Beh per avere il decoder DTS devi pagare la licenza su ogni singolo prodotto. Considerando che il lettore Blu-ray fa lo stesso lavoro perfettamante, per un sistema 2.1 è inutile pagarla.
Visualizzazione Stampabile
Quindi sulla base di quanto mi dici, mi viene da pensare che sia solo (come sempre) una questione di costi....ergo la licenza DD costava meno....!!! :boh:
In effetti, non ci avevo pensato hai ragione.
...ma tutto cio che non è Dolby, viene visto in automatico come PCM nel caso che nn ci sia la licenza DTS?
...si assolutamente il nel lettore imposto come uscita digitale PCM o Bitstream Dolby Ricodificato e funziona non ho mai avuto problemi, ma mi chiedevo il perchè della scelta del codec Dolby e nn DTS, le tue motivazioni sono state piu che valide....
Esattamente.
Visto che hai un sistema 2.1 comunque è meglio PCM perché eviti al lettore di fare una ricodifica inutile in Dolby e hai qualità audio identica alla traccia originale in DTS
ok perfetto proverò, per adesso era impostato in Ricodifica DD, ascolterò se è pe me percepibile una differenza apprezzabile in PCM, grazie
Per sfruttare il decoder del player devi collegarlo all'ampli con le uscite analogiche e non digitali. :)
Ciao nano70, guarda per il player e l'ampli che ho c'è poco da collegare in analogico, le uscite e gli ingressi sono quelli, dubito che si possa fare, calcola in uscita Coax e HDMI dal player e Coax e ottico in ingresso nel Ampli, quindi Coax per forza...Tutto il discorso era nato dal tipo di codifiche DTS / Dolby e del perchè della scelta DD nei codec degli impianti da 4 soldi...
Questo non è vero, l'uscita coassiale/ottica fa passare senza problemi il PCM Stereo. Ti stai confondendo con il caso delle uscite analogiche 5.1 ma non è il suo caso... Ha un sistema a 2 canali soltanto... cioè con 2 speakers collegati al ricevitore
Consiglio dunque di selezionare PCM nelle impostazioni dell'uscita coax del lettore. C'è sempre questa idea che DTS e Dolby siano il massimo, ma il PCM è audio puro non compresso e quindi superiore a qualsiasi ricodifica...
Ok...ero anch'io di quell'idea, stasera modifico le impostazioni e provo, grazie
E' un' idea figlia della TV: i canali televisivi trasmettono per la maggior parte con il vetusto codec audio MP2. Poiché sul ricevitore l'audio decodificato viene rilevato come PCM si pensa che il PCM sia più scarso del Dolby o del DTS. Ma è il codec della fonte che cambia il risultato del PCM che arriva al ricevitore.
Se la fonte é DTS o Dolby e la faccio uscire in PCM, non ho alcuna perdita di qualità.
Sarebbe diverso se tu avessi un sistema 5.1 perché l'uscita coax/ottica non ha banda sufficiente per trasportare 6 canali in PCM, ci vuole l'HDMI anche per l'audio in quel caso.
...ciao ma l'impostazione del uscita ottica in pcm anche nel caso passassi dalla TV invece che collegando direttamente il bd al onkyo? Attualmente è così perché ho collegato anche il decidere di Sky e riduco il numero di cavi