Credo che la produzione si sposterà presto in Cina. Riguardo la resa cromatica, i prodotti attuali hanno una copertura NTSC molto bassa.
Visualizzazione Stampabile
Credo che la produzione si sposterà presto in Cina. Riguardo la resa cromatica, i prodotti attuali hanno una copertura NTSC molto bassa.
Cosa intendi per presto? Perché ti ho risposto in maniera molto articolata con fatti e il know-how tecnologico e la capacità di proporre innovazioni si acquisiscono con anni, anni e anni di investimenti...
La tecnologia OLED, in sé, non presenta problemi di riproduzione cromatica e spazi colore e prova ne sono i monitor OLED professionali di Sony (TRIMASTER EL). I "limite" semmai è da imputare alle scelte di determinati produttori (attualmente abbiamo solo LG in campo, a livello consumer).
E dei plasma allora che dovremmo dire? Non mi pare sia mai stato un grosso problema a livello consumer...anzi!!
Gianluca
La tecnologia oled è matura per i piccoli formati, ma sui grandi schermi si deve ottimizzare ancora molto.
Comunque lo stop di Samsung era solo da ufficializzare ormai. La loro tecnologia, forse anche superiori per prestazioni in termini di estensione del gamut, semplicemente non è competitiva per il mercato consumer, ovvero a prezzi finali ragionevoli.
Tocca fare un grandissimo in bocca al lupo ad LG, perché sono gli unici che possono salvarci da un mercato delle TV premium monopolizzato dalla sola, tristissima, offerta di TV LCD, che pure a 8K, sono e rimarranno inadeguate ad una visione di alta qualità, ovvero senza compromessi come local-dimming, range dinamico elevato (contrasto nativo) e di conseguenza alta saturazione dei colori nelle ombre. Non dimenticate che i film in genere hanno un APL medio molto basso e quindi del gamut a 100 o 75 IRE, o anche 50, ce ne frega pochino in ambito home cinema, se non per fare le misurazioni...
Comunque LG pare stia investendo molto in impianti produttivi, segno che loro ci credono. Poi se non venderanno l'oled alla nonnina che cambia tv per 400€, chi se ne frega! A noi basta che l'oled esista per la fascia premium. Se l'oled sfonda, secondo me potrà coesistere con l'LCD anche in presenza di volumi di vendita inferiori, visto che il mercato premium garantisce più margini.
Vi volevo solo dire che oggi sono rimasto piacevolmente colpito che in giro di due mesi il TV OLED della Lg 55 pollici è arrivato a 3999,00 euro ( circa duemila euro in meno di qualche gg fa...) visto sul volantino di una famosa catena di negozi . Ora chi compra un UHD 4K a confronto di questo Oled ?