Come mai, hai scartato canton movie e jbl 610?
Te lo chiedo solo perché anche io sono indeciso e magari puoi aiutarmi a superare i miei dubbi.
Visualizzazione Stampabile
Nessun motivo in particolare, purtroppo non ho trovato nessun negozio/centro commerciale nel raggio di 50 km dove provare i vari modelli
Come caratteristiche i modelli sono molto simili tra di loro, alla fine mi sono fidato dei commenti/giudizi degli utenti e anche dall'offerta trovata (296€)
Cmq sono arrivate oggi (la consegna era prevista lunedi), ma le potrò testare solo sabato
Buone, molto buone! Il suono è pulito e corposo, un bel passo avanti rispetto alle casse che avevo prima, sono molto soddisfatto.
Visti 2 film nel weekend (The Martian e Everest) e i satelliti fanno bene il loro lavoro, anche quelli posteriori. Il sub poi è molto potente, oltre che bello esteticamente.
Consigliabile l'acquisto di staffe orientabili diverse da quelle in dotazioni, si muovono solo in un asse. Io ho utlizzato quelle meliconi che avevo già.
Io invece alla fine ho preso le jbl cinema 610. Mi sono arrivate ieri in tarda serata. Chiaramente non ci ho dormito per montarle ma non ho ancora visto (sentito) nulla.
La sensazione qualitativa è buona. Il centrale pesa più di 1,2kg...
Conto di vedere presto un bel film di azione!
In ogni caso alla fine l'accoppiata amplificatore Harman Kardon AVR151S e jbl cinema 610 mi ha permesso sia di migliorare l'audio del tv ma anche quello di una eventuale soundbar o soundbase che avrei preso in alternativa.
Se volevi un impianto 5.1 con quel budget per tenerlo a lungo ok, ma se avevi possibilità di migliorarlo un passo alla volta personalmente avrei preso due diffusori frontali migliori. ...ed il resto successivamente.
Sulla scelta dei diffusori non mi avete voluto aiutare molto.
Almeno potreste aiutarmi sulle impostazioni riguardo al crossover?
Dovrebbe essere una cosa tecnica di quelle che dovreste essere in grado di suggerire.
Nel manuale c'è scritto di andare nelle impostazioni e impostare la frequenza crossover di ogni diffusore. Per farlo dice di leggere nelle specifiche tecniche dei diffusori la risposta in frequenza di ogni diffusore e di inserire il valore più basso nelle impostazioni crossover.
Così nelle specifiche tecniche delle jbl cinema 610 c'è scritto che il canale centrale ha una risposta in frequenza di 150hz- 20khz. Per cui ho messo nelle impostazioni crossover sull'avr 150hz.
Il problema sorge per i satelliti e per il sub.
I satelliti hanno una risposta in frequenza di 130hz-20khz. Ma sulla Avr non posso scegliere 120hz e come intervalli più vicini posso mettere o 150hz o 120hz. Quale devo scegliere?
Per il sub, il manuale dell'avr suggerisce di scegliere la stessa frequenza delle casse frontali destra e sinistra. Quindi 130hz e si verificherebbe lo stesso problema sopra.
Ma il sub ha una risposta in frequenza di 38hz-250hz. È davvero consigliabile impostare la stessa frequenza crossover delle casse frontali destra e sinistra?? O magari mettere quella specifica del sub?
Spero che almeno su queste cose tecniche non mi snobbiate e dimostriate il vostro sapere e l'essere disponibili per questi argomenti più alla vostra altezza e magari pure più di vostro interesse.
Oicchèttupprethendi... posta almeno il link al manuale :D !
Qui vi metto gli screen delle parti attinenti del manuale:
http://i66.tinypic.com/mhwsr5.jpg
http://i63.tinypic.com/2ikf7m1.jpg
http://i68.tinypic.com/2w4bvrn.jpg
Qui invece c'è il link del manuale intero, le pagine interessate cominciano dalla paggina 212(20 nel pdf)
e questo è lo screen delle specifiche dei diffusori:
http://i68.tinypic.com/35m4j9i.png
x i sat direi 150 Hz, anche perchè 130 è a -6 db, mentre dovresti impostare la f relativa a -3 db;
x il sub direi 80 Hz, come ho fatto io, ma senti i + esperti di multich.
speriamo rispondano..
e quindi dovrei mettere tutto a 150hz e solo il sub a 80hz? lasciando stare quanto suggerito dal manuale riguardo all'impostare il sub alla stessa frequenza dei satelliti frontali? in effetti mi pare strano se il sub ha una risposta in frequenza di 38hz-250hz, impostare il crossover a 150hz...
Quindi chiedevo proprio per questo.
O non rispondono perchè devo aprire una discussione specifica perchè magari in questa non entrano più pensando che è ancora avere consiglio sulla scelta dei diffusori?
:D
Cmq GiorgiaRed, da quello che ho potuto capire, facendo per giorni ricerche su ricerche nelle discussioni sui diffusori che mi interessavano, è che le domande sono talmente cicliche che evidentemente chi sa qualcosa si è rotto le scatole di rispondere :p
Io anche ho cercato e ricercato su questo e su altri forum le risposte alle mie domande, ma ho trovato prettamente discussioni relative alle harman e quasi nulla sulle jbl e quando ci entravo non trovavo che commenti scarsi o le solite frasi del tipo di lasciare perdere.
La domanda, invece, riguardo alla frequenza di crossover dovrebbe essere molto specifica essendo per questo singolo caso, cioè per chi accosta Harman Kardon AVR151S e JBL Cinema 610, e quindi non essere già stata fatta; oltre che piuttosto tecnica da doverli stimolare a suggerire senza più snobbare. Anche se potrebbero sempre dire che questi impianti comunque li imposti non cambia nulla perchè sono bassissimi e la qualità non esiste. Ecco, ahimè, ho dato spunto a qualcuno :-D
Grazie mille, per il tuo aiuto e sopratutto per esserti letto gli screen che ho inserito!!
GRAZIE!! ce ne fossero come te!
A questo punto, potresti aiutarmi a capire? in che senso il canale LFE lavora fino a quella frequenza (120hz)?
Nel senso che la frequenza più bassa che l'amplificatore manda sul canale LFE è 120hz? per cui non ha senso impostare una frequenza più bassa?