Visualizzazione Stampabile
-
Tra DD12 e DD15 cambia poco, cambia poco nel senso che puoi aumentare di qualche db l'spl max e qualche hz in discesa, ma la "musica" non cambia, qualcosa meglio l'SB13 con maggior punch anche se non siamo troppo lontani.
Se cerchi qualcosa in più in termini di botta e presenza bisogna guardare altrove con woofer più grandi e ampli generosi.
Il PB13 è una alternativa ma resta il fatto che vuole assolutamente equalizzato come tutti i reflex per farlo rendere al meglio.
-
domanda stupida..ma l'onkyo con l'audissey non melo equalizza?! altrimenti per equalizzare mi sembra che henrys aveva preso il mic e usava poi il rew anche se non ben capito come funzionava il tutto.
altrimenti devo dire a spytek di vendermi il suo sub25!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pegarx
domanda stupida..ma l'onkyo con l'audissey non melo equalizza?! altrimenti per equalizzare mi sembra che henrys aveva preso il mic e usava poi il rew anche se non ben capito come funzionava il tutto.
altrimenti devo dire a spytek di vendermi il suo sub25!:D
Ho paura che la MultEQ XT con quel sub non sia sufficiente , i filtri non sono moltissimi e i punti da dover intervenire potrebbero essere molteplici , con sub più scarsi a me basta la XT ma con quello non ne sono sicuro.
Se mai preventiva anche un Anti Mode.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pegarx
con sealed intendevo una configurazione de pb13ultra che da quanto capisco mettendo il tappo in mezzo funziona come un cassa chiusa.
Non e' cosi', e' sealed con tutti gli accordi chiusi, se ne chiudi uno ha accordo a 15hz, con 2 chiusi a 10hz, con nessuno chiuso a 20hz, con tutti chiusi e' sealed. La soluzione ideale e' l'accordo a 15hz dato che perde pochi db rispetto all'accordo a 20hz ma scende di piu' ed ha una risposta migliore, a 20hz si ha l'emissione massima.
Tutto quello che ti ho scritto vale nella configurazione che tu hai descritto e definito sealed (impropriamente) ovvero con un tappo nel mezzo, come di solito si usa, resta comunque reflex con tutto cio' che ne consegue.
A mio parere non starei sull'SB13 visto che, benche' venga riportato superiore al DD12, la differenza a mio parere non e' sufficiente per sentire da parte tua un passo avanti sensibile come ti diceva Scomed99 correttamente dovresti stare su sub superiori.
Sul discorso Audyssey come diceva Maveric piu' di tanto non fa, da me in 16mq e' insufficiente in modo netto, credo che valga lo stesso anche per te in 13mq, microfono e REW servono per misurare e calcolare i filtri ma poi ti serve un DSP per applicarli...
Ecco, il Sub25 lo vedo bene ;)
-
Se non intendi equalizzare l'unica soluzione possibile per avere risultati decenti e buona pressione sono più sub in cassa chiusa.
-
hahahaha anche il sub 25 lo vedo bene!ditegli a spytek se lo regala. hahaha
comunque per equalizzare serve solo mic e rew o anche altro? mi ricordo una volta sentivo parlare di antimode e minidsp ma non mi sono mai interessato visto che il dd fa la autocalibrazione.
-
L'autocalibrazione del DD non e' al livello di quella di macchine dedicate, ti servono microfono e REW E MiniDSP (o simili) se vuoi fare a mano (e con piu' opzioni ed e' la via da preferire a mio parere con sub di alto livello), con l'Antimode fa tutto da solo, REW non serve e ha il suo microfono.
Dopo scrivo a Spytek ;)
-
quindi in pratica mi dite che o prendo un 15 di qualche tipo in cassa chiusa, oppure un pb13+antimode.
-
Diciamo che sintetizzando il concetto era quello ;)
O altrimenti la seconda opzione di Scomed, molto interessante, di prendere due sub, per esempio penso a sub tipo il JL E110 /E112 da porre magari su lati opposti, dimensioni sono piccole, prestazioni molto valide e con due penso proprio che avresti una resa di gran livello, sei pero' circa 600 euro oltre il budget
-
Se non equalizzi ti trovi a impostare il suo volume al picchio piu alto con la cosequenza di attenuare e perdere molte frequenze al disotto del picchio
-
jl audio belli, ma non sono sub molto molto musicali? che sapevo io non si usano molti per ht.
-
Tranquillo, danno quello che cerchi, leggi qui:
http://www.audioholics.com/subwoofer...-sub-e110-e112
il tester e' una persona con parecchia esperienza alle spalle
The little e110 manages to produce more than 93dB at 20Hz, passes 100dB at about 28Hz and produces over 105dB above 35Hz during the loudest sweep [...] Most of the subwoofers I’ve encountered in this size class I have a hard time even considering real subs as they are so limited in output and extension, but the e110 made me re-evaluate my stance on how small a legitimate subwoofer could be. I give a tip of the hat to the JL Audio engineering team as they really nailed it with the E series. The E series JL Audio subwoofers may be one of the best options on the market for those in need of a small yet powerful bass system.
Due di quelli nella tua stanza secondo me fanno faville, sono piccoli e quindi puoi trovare il posto piu' consono, suonano bene e suonano forte, con il vantaggio del multisub... oltre ad essere molto belli esteticamente per cio che puo' contare...
-
per equalizzare:
soluzione 1 = microfono (Umik-1)+miniDSP2x4 = 175€ devi un po' sbatterti ma nulla di davvero complicato (se ce l'ho fatta io ...) in più resta il microfono per tarare bene i livelli di tutti i canali e, se la cosa ti prende, puoi sbizzarrirti con REW (gratuito) in tutte le misure che vuoi.
soluzione 2 = Antimode = 400€ meno sbattimento
con microfono e miniDSP (e REW) avresti anche il necessario per gestire una configurazione con 2 subw. che, ripeto, a mio avviso darebbe ottimi risultati
-
esteticamente la soluzione doppio sub è la piu bella certo, guardavo il jl audio e112 bello , ma se non erro costa 2000 eurozzi quindi doppio vai sui 4000!non 600. nei confronti sui forum americani il sb13ultra lo danno superiore al f112 addirittura!bah leggo che il jl è qualitativamente come costruzione superiore , il jl meglio in musica e il svs meglio in ht. cè gente che sb13ultra lo valuta superiore al dd15 e cè gente che dice che va meno di un spl1200. non ci capisco piu nulla.
ps forse scomed aveva avuto i jlaudio,oltre ai pb13ultra.
-
No, un utente sul forum lo ha visto a 1450 il 112 e 1300 il 110, se vuoi ti passo i dati, non so se vale ancora dato che il dollaro e' cresciuto parecchio, ovviamente non faccio i conti con il tuo portafoglio ;)
Scomed aveva avuto l'F113 ma lascio a lui la parola.
Che vada meno dell'SPL1200 ne dubito fortemente dato che due utenti qui sul forum hanno fatto il passaggio e hanno ritenuto l'SB13 decisamente superiore.