Ovviamente quel 7.2 canali che cita il sito Yamaha il .2 sono i due subwoofer. Mica due canali amplificati in più. Altrimenti avrebbero scritto 7.2+2
Visualizzazione Stampabile
Ovviamente quel 7.2 canali che cita il sito Yamaha il .2 sono i due subwoofer. Mica due canali amplificati in più. Altrimenti avrebbero scritto 7.2+2
infatti se vai a vedere l'immagine di prima cita 7.1+2
ho guardato i manuali di alcuni yamaha tra cui anche il 730 e il 3030 e tutti hanno la possibilità di usare i canali di presenza senza amplificatore esterno, il tuo 3030 gestisce i 9.2 canali ma per avere 11.2 ti serve l'amplificatore esterno (se noti te lo dice caldamente di usare un finale esterno nel manuale).
Ma mi spieghi come diavolo fa un amplificatore con 7 canali amplificati ad amplificarne contemporaneamente 9?? Certo che li gestisce ma non contemporaneamente. A meno che gli aggiungi un ampli esterno. E con questo ho chiuso. Ci rinuncio e vi lasciò nelle vs convinzioni.
La risposta e' gia' presente nelle immagini postate, non si parla di 9.2 ma di 7.1+2, tutto sta nel "+2", e' una differenza non di poco conto, indica che gestisce 7 canali +2 e non nove canali, cosa cambia, semplice 7 sono amplificati e 2 sono da aggiungere tramite finale esterno. Se fossero stati 9 non avrebbero precisato il +2, quindi nessun dubbio, perche' prendersi la briga di scrivere 7+2 e non nove se fosse la stessa cosa?
Questo e' un problema che e' sorto anche fra i concorrenti di Denon e Marantz e purtroppo non viene spiegato molto bene.
Semplicemente tutti i costruttori da una parte descrivono quanti sono i canali gestibili dalla parte PRE dell'ampli e dall'altra quanti possono essere amplificati ed e' quello che Petshopboy sta cercando di spiegare ovvero la parte PRE e' in grado di gestire 9 canali (e viene riportata la cosa correttamente) ma non tutti possono essere amplificati dagli stadi finali dello stesso.
E' una situazione diffusa, per esempio tutti i top di gamma permettono una configurazione 7.1.4 con 11 canali attivi (per favore non chiamiamoli di presenza perche' e' una definizione errata) ma senza un finale esterno solo 9 di quei canali possono essere gestiti, la stessa cosa vale per la classe inferiore, dove i canali amplificati sono 7 (quindi 5.1.2 o 7.1) ma con un finale esterno si possono aggiungere due canali (quindi 5.1.4 o 7.1.2)
Il mio 8802 e' un 13.2, per esempio ma gestisce solo 11 canali alla volta, perche' O gestisce le front Wide O gestisce le Front Height, non contemporaneamente.
Vi invito a leggere con maggiore attenzione altrimenti si pensa per esempio che i prodotti abbiano anche la DTS:X, cosa non vera dato che DTS rilascera' le specifiche fra poco e tutti i costruttori aggiorneranno i firmware per poter usare la decodifica che ora non e' presente.
L'850 è 7 canali.
Può trarre in inganno perché sul retro effettivamente ci sono i morsetti per i presenza anteriori / zona 2
Ma c'è anche scritto che quando si attivano questi vengono disattivati i back surround ,
Questo perché avranno il modulo di amplificazione in comune.
Perciò se si vuole mantenere i 7 canali e aggiungere i presenza anteriori bisogna usare un finale separato e collegarlo alle uscite pre.
Infatti ho capito benissimo, ma prendendo per esempio il mio 850 che ha 7.2 pre e non sono presenti quelle alte anteriori, non si puo usare un finale separato.
Allora, io visto che ho dovuto bi-amplificare le anteriori, ho un finale esterno che ho collegato alle anteriori, le anteriori alte sono collegate al sinto.
Quindi le anteriori alte non si possono mandare in pre e chi non ha un finale esterno puo collegare tutto al sinto ma gli effetti si alternano con le posteriori e anteriori alte
Quindi senza contare eventuali finali esterni amplifichi 7 canali contemporaneamente. Di più non è possibile. Sarebbe come pretendere 4 ruote motrici su una macchina a trazione anteriore.
a questo punto vi chiedo, un ampli esterno come finale per i frontali...che ci starebbe a pennello?
cmq contro ogni previsione, i tasti SCENE sono comodissimi!!!!
qui trovai, ai tempi della ricerca, una video recensione e confronto fra 850 e il 1050, è in tedesco, ma si riesco a vedere le macchine e capire la loro "solidità" e differenza...
https://www.youtube.com/watch?v=Qt4NmnH2rNM
Sgravare i finali interni al sintoampli di una gran parte del lavoro, come accade inserendo un finale sui frontali, e' sempre "cosa buona e giusta", l'incremento in qualita' globale e' sempre sensibile.
Infatti io ho dovuto usare un finale per fare il bi-amp sulle anteriori, seno non potevo usare i 7 canali
Nel tuo caso il finale esterno cosa pilota?
Le frontali IL tesi 560
Quindi usi due finali stereo, visto che fai biamping?
Chiarissimo, grazie
Quindi se hai fatto la prova con lo Yamaha liscio e con finale esterno puoi dare un parere corretto a l4sty