Ho esagerato secondo voi?
Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.
Premetto che i surround laterali sono di tipo a dipolo, quindi non sò se c'è differenza con quelli ad emissione diretta.
Ho letto che altri hanno solo poca differenza con quelli frontali poco di più di 1 massimo 2 db.
Grazie per un eventuale delucidazione, un saluto Roberto
Re: Ho esagerato secondo voi?
Citazione:
boccolone ha scritto:
Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.
Il test serve appunto a regolare i vari livelli in modo che l'emissione dei singoli diffusori percepita nel punto di ascolto sia la stessa per tutti quanti.
Il livello effettivo che l'ampli invia ai singoli diffusori per ottenere questo risultato può variare in base a varie cause quali, ad esempio, la sensibilità dei singoli diffusori, la distanza dal punto di ascolto, la collocazione del diffusore (più o meno vicino alla parete, in un angolo), l'acustica dell'ambiente, ecc.
Non devi quindi preoccuparti particolarmente per il valore in dB che leggi, ma devi prestare attenzione solo al segnale che senti.
Ciao