Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
j.roger
Le jbl sono i diffusori n°1 per il rock infatti l'effeto "live" è uno dei loro punti di forza, anche se qualcuno sostiene che pecchino un pò nella fedeltà della riproduzione, ma penso che queste affermazioni vadano un pò prese con le pinze perchè anche quì siamo a livelli altissimi!
Da possessore di una coppia di K2 ti posso confermare che non sono proprio raffinatissime in alto o quanto meno non sono riuscito ha tirare fuori ancora molta raffinatezza, fanno il loro sporco lavoro lo fanno bene.....ho fatto varie prove e gia cambianto il pre dal pass allo spectral e molto migliorato, poi i cavi di segnale dagli auto costruiti ai Mit m1 tra pre e cd, ora mi mancano solo quelli tra pre e finale, ci sto lavorando su.......
se prendi una JBL la devi prendere perchè ascolti il rock il blues la fusion ti fanno godere al massimo, ma se devi fargli suonare i campanellini o il trio d'archi allora e meglio lasciare stare e prendere una SF
-
@ TUTTI
Cercate di rimanare in tema.
Chi ha aperto la discussione non ha chiesto quale diffusore tra i mille esistenti vada bene per il suo sistema, ma quale tra i due proposti, pertanto....
Grazie
-
Chiedo scusa a nordata, ma forse sono stato proprio io a richiedere (indirettamente) la ressa dei marchi nel post n°8.
Ringrazio tutti per la collaborazione e per le tante informazioni assorbite che mi saranno veramente di aiuto per la futura scelta dei diffusori, che credo a questo punto potrebbe cadere su uno di questi modelli:
Wilson Audio Maxx 3
Mcintosh XRT1K
JBL Synthesis Everest DD67000
chiedo ancora venia per aver agitato le acque... :D
Non appena (si spera) avrò fatto degli ascolti vi riporterò considerazione, pregi e difetti catturate dalle mie orecchie.
P.S.
Se riesco chiederò anche di poter ascoltare le Focal, speriamo in bene.
-
....fai ancora in fempo a fare un salto al Monaco Hiend:cool: .....ci sono varie salette con le Wilson (guarda il tread che è stato aperto)....per la cifra che vuoi spendere avresti occasione di ascoltare tanti prodotti.... oppure nei prossimi mesi da Audio Natali a Monsummano fanno il loro evento annuale e ci saranno un paio di salette con le Wilson (io spero anche le nuove top gamma Martin Logan ibride:eek: presentare ieri a Monaco)
-
Stavo vedendo ora il topic a riguardo... Che dire: componenti da "bava e secchiello", non c'è altro da aggiungere :D
Però non sentirei mai suonare una coppia di Wilson con un MC.
Nella sala (da quello che vedo e leggo) sarebbero pilotate da mostruosi Dan D'Agostino Momentum in versione monofonica.
Mi ci vedete a smembrare la piramide dei 601 per collegarne due alle Alexia? ahahahaha... :D
Navigando sul tubo, ho trovato un fortunato possessore di una coppia di Wilson Audio Maxx 2 (la precedente versione) che le affida alle raffinate valvole del monofonico MC2301:
http://www.youtube.com/watch?v=6bu6QeFt1KQ
Teoricamente sembrerebbe che l'accoppiata MC - WIlson non dovrebbe suonare male. :rolleyes:
-
...wilson...
...considerando il target economico dei prodotti da te individuati e che vuoi partire dagli ampli, individua i negozi e portati i Mc....non penso che avrai problemi a trovare negozi disponibili....anzi troverai le porte spalancate di questi tempi.... mi sembra più che giusto provarli insieme x ridurre i rischi... certo fosse stato l'inverso (avendo già i diffusori) sarebbe stato meglio ed anche piu semplice...nel senso che ti facevi portare gli ampli a casa tua nel tuo ambiente
-
...appena visto le foto della saletta a Monaco delle Jbl Everest con elettroniche full Mark Levinson :cool:
-
Salve amici,
dopo anni di ascolti (e soprattutto di soldi risparmiati) sono giunto alla conclusione che i diffusori definitivi per il mio sistema potessero essere i McIntosh XRT1K, e gli ho ordinati...
Oggi sono arrivati!!
http://s8.postimg.org/hn45lo5kh/2016_04_01_12_18_26.jpg
http://s8.postimg.org/ia7noxru9/2016_04_01_12_18_31.jpg
http://s8.postimg.org/ctozujygh/2016_04_01_12_18_38.jpg
http://s8.postimg.org/4mx02z8dt/2016_04_01_12_18_42.jpg
-
Mi auguro che tu rimanga soddisfatto... io tutte le volte.che le.ho ascoltate son rimasto molto deluso, ma si sa ognuno ha i suoi gusti...
Facci sapere
-
Scelta coraggiosissima, sopratutto considerati gli sparring partners (mi riferisco, in particolare, alle Wilson Audio)!
Congratulazioni!
Rimaniamo tutt'orecchi!
-
Salve ragazzi,
condividerò ora con voi le mie prime impressioni di ascolto, considerando che i diffusori hanno iniziato in questo momento il rodaggio e non gli ho inviato più di 6 watt ciascuno (mi basavo dalla potenza segnalata dai vu meter dei 601).
La stanza di ascolto è dedicata e di circa 70mq e per ora non è trattata, c'è solo un grande divano davanti il sistema.
Parquet come pavimentazione stucco veneziano alle pareti e un tappeto che presto dovrà arrivare.
Il MEN220 per ora è in bypass e quindi non sta effettuando nessuna correzione ambientale (la farò a rodaggio ultimato).
Anche il DAC è nelle sue prime ore di vita quindi deve ancora raggiungere il suo suono definitivo.
La mia precedente comparazione era con delle Mcintosh XR50 che avevo comprato per abbinarle al SUB25 applicando i giusti tagli.
Veniamo ora al fatidico momento del:
tutto collegato possiamo accendere le macchine!!
Signori non c'è storia...
Appena ho iniziato a scorrere i numeri sul dac già a 10 ho iniziato a sentire la dinamica delle due "colonne di Ercole".
In questa prima prova ho spento il SUB25 e ho utilizzato i diffusori in full-range.
Volume a 35 (non mi sono spinto oltre come prima giornata):
bassi poderosi in stile Mcintosh, sembrava stessi riproducendo un vinile per quanto fossero profondi e mai affaticanti.
Il suono avvolge completamente chi ascolta: non arriva direttamente alle orecchie come accade negli altri sistemi ma ti circonda come se stessi utilizzando un sistema 5.1!!
La cosa che sconvolte, poi, è il system array, ovvero la configurazione dei drivers a colonna (ce ne sono 77 a diffusore).
Praticamente in ogni parte della stanza il suono è pressoché lo stesso!!
Mi sono divertito nell'abbassarmi e subito dopo alzarmi davanti alla seduta di ascolto e il miracolo si verificava davanti alle mie orecchie.
Non era come prima che bisognava cercare un punto ben preciso e continuare in quella scomoda posizione la seduta sonora.
Ora dove ti metti ti metti bene...
Passiamo ora ai medio alti:
come dicevo la sensazione percepita è quella classica di suono live, si riescono a sentire "gli sputazzi sul microfono"...
Accade che a volte si senta quel classico clic sui timpani, proprio come accade quando si è difronte ad un concerto (anche se a ben altri volumi, almeno per ora).
I medi sono presenti ma mai troppo evidenziati, gli alti raffinati e non assolutamente taglienti.
Il MEN a tal proposito è stato configurato in neutral, quindi restituisce una sorta di curva piatta senza applicare alcuna sorta di manipolazione al segnale; così entra così esce...
Ho fatto partire The Wall dei PF... La chitarra sembrava davanti a me!!
Acuta quando serve, calda, avvolgente, pungente... Che dire per me reale.
Ho sentito anche Ave Maria in Plein Air della splendida Tarja Turunen.
Ragazzi l'organo era vivo... Un basso e un vibrato mai udito prima!!!
Se ricordo bene poi le XRT1K sono a canna d'organo quindi la riproduzione è veramente fedele...
Continuo il rodaggio e vi porterò foto e nuove sensazioni di ascolto...
-
-
-
-
Accidenti....complimenti per i diffusori e per l'intero impianto, stellare!
Solo le foto non rendono giustizia...:p