paura.
Tutte le sorgenti native hd e ultra hd vengono visualizzate perfettamente, ma il problema del rosso rimane, sebbene con evidenze diverse.
In questi contesti, ho tuttavia notato una fluidità dell'immagine discutibile in alcuni frangenti.
Più globalmente, ho notato una certa "velatura" sui colori.
Ho letto che i pana sono "famosi" per la naturalezza delle immagini, ma credo ci sia una profonda differenza tra "naturalezza" e quello che ho visto io.
Infine, problemi di frame rate anche dalle sorgenti su usb, sebbene magari piuttosto pesanti in full hd in formato mkv, ma che denotavano un motore hardware forse non all'altezza.
In tutto questo, i neri sono neri. Profondi.
La percezione che si ha è ottima.
Il firefox os fa somigliare la tv ad una specie di grosso giocattolone, ma va bene così.
Se non fosse stato per il rosso, avrei tenuto la tv, anche perchè io, alla fine, non sono uno spettatore esigente.
Per accorgermi però, io con le mie scarse pretese, di questi difetti, allora vuol dire che o il mio apparecchio era difettoso, o che il mio occhio non è compatibile con una resa cromatica più... slavata (e con banding eccessivo).
Che dire,
aspetto la conclusione del reso.
Non so se mi verrà riproposto l'acquisto della stessa tv o se verrò direttamente rimborsato, in ogni caso mi sento un po' perso.
Ciaoo