Visualizzazione Stampabile
-
Sui cavi HDMI sono nuovamente dubbioso :wtf:
http://www.cnet.com/news/why-all-hdm...-are-the-same/
Però potrebbe essere tutto in conseguenza di questo
Citazione:
Originariamente scritto da
yuzathecloud
La mia unica ipotesi - tutta da dimostrare - è che sezioni di alimentazione minimali o poco curate sfocino in seri problemi di disturbo e saturazione dei flussi digitali[CUT]
dove mi trovi d'accordo... :mano: , ovvero un cavo di maggiore qualità e l'alimentazione della PS3 "sopportano"
i disturbi elettrici meglio di un POP
Ad esempio, potrebbe (e ribadisco potrebbe) essere che io non sento tutta questa differenza fra le fonti,
perchè la mia rete elettrica, oltre che essere quasi nuova, è filtrata
Potresti provare con un'alimentatore esterno tipo KingRex PSU Super (alimentatore 12V)
però a quel punto un POP 410, ti costa come un Oppo 103 :eekk:
-
Citazione:
SapoMalo
ne ho letti tanti di test,ma tutti dimostrano che il cavo hdmi non è influente sul versante video,e con questo concordo,mentre sull audio,quando ne parlano,citano solo fantomatiche teorie che alla prova dei fatti si dimostrano inesatte.secondo simili teorie anche i cavi coassiali dovrebbero suonare tutti uguali,ma da un ventennio chiunque abbia provato a fare dei confronti si è reso conto che cio non è vero.le mistiche teorie vorrebbero anche,piu o meno per gli stessi principi relativi ai cavi,che le uscite digitali dei riproduttori suonino tutte uguali,ma anche qui siamo lontani dalla verità.
per toglierti il dubbio puoi sempre provare confrontando l ascolto fatto con 2 cavi differenti per sentire se c è qualche differenza,potresti sempre avere delle sorprese ;)
-
Buonasera. Mi intrometto in questa discussione in quanto mi trovo nella stessa diatriba. Cambiare la ps3(mia unica sorgente oltre a un matantz cd 6000 che però devo utilizzare in un altra catena) con un oppo o altro lettore cd/bdp all altezza . O aggiungere un lettore mkv e usare la ps 3 come lettore. La 3 opzione sarebbe un htpc, ma il mondo è già difficile così... perché tirarsi la zappa sui piedi.
-
Citazione:
funski
Buonasera. Mi intrometto in questa discussione in quanto mi trovo nella stessa diatriba. Cambiare la ps3(mia unica sorgente oltre a un matantz cd 6000 che però devo utilizzare in un altra catena) con un oppo o altro lettore cd/brd all altezza . O aggiungere un lettore mkv e usare la ps 3 come lettore. La 3 opzione sarebbe un htpc, ma il mondo è gi..........[CUT]
Anche io ero tentato di provare un HTPC, ma mi sarebbe piaciuto vederne (e sentirne) uno ben costruito a casa mia per valutare se i miglioramenti effettivamente valgono la pena (un HTPC è più difficile da rendere se non soddisfa). Oltretutto da mac-user non mi ispira troppo affidarmi ai pargoli di Bill. Quel che non capisco è perché dalle fucine della moderna tecnologia non emerga un apparecchio BR e/o Mediaplayer con uscite audio digitali almeno dignitose. Certo se tra le valutazioni che leggo nei post si facessero più confronti qualitativi invece che badare solo se il prodotto aggancia o meno codifiche più nuove forse le aziende sarebbero un pò più "stimolate" a creare un Veleven ascoltabile... Vediamo e speriamo; per ora la PS3 è insostituibile e la PS4 sta timidamente entrando in gioco come player in streming. Se mai la rendessero più compatibile sul fronte audio e ci sbloccassero il 24p allora temo comincerebbero tempi duri per gli altri players.
-
Citazione:
yuzathecloud
Ringrazio Kaio - che scommette estremità solo perché sa che i test sono effettuati anche con le orecchie della mia fidanzata, ben più giovani e affidabili delle mie :-) - per la fornitura di 3 pregiati cavi coassiali con cui ho appena effettuato ulteriori prove sul Dune.
Ricordo che il fine dei test è SOSTITUIRE la PS3, e non cercare né di esaltar..........[CUT]
è IMPOSSIBILE che con 3 player diversi col "passthrough" con tracce digitali DTS, DD sullo stesso amplificatore, hai qualità diverse. :rotfl:
Se dal player escono tracce PCM è un altra cosa non è "pass through" e comunque lo credo impossibile che 3 player decodificano le tracce in modo diverso.
è come dire che stai aprendo un file zip con tre programmi diversi e ogni volta cambiano i file.
Solo in analogico avendo appunto DAC diversi possono avere prestazioni diverse, il digitale è digitale punto! o lo senti o non lo senti non può cambiare il suono se il DAC è sempre quello del amplificatore.
stai facendo pure confusione sulla parte video i 24fps non ti servono quasi a nulla i film sono a 23,976 quelli importanti.
La riproduzione video si divide in:
1) riprodurre il video in modo corretto stessi fps tra video e schermo:
- 23,976fps -> 23,976 hz (detti spesso 24p se la tv li supporta)
- 25 fps -> 50 hz
- 30 fps -> 60 hz
2) qualità video i famosi "processori grafici" o picture quality
- PS3 non ne ha
- gli oppo hanno trai i migliori
- vten/dune hanno VXP che sono sfruttati al 30%
- himeda q5/m3 sono molto simili agli oppo
- HTPC (kodi) vengono usati solo per il deinterlacciamento
-
Ti ringrazio per il costruttivo intervento, ma - come ho già scritto in precedenza - non sono qui per sfidare le certezze teoriche di nessuno; volevo solo condividere le mie personali considerazioni, magari utili solo a pochi, e possibilmente ricevere consigli per il tipo di player che sto cercando.
Per la parte video, se hai letto le mie valutazioni, sono il primo a sostenere che Vten e Dune sono spanne sopra la PS3, anche senza attivare nessun VXP (la parte video è proprio il pezzo del puzzle che mi manca).
A questo punto però, avendoli acquistati, provati a fondo e resi entrambi (con tutte le scomodità del caso) solo per la insostenibile differenza audio con la PS3 (Passthrough, confermo, nessun PCM - o, per dirla a tinte piatte, si leggono le tanto venerate codifiche DD, DTS e relativi parenti in HD sul display dell'ONKYO invece di "MULTICH") dovrei sicuramente aver sbagliato dose di barbiturici per essermi tenuto ben stretto la vetusta e palesemente "videoinferiore" PS3 (che tra l'altro all'arrivo del VTEN era già stata venduta a terzi e quasi consegnata in quanto anche io davo per scontato la vittoria audio degli sfidanti, o quantomeno un pareggio).
Ad ogni modo ora chiedo scusa, ma è arrivata l'ora di prendere le capsule di Diazepam e accendere l'impianto ;).
Buona visione e buon ascolto a tutti.
-
sinceramente non si capisce nulla di quello che stai dicendo:
Citazione:
A questo punto però, avendoli acquistati, provati a fondo e resi entrambi (con tutte le scomodità del caso) solo per la insostenibile differenza audio con la PS3 (Passthrough, confermo, nessun PCM - o, per dirla a tinte piatte, si leggono le tanto venerate codifiche DD, DTS e relativi parenti in HD sul display dell'ONKYO invece di "MULTICH")
provati con cosa ? come? con che formati ? con che impostazioni ?
La decodifica delle compressioni audio è matematica è impossibile che PS3 "suoni meglio" , a casa mia 1 + 1 fà ancora 2.
Se fai la "transcodifica con mencoder"(che non conosco) di cosa audio e/o video ??? non si capisce , casomai è quello che applica qualche filtro audio è invia un segnale PCM , a quel punto qualsiasi lettore usi poi per riprodurre anche vten avrei come dici tu un "audio migliore" .
hai fatto solo un sacco di confusione secondo me.
-
Citazione:
looun
sinceramente non si capisce nulla di quello che stai dicendo:...
...hai fatto solo un sacco di confusione secondo me...........[CUT]
Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per le tue chiarissime ed argomentate delucidazioni, ma che vuoi farci, non solo ho sicuramente gravi allucinazioni, ma anche chi ha fatto le prove con me (audiofili e non) è stata sicuramente vittima di una bizzarra psicosi di massa.
L'unico peccato è non poter capitalizzare questo strano disturbo in qualche gioco a premi in TV, dato che -con prove alla cieca- anche chi di audio ci capisce poco o nulla è riuscito a distinguere i due apparecchi in lizza con impressionante disinvoltura e varie volte di fila...
Per come la vedo io stai sprecando il tuo prezioso tempo a cercare di illuminare menti ottenebrate da ridicole convinzioni empiriche che non accettano ciò che è chiaramente dimostrato dalla teoria.
Ringraziandoti comunque per i tuoi interventi graditissimi, ti chiederei con cortesia e gentilezza di lasciar noi sparuti visionari qui nel nostro brodo primordiale a scambiarci pareri più o meno vaneggianti su connessioni e codifiche di cui non conosciamo pressoché nulla. Suggerisco peraltro la sussistenza di utilizzi ben più proficui del tempo come la coltura di piante idrofobe custodite da cani pari requisiti o viaggiare in barca a vela, curando che la rotta non contraddica i dettami del grande classico di William Carpenter "One hundred proofs the Earth is not a Globe”.
Tornando ai vaneggiamenti: ricordo che se qualcuno avesse la curiosità di provare le inclinazioni video/audiofile del proprio player o HTPC presso la mia magione in quel di Gallarate è il benvenuto... Mi farebbe comodo qualche ulteriore test senza dover poi effettuare resi ad Amazon & affini ;) Buon ascolto a tutti!
-
Citazione:
provati con cosa ? come? con che formati ? con che impostazioni ?
dal primo post ha scritto e descritto tutto il necessario,compreso cosa,dove e come,ma leggere 3 pagine(3 non 300) costa troppa fatica?
Citazione:
La decodifica delle compressioni audio è matematica è impossibile che PS3 "suoni meglio" , a casa mia 1 + 1 fà ancora 2.
sara anche matematica,ma se alla prova pratica i risultati sono palesemente diversi vuol dire che qualche cosa nel modello matematico ipotizzato è sbagliato,quindi sarebbe utile leggere interventi di utenti che hanno eseguito i relativi confronti in condizioni controllate e con metodo non dico scientifico,ma almeno logico,in linea con quanto fatto da chi ha posto il quesito.
per quanto mi riguarda,lo ribadisco,non ho fatto confronti con le scatolette in questione,ma con le sorgenti presenti nella mia firma si,e guarda caso anche li le differenze sono ben udibili,sia che si parli di pcm 44.1 16bit o di tracce DD o DTS senza alcuna elaborazione.e vogliamo parlare delle differenze tra diverse uscite digitali dello stesso lettore,come ad esempio coassiale,ottico e hdmi dell oppo?secondo "la teoria" anche quelle dovrebbero essere tutte uguali ma non è cosi.naturalmente si puo dare a queste differenze un peso assoluto diverso in base alla sensibilita soggettiva e alla catena di riproduzione a cui ci si riferisce,ma di sicuro è sbagliato asserire che sono inesistenti,specialmente senza avere almeno eseguito dei confronti seri in prima persona.in tal senso credo sarebbe ancora piu interessante se qualche utente come looun o altri accettassero l invito di yuzathecloud per dei confronti che potrebbero essere utili a tutti. :)
-
Citazione:
yuzathecloud
Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per le tue chiarissime ed argomentate delucidazioni, ma che vuoi farci, non solo ho sicuramente gravi allucinazioni, ma anche chi ha fatto le prove con me (audiofili e non) è stata sicuramente vittima di una bizzarra psicosi di massa.
L'unico peccato è non poter capitalizzare questo strano disturbo in qualc..........[CUT]
si va bè è quindi?
Citazione:
kaio
dal primo post ha scritto e descritto tutto il necessario,compreso cosa,dove e come,ma leggere 3 pagine(3 non 300) costa troppa fatica?[CUT]
leggo sempre tutto prima di risponde anche se sono 300 pagine
Citazione:
QNAP -> MAC(con PSMediaserver e Universal Media server) -> PS3 -> Onkyo 5508 (e resto catena audio) -> Pana65VT50.
manca tutto : file di test, settaggio, chi decodifica audio ,chi decodifica video.... non si capisce nulla
Citazione:
kaio
e vogliamo parlare delle differenze tra diverse uscite digitali dello stesso lettore,come ad esempio coassiale,ottico e hdmi dell oppo?secondo "la teoria" anche quelle dovrebbero essere tutte uguali ma non è cosi..........[CUT]
un bit è bit se da porte diverse escono dati diversi è un bug o un errore di trasmissione, punto!
Ma stiamo scherzo parliamo di digitale!
I bit mica si "interpretano".
Gli algoritmi di compressione mica da danno i numeri del lotto!
-
@ yuzathecloud
A livello tecnico non sono alla tua altezza, ma ho letto un altro gruppetto di utenti che riusciva ad ascoltare differenze tra vari apparecchi collegati in hdmi. Inoltre c'erano anche differenze, a detta di quegli utenti, tra il flusso inviato in pcm oppure in bitstream.
Sicuramente ricordo che ne hanno parlato questi 3 utenti
ale77
giigil
tiz23
Hanno effettuato varie prove ma con supporti fisici e con lettori diversi tra cui un sony 790, un denon 3313 e poi non ricordo cosa altro...
Se volessi approfondire qualcosa magari possono esserti utile...
ps ma il jitter non c'entra nulla? ;)
Ciao
-
Citazione:
....ma ho letto un altro gruppetto di utenti che riusciva ad ascoltare differenze tra vari apparecchi collegati in hdmi. Inoltre c'erano anche differenze, a detta di quegli utenti, tra il flusso inviato in pcm oppure in bitstream.
ma sono matti,è "digitale",quindi non possono esserci differenze :rotfl:
scherzi a parte,sui lettori di dischi fisici i confronti sono stati sempre fatti,ed è assodato che tra i vari modelli ci siano differenze,a volte anche nette,tra le rispettive uscite digitali.in realta con i dischi fisici c è da considerare l influenza della meccanica di lettura,ma le differrenze si palesano anche con file wave su chiavette usb.
è invece a mio avviso sintomatica l assenza di confronti tra i suddetti scatolotti,forse figlia di una ricerca meno estrema del risultato da parte degli utenti che ne fanno uso.
-
:)
Io purtroppo non posso dire la mia in quanto non ho mai fatto confronti in digitale.
Tra l'altro io userò le uscite analogiche dell'oppo 105 ;)
Buona ricerca ;)
-
Citazione:
Stefanik
:)
Io purtroppo non posso dire la mia in quanto non ho mai fatto confronti in digitale.
Tra l'altro io userò le uscite analogiche dell'oppo 105 ;)
Buona ricerca ;)
si,sapevo del tuo(giustificato)amore per l sp31 e della conseguente necessita di connetterti in analogico.ci confrontammo gia sul tema,anche se forse su altre pagine.invece la mia "dipendenza"dalla correzione acustica dell anthem mi ha spinto verso strade digitali,anche se al momento non ho ancora trovato una meccanica di lettura universale all altezza della vetusta ma mostruosa Proceed PMDT.questa http://www.mondoaudio.it/msb_technol...p-115-100.html sembrerebbe davvero interessante,ma anche usata costa sui 2000 euro,cifra che francamente fatico molto ad investire per una sorgente.tornando invece agli scatolotti,sarebbe interessante ascoltare qualche versione degli stessi ottimizzata con superalimentatore e accessori vari per conoscerne il margine di miglioramento.
-
Citazione:
Stefanik
@ yuzathecloud
A livello tecnico non sono alla tua altezza, ma ho letto un altro gruppetto di utenti che riusciva ad ascoltare differenze tra vari apparecchi collegati in hdmi. Inoltre c'erano anche differenze, a detta di quegli utenti, tra il flusso inviato in pcm oppure in bitstream.
Sicuramente ricordo che ne hanno parlato questi 3 utenti
a..........[CUT]
Facciamo un paragone. Metti che il segnale audio sia un quadro, che il lettore sia un paio di occhiali in grado di farti vedere tanto più nitido quanto più l'uscita digitale è fedele, e che l'impianto sia della nebbia che sta tra te il quadro: più l'impianto sarà coerente e lineare e meno nebbia ci sarà. L'unico modo per capire se gli occhiali mettono a fuoco correttamente è una situazione in cui vi sia assenza o quasi di nebbia. In caso contrario l'immagine finale sarà in ogni caso piuttosto sfuocata e sarà difficile o impossibile capire le differenze tra i diversi occhiali. Capisci che in questo scenario vi possono essere vari punti di vista, tutti relativamente veritieri sulla differenza qualitativa percepita tra i vari occhiali.
Io ho avuto varie fortune, tra cui poter avere un ambiente dedicato e abbastanza trattato, una catena audio abbastanza coerente e con Audissey e -soprattutto- aver potuto imparare ad ascoltare e tarare l'impianto da una persona come Kaio, che non solo è un audiofilo navigato, ma che sperimenta con approccio empirico e scientifico ogni possibilità di questo strano e affascinante mondo. Non do per scontato che siano fortune tanto comuni e per questo, tornando al quadro e alla nebbia, non mi pare intelligente discutere con nessuno su quanto oggettivamente un paio di occhiali sia migliore o peggiore di un'altro non potendo avere un comune ambiente di sperimentazione. Posso solo condividere cosa io personalmente vedo nel mio particolare ambiente. Molto probabilmente se ripetessi i test nell'ambiente di Kaio (sicuramente più coerente del mio) percepirei differenze ancor più nette, mentre se lo facessi in una saletta d'ascolto di un centro commerciale con un paio di casse scadenti buttate in terra come dadi probabilmente non sentirei nemmeno differenza tra un MP3 e un SACD. Sono tutte verità innegabili quanto relative.
...certo che se ci si rende conto che si sta guardando il quadro tra la nebbia fitta credo sia più saggio cercare se possibile un modo per diradarla invece che affermare (o autoconvincersi) che tutti gli occhiali sono uguali perché il quadro pare sempre sfocatissimo.