Grazie mille,sono più tranquillo ora :D
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille,sono più tranquillo ora :D
Uauuu siete tutti grandi....
Da una mia piccola osservazione/preoccupazione si é scaturita una tematica legale naturale illegale,codici civili etc.... ed é x questo che mi piace leggervi e di tanto in tanto interagire....noi audiofili??una banda di pazzoidi :D...
Dico io potevamo appassionarci di qualcosa piú semplice e meno complesso....pippe a go go....
Fate distinzioni tra lana di vetro e di roccia quando questa distinzione dal punto di vista della prevenzione dei rischi per gli ambienti e gli addetti non esiste, pertanto lo scrivere che una volta si usava l'una e ora l'altra perchè è meglio è cosa che non ha alcun fondamento.
Anche se molto condensato Wikipedia (che non è il Vangelo, pertanto per le cose serie bisognerebbe andare ad informarsi altrove) molto brevemente riassume la situazione ed infatti conferma che quelle usate normalmente non sono cancerogene.
Se vi prendete la briga di leggere il testo che che ho linkato (con tanto di statistiche, ricerche mediche, riferimenti a normative varie, edito in occasione di un simposium su una ricerca fatta nel settore, non di parte) magari apprendereste qualcosa di serio ed evitereste di scrivere ipotesi o supposizioni varie senza basi.
Stiamo parlando di cose serie, non di sensazioni e pensieri che si possono avere.
Discorso ben diverso per le lane a base ceramica o di refrettari, ma siamo tutto in un altro campo e non hanno nulla a che fare con i prodotti di cui si sta discutendo.
Per quanto riguarda i diffusori di cui si sta parlando quasi sicuramente non si tratta nè di lana di roccia nè di vetro, ma di quel materiale sintetico che si usa ormai da tempo nei diffusori, mi pare sia polietilene tereftalato, un nome commerciale è Dacron, e non è certo "nocivo", viene utilizzato anche in chirurgia.
Ciao
pigro quanto sono, in studio ho pannelli in lana di vetro appoggiati a delle broadband traps...
più o meno da un anno a questa parte, direi...
lana di roccia, vetro o scorie che sia, sono classificate come non cancerogene dallo IARC; se poi qualcuno vuole opporsi ai loro risultati dopo anni di test, lo dovrebbe fare con un briciolo di cognizione di causa e con un pò di dati alla mano.
Oggi come oggi poi, le resine leganti sono a base di componenti organici e vegetali...
Qualche tempo fa, si usava la formaldeide che è cancerogena (la lana di vetro gialla di colore intenso ad es.), ma se stiamo a guardare pure questo elemento, allora dovremmo controllare i livelli di formaldeide negli ambienti domestici, dovuti a vernici, mobili, tessuti (e magari dovremmo guardare i derivati come la formalina usata nei prodotti alimentari)...
In ogni caso, anche avendo lane minerali con formaldeide, non stiamo parlando di amianto...ci sono diversi livelli di pericolosità e le polveri del legno sono ad es. decisamente più pericolose in quanto non biodegradabili e quindi non smaltibili dal nostro organismo;
le trappole basta ricoprirle con del feltro tnt e lasciarle dove stanno, senza preoccuparsene troppo!
Ci sono comunque le tabelle fornite dallo stesso IARC, che si possono tranquillamente consultare online!
Dopodichè si ricordi che mangiare troppa carne di manzo al sangue, aumenta il rischio di certi tumori, quindi se ne mangi max 1volta la settimana :)
Ero già tranquillo,ora lo sono ancora di più,grazie.
Pensa,che dall'ultimo post che ho scritto, ne ho aggiunto qualche centinaio di kg.
Ciao.