Ok! X quanto riguarda il Marantz, ho parlato con un tecnico e nn con un commerciale! Ad ogni modo devo andarci a fondo ed è chiaro il ragionamento che fai tu! Dal momento che prendo anche il pre allora altra storia!
Visualizzazione Stampabile
Ok! X quanto riguarda il Marantz, ho parlato con un tecnico e nn con un commerciale! Ad ogni modo devo andarci a fondo ed è chiaro il ragionamento che fai tu! Dal momento che prendo anche il pre allora altra storia!
Ecco un altro interessante articolo: http://www.planetanalog.com/document.asp?doc_id=527548
Se lo trovassi al giusto prezzo valuterei la vendita del mio A-GD Master 7, per il Wave Dream della Rockna (monta moduli MSB).. sono entrambi R2R e dotati di eccellenti sezioni di alimentazione e chip, ma internet a volte crea dipendenza e ti fa venire voglia di oggetti che in realtà non servono...la forza del marketing....scusate l'OT.
Ti capisco Decapitate85 ;) Ad ogni modo ora mi sta sorgendo un dubbio leggendo altri thread! Scusate l'ignoranza! Ma esistono 2 tipologie di DAC? Quelli dedicati per i 2ch stereo e quelli dedicati x il mch!? Oppure un dac quando entra in un sintoampli converte la musica in 5.1? No xchè mi sta sorgendo un dubbio che sto sbgliando completamente tutto sugli acquisti dei dac! Nel senso che, ho 48 anni e conosco bene quel suono riprodotto in analogico con i vinili! Ma è pur vero che ascolto molto il genere di musica elettronica ricercata! Non quella da disco ovviamente! Ma mi piace il sound e ovviamente si sente bene in mch x i suoi effetti! Se si ragazzi come si mette la storia! Esistono i dac che hanno questa doppia funzionalità? O sto dicendo una fesseria?
Non ti confondere....DAC vuol dire Digital to Analog Converter, ovvero convertitore da digitale ad analogico, quindi qualsiasi apparecchio abbia delle uscite analogiche ha un DAC al suo interno....il tuo sinto ampli ha un DAC, un lettore cd o bluray con uscite analogiche ha un DAC eccetera...
Ci sono DAC stereo, 8 canali, 16 canali, 32 canali...
Quello che trasforma un segnale stereo nativo in multi canale si chiama DSP ed è di solito presente nei sinto ampli, ma i risultati a me non piacciono....un segnale multi canale nativo é la cosa migliore
Quindi scusa Guido! Tu consigli alla sorgente già un formato in HD? Ad alta risoluzione 6ch? Scrivo così xchè nn conosco l'esatto acronimo del formato a 6ch! Quindi ok! Il Dac converte e basta! E scusa! Un formato nativo in multicanale un dac te lo converte in analogico bene o male?
Quanta musica elettronica nativa 6 canali esiste???
Se la tua priorità è ascoltare il multicanale devi ripensare un po' tutto....o usi solo il marantz per stereo e multicanale...
Un DAC stereo ovviamente non può convertire tracce multicanale, che dovranno essere downmixate in stereo dal software...non è questione di bene o male ma di numero di canali che un DAC può convertire
DAC hifi multicanale praticamente non esistono, solo sintoampli oppure bisogna prendere DAC professionali da studio di registrazione
Si certo Guido! E ti do ragione xchè effettivamente sono pochi i brani es i Depeche Mode dicono che l'hanno fatto così, in HD ad alta risoluzione 6ch! Ma forse io mi sono spiegato male! Nel senso che, chiaro che alla fonte e la sorgente dev'essere al meglio! La questione dell'utilizzo del sintoampli x utilizzo anche dell'audio è xchè mi piace anche ascoltare l'elettronica come i Depeche mode es. in multicanale ovviamente tenendo più alte di volume le frontali xchè danno anche quell'effetto pieno e surround in tutta la stanza! Anche come distribuzione del sound nel mio open space! Che nn è una stanza dedicata ma molto ampia e articolata con scale incluse! Quindi x nn uscire fuori l'argomento e andare in OT!? Il mio intento è capire alla sorgente come meglio creare una conversione al meglio e versatile! X il 2ch e il mch! Proprio xchè il mio impianto è in fase iniziale e in evoluzione! Ho preso un sintoampli x iniziare detto tra noi! Poi o con un integrato! O con finali e pre vari e con switch che bypassa il sinto!? Ma sappiamo bene anche che il dac interno del Marantz fa il suo discreto lavoro ma...discreto?!
Infatti secondo me la cosa migliore è usare il Marantz per il multicanale e poi pian piano prendi l'occorrente per un setup stereo come si deve
Il Macmini come sorgente va bene, con Amarra e la hiface2 piloti il marantz per lo stereo, e con un software multicanale (eh sì, dipende anche dal software...) l'HDMI per il multicanale nativo
Tracce stereo che vuoi ascoltare in multicanale le fai processare al DSP del Marantz
Qundo hai le possibilità prendi un DAC I2S, un'interfaccia migliore della Hiface2 e un finale stereo, il MARANTZ farà da preamplificatore analogico per lo stereo
Ma guarda Guido! Fra 2 settimane mi sposo e raccolgo un po di buste ;) Nella lista c'è appunto la possibilità sia del finale che del DAC I2S! Anzi se me ne consigli uno a buon prezzo lo metto in lista! X quanto riguarda i software di campionatura mch mi chiedo! Ma una traccia presa alla fonte tipo che so! Una 320k a 44100hz questo software che fa! Te lo converte in 6ch e lo mandi al dacI2S?
la conversione da 2 a 6 canali, se proprio la vuoi fare, è meglio farla fare al Marantz con i suoi DSP...il dac essendo stereo può riprodurre solo due canali...
Per un sistema multicanale dovresti prendere qualcosa tipo questo:
http://antelopeaudio.com/en/products...D-DA-converter
dac USB a 32 canali:sofico:
Vediamo la busta quanto sará "grande"
Mi sta salendo la scimmia! ;))) aspettiamo la lista nozzeeeee
Non andare OT :)
ok pardon! ;)