Visualizzazione Stampabile
-
grazie appena scelgo il dac poi un test lo vorrei proprio fare.....
Solo un chiarimento vedo che questi sistemi lavorano a 24/96 cosa significa che se io gli mando un file da pc a 24/192 lui fa un downgrade da 192 a 96?
Mentre se utilizzo una meccanica cd classica la mantiene a 16/44?
-
si considera che il dirac live lavora come fosse una scheda audio esterna
-
Citazione:
Originariamente scritto da
AntonioTrevi
Scusami cosa vuol dire.....:confused:
-
Citazione:
AntonioTrevi
Decisamente no.
Dirac live, è solo un software di correzione ambientale, si frappone tra tutte le sorgenti presenti sul pc e la scheda audio.
Configurato correttamente, si avvia all'accensione del pc e lavora in background.
-
il pc lo vede come una scheda audio virtuale esterna
-
Citazione:
AntonioTrevi
allora esistono tre modelli
http://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/#DIRAC Series
una lavora in digitale il 22d
una ha funzione di dac il 22da
e uno lavora in analogico il 22a
c'è anche la possibilita se si usa un computer come sorgente di comprare solo il programma e il microfono risparmiando 500 euro
dei tre quello che ti c..........[CUT]
Tutto quello che dici è corretto;
non ci sono dubbi sul fatto che il modello più adeguato è 22d
che ti permette di evitare ulteriori conversioni che degraderebbero il segnale.
Il 22d ha 3 ingressi digitali: coassiale, ottico, AES/EBU
che utilizzerei rispettivamente per streamer, CD e giradischi collegato ad un ADC.
Il problema è che sto cercando un buon convertitore analogico/digitale per il giradischi
ad un prezzo accessibile, ma non riesco a trovarlo, non è facile come cercare un DAC....
C'è poca scelta, e quello che ho trovato è carissimo, se qualcuno mi dasse una mano gliene sarei grato....
-
ma che te ne fai di un convertitore per il giradischi ? ci sono alcuni modelli della project con l'uscita usb ,ma se li digitalizzi perdi il senso dell'analogico
-
Il giradischi l'ho appena comprato, non ha uscita USB e comunque non serve
perché l'ingresso USB del MiniDSP è solo per il PC;
il Dirac sul computer fa le sue misurazioni, crea una curva e attraverso questa porta la invia al MiniDSP,
non si può usare l'USB come ingresso audio.
Il convertitore mi serve per poter collegare il giradischi al MiniDSP 22D,
altrimenti sono costretto a prendere il 22A che aumenterebbe le conversioni A/D D/A
inutilmente visto che solo mi serve per il giradischi;
qui stiamo parlando del Dirac che solo lavora in digitale,
il senso dell'analogico si perde in ogni caso, se non lo converte l'ADC
me lo converte il MiniDSP analogico, oltre ad ulteriori inutili conversioni
delle altre sorgenti digitali.....
-
se dovete trattare il vinile digitalmente non compratelo, abbiate pietà.
Il giradischi e confermato da più parti il miglior modo per riprodurre la musica così al naturale disco, puntina, braccio, pre phono, pre ampli, casse, punto stop, se dovete digitalizzare prendete già i file di musica liquida...
-
Sono perfettamente d'accordo con te, ma non posso fare altrimenti;
non posso rinunciare ai benefici della correzione ambientale.
Ho speso una cifra tra giradischi, pre-phono e puntina,
quindi non posso rinunciare ai miei dischi; tra l'altro molti sono titoli introvabili in formato digitale,
e non penso nemmeno lontanamente di ripparli, a meno che non debba ascoltarli
su un player digitale portatile......
-
Citazione:
2112luca
Il giradischi e confermato da più parti il miglior modo per riprodurre la musica così al naturale disco......
forse è colpa della punteggiatura frettolosa ed io ho capito male, ma che intendi dire? che il giradischi è il miglio modo di riprodurre la musica? se è così, questa è una tua opinione (e magari di tanti altr), ma non vi è proprio nulla di universale o scientifico
-
Citazione:
AngelSky
Anche a me bloccava il limite 24/96, ed è stata molto dura decidermi,
ci sono riuscito perchè ho notato che i benefici della correzione ambientale sono enormi
e udibili da chiunque, mentre la frequenza di campionamento
superiore non porta a significativi miglioramenti;
Parole sante....
Leggo che hai speso tanto per il vinile, ecomunque la cosa può avere un suo perchè, visto che certi vinili sono spesso superiori non per qualche fissa audiofila, ma perché a volte risalgono agli "anni perduti" dell'alta fedeltà, quando le registrazioni si facevano in ben altro modo. Potrebbe addirittura capitare che oggi, partendo dal master a bobine analogico, si faccia una edizione cd peggiore, ma non perché il cd sia peggiore in sé, ma per l'andazzo in fase di mixing.
Venendo a noi, potresti valutare un convertitore di altissimo livello come il Merging Hapi con scheda ADA8. Costa assai, ma togli d mezzo minidsp e dac che hai adesso, e usi un HTPC. Puoi inviare il segnale della testina direttamente al pre microfonico incorporato nel Merging, fargli fare la conversione A/D e fa fare al HTPC l'equalizzazione RIAA. Poi il Dirac per PC si occuperebbe della room correction (lavorando anche meglio e con più taps perché il pc è molto più potente del chip del minidsp), e infine torni al Merging che ti fa da DAC.
forse potrebbe esserci qualche complicazione, ma se la cosa t'imteressa, s'approfondisce l'argomento
-
Per il prezzo di Merging Hapi ti prendi un Deqx premate, hai tutto in una unica scatola e sei indipendente dal PC.
-
Citazione:
JohnTuld
forse è colpa della punteggiatura frettolosa ed io ho capito male, ma che intendi dire? che il giradischi è il miglio modo di riprodurre la musica? se è così, questa è una tua opinione (e magari di tanti altr), ma non vi è proprio nulla di universale o scientifico
No no nessun errore da piu parti si dice che il giradischi ben tarato e ben amplificato suona meglio di un lettore di cd o di un dac con musica liquida, e ti posso garantire che è cosi.
E che il giradischi e nato analogico e quindi mi sembra tanto un voler strafare, conversioni su conversioni per farle leggere ad un pc che da la sua opinione su come dovrebbe suonare, se ben taranto e messo in ambiente come si deve, qualsiasi sistema suona bene senza nessun tipo di accrocchio digitale....
-
Citazione:
2112luca
No no nessun errore da piu parti si dice che il giradischi ben tarato e ben amplificato suona meglio di un lettore di cd o di un dac con musica liquida, e ti posso garantire che è cosi.
E che il giradischi e nato analogico e quindi mi sembra tanto un voler strafare, conversioni su conversioni per farle leggere ad un pc che da la sua opinione su com..........[CUT]
E' tutto il contrario di quello che dici, sono proprio le registrazioni digitali che possono venire riprodotte direttamemente senza alterazioni.
Invece un buon master analogico, l'unico equiparabile ad una registrazione digitale ad alta risoluzione, per poter essere stampato su un LP deve venire necessariamente compresso in dinamica ed ulteriormente equalizzato in frequenza per ovviare ai limiti meccanici del supporto stesso e relativi trasduttori ....
E queste non sono opinioni ma quello che semplicemente accade nella realtà.
Saluti
Marco