Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio75
Se posso dire la mia, ....
Mumble, mumble...ora il discorso si fa interessante: questa risposta conferma(?)che il livello della catena fa salire/scendere il divario fra le due macchine; inoltre emerge anche che occorrerebbe modifica per far andare alla grande il 103/105...come va allora il 105 liscio?
Oppure che margini di miglioramento ha?
Ah...ps3-Marantz SR6004, confrontato alla buona con oppo 105, non era poi così distante...anz, erano li.
-
Citazione:
dynaorco
fino a prova contraria non sono sordo, anche in hdmi ci sono differenze tra le due macchine, se non le senti forse i preconcetti spengono la capacità di valutazione.
Io ti posso assicurare che se senti differenze fra i due Oppo collegati in hdmi, vuol dire che uno dei due ha dei problemi hardware. Ma qui, scusa, siamo proprio all`ABC non ti devi fidare di quello che ti dico, informati presso qualche fonte ritenuta "affidabile".
E a proposito di preconcetti: hai ben chiaro che i due Oppo da te citati sotto il profilo dell`uscita digitale HDMI sono identici? Non simili ma esattamente IDENTICI: stesso hardware al 100%, potresti scambiare i componenti fra loro senza problemi, sono gli stessi. Le differenze sono soltanto nell`uscita analogica.
-
Citazione:
scubi
Mumble, mumble...ora il discorso si fa interessante: questa risposta conferma(?)che il livello della catena fa salire/scendere il divario fra le due macchine; inoltre emerge anche che occorrerebbe modifica per far andare alla grande il 103/105...come va allora il 105 liscio?
.Ah...ps3-Marantz SR6004, confrontato alla buona con oppo 105, non era poi così distante...anz, erano li...[CUT]
Ahhh cosa intendi per confronto alla buona?!? Ahhh. Collegato al marantz come pre?!? Ma dai...
Secondo me dai tuoi commenti e' meglio che lasci stare tutto e resti come sei..
Per il discorso Hdmi direi che teoricamente dovrebbero essere uguali , poi comunque contano anche un minimo altre cose anche quindi un leggerissimo miglioramento potrebbe anche esserci in digitale
-
In effetti le cose stanno esattamente come sostiene Locutus2k.
Come è stato ripetuti più volte in questo forum, 103 e 105 o 93 e 95 differiscono fra loro solo per il comparto audio analogico. Tutto il resto (video e audio via HDMI) è identico.
Naturalmente differenze in HDMI sono avvertibili in relazione alle diverse regolazioni del menù in termini di volume, codifiche, settaggio altoparlanti e così via...
-
Citazione:
ZIKY
Ahhh cosa intendi per confronto alla buona?!? Ahhh. Collegato al marantz come pre?!? Ma dai...
Secondo me dai tuoi commenti e' meglio che lasci stare tutto e resti come sei..
In che senso scusa...
Cosa ci sarebbe di strano se uno confrontasse il "pacchetto"che già possiede(ps3+sintoA/V)con il "pacchetto" che ha pensato di comprare?
Tu, quando acquisti una cosa, la confronti come?
Inoltre, dall'alto della tua esperienza, cosa mi consiglieresti di fare?
-
Te l'ho gia detto, il 105 va inserito in una catena di un certo livello, se lo abbini in analogico ad un sinto intermedio stiamo parlando per niente.. Tanto vale che resti col la tua ps3 in hdmi.
Per il discorso digitale hdmi penso anche io che dal 103 al 105 non ci siamo differenze, o almeno differenze molto trascurabili.
In teoria i collegamenti digitali dovrebbero essere virtualmente identici, in pratica ho potuto sentire in prima persona che non e' cosi, quando sono rimasto senza il 105 per fare la modifica e' ho usato il blu rayLG 390 come muletto , top di gamma lg di qualche anno fa, in coassiale al krell hts si sentiva peggio del 105 sempre collegato in coassiale, quindi qualche differnza ce anche nel trattamento digitale del segnale..
Certo il 103 e il 105 sull hdmi se non sbaglio dovrebbero essere uguali quindi.. Pero hanno per sempre particolari differenti come l'alimentazione e piccole cose che potrebbero creare qualche minima differenza , ma..
-
Scusate ma è già stato scritto in precedenza, un oppo 105 ha solo senso se si usa la sua sezione analogica, a patto di usare non un pre di livello come dice Ziky, ma un pre che presta attenzione alla sezione analogica, e quindi in particolare si deve rivolgere a pre datati. Non basta ti devi munire di santa pazienza e comprare cavi, che costano un botto, poi alla fine senti forse un pelo meglio del hdmi. Allora che fai giù di modifiche sul krell e l'oppo , e così via.
Questa strada però non è per tutti, e va in una direzione precisa e unica, io questa strada la conosco molto bene e capisco che piace, ma si deve anche essere sinceri fino in fondo e dire che un semplice oppo 105 pur se collegato ad un krell non fa miracoli, rispetto ad un collegamento in hdmi su un buon pre. Poi facciamo modificare, stravolgendo la macchina originale, allora possiamo avere risultati totalmente diversi.
Scrivo perchè ho provato tutti questi step a casa mia, alla fine ho deciso di separare gli impianti e semplificar tutto. Da un lato un pre digitale con gli atttributi, ora lo Yamaha provvisorio tra qualche mese il datasat con cambio di diffusori e sala musica con impiant stereo di livello assoluto. Se si ha lo spazio e la possibilità economica, questa è l'unica strada percorribile, per avere la vera qualità a casa. Almeno secondo me.
-
sicuramente nell'analisi tecnica cedo il passo ad utenti più esperti di me, sulla questione delle uscite hdmi saranno uguali ----sicuramente, ma le mie orecchie di cui mi fido mi dicono che il suono è diverso , cosi come da alcune prove che ho recentemente fatto che con le uscite analogiche un sinto anche di fascia alta come il mio va peggio.
in tutta sincerità per questioni personali e lavorative(che non ho intenzione di trattare qui) sono una persona difficilmente influenzabile e suggestionabile.
vorrei ulteriormente ricordare a tutti che anche macchine identiche senza problemi funzionano in maniera diversa anche leggermente.
buoni ascolti a tutti.
-
Citazione:
ZIKY
Te l'ho gia detto, il 105 va inserito in una catena di un certo livello, se lo abbini in analogico ad un sinto intermedio stiamo parlando per niente.. Tanto vale che resti col la tua ps3 in hdmi.
Appunto!
Intanto la prova l'ho fatto mesi fa e non ieri; inoltre le prove si fanno con quel che si ha.
-
Citazione:
scubi
Appunto!
Intanto la prova l'ho fatto mesi fa e non ieri; inoltre le prove si fanno con quel che si ha.
Va bene allora , fatti prestare un lettore cd esoteric da 20000 euro e collegalo a delle klipsh rb41 e poi se il suono ti sembra poco raffinato dai la colpa al lettore.. Ma che discorsi sono ?? Ti e' stato già detto che le cose vanno abbinate con un certo criterio in catena.. Se il 105 collegato in quel modo da te non suona bene o non si distingue da una ps3 in hdmi ad un sinto, la colpa non e' certo del oppo ma di quello che ci sta dopo.. Quindi lascia stare.
Se pensi che basti collegare un 105 alla fonte per far succedere miracoli siamo sulla cattiva strada.. Non ti trasforma un sinto in un pre di livello, non fa diventare dei finalini dei krell, non fa diventare delle tesi delle grandi utopia.. ;)
-
Quoto Ziky, tutto va inserito in una catena specifica. Il fatto che si utilizza un krell che ha più di 10 anni sul groppone è motivato dal fatto che successivamente tutte i marchi si sono dedicati alla parte digitale, tralasciando le analogiche. Le analogiche pur essendoci su tutti gli ampli, non vanno bene e si sente sempre meglio il collegamento in hdmi. Ma questo tema è stato trattato moltissimo nella sezione dedicata al krell hts- Se si ha un pre moderno, è inutile ripeto comprarsi un lettore come il 105 che sono soldi buttati, che in hdmi va uguale al modello più piccolo. Solo se volete prendere la strada oscura dell'ascolto in analogico, ha senso spendere quei soldi, il doppio praticamente, considerando che con l'acquisto avete mosso il primo passo, ma la strada è lunga...
-
Scusate, avete letto il post n.31?
C'è proprio scritto che quanto voi dite, cioè catena di livello alto=differenze maggiori.
Perché polemizzare ogni qualvolta qualcuno chiede info?
Lo sanno tutti che un componente di pregio si farà valere per quello che è, se inserito a dovere; mi sembra anche ovvio che se voglio compare un cdp(esoteric ad esempio), lo provo con quello che ho per poi adeguare la mia catena...mica mi vado a comprare una catena già adeguata al cdp esoteric.
Gli oggetti si comprano a step e soldi permettendo...per finire, visto che siamo in discorso, chi vi dice che il vostro 105 si stia esprimendo al meglio con il vostro krell o con i vostri diffusori e compagnia fischiante?
-
Ciao Scubi, parlando al plurale ti rivolgi anche a me o in generale a Ziky e possessori oppo 105.
Perchè se ti rivolgi a me stai sbagliando, io ho avuto in passato oppo 95 ktm hard mod e krell hts hard mod, e quindi parlo per esperienza quando commento sul 105. Ora se vedi la mia firma ho un impianto totalmente diverso.
Nessuna critica in quello che dici, anzi è proprio così. L'acquisto di una sorgente top , deve essere il primo passo per poi adeguare il resto della catena, altrimenti sono soldi buttati- e per questo motivo ribadisco il concetto che con pre di fascia alta moderni, che non curano la sezione analogica, non ha senso buttare soldi su una sorgente che fa della sezione analogica il suo punto di forza e distinzione rispetto al suo fratello minore, costando il doppio.
Qui stiamo alla fine dicendo tutti la stessa cosa mi sembra. E io sto cercando di rispondere alla domanda iniziale della discussione, cosa scegliere tra 103 e 105 e per quale motivo spendere il doppio? Vale veramente la pena?
-
Scubi prima dici che hai capito che va inserito in un certo contesto e poi dici che le cose cmq si provano con quello che sia ha.. Insomma deciditi. Per me e da quello che ho sentito un 105 collegato ad un sinto non ha senso, ma nenache ad un pre tipo onkyo o marantz o similari dove la prestazione analogica , a parte la scena di 3000 connettori sul retro , lascia a desiderare e come dice antonio in hdmi si sentono meglio o uguali.
Il prob e' che se si prende il 105 per il 2 canali allora un buon lettore cd o meglio un dac e un intergrato si puo ragionare lo stesso con un ottima prestazione.. Se parliamo del multicanale( che poi e' il fulcro della situazione in quanto si pensa che in multicanale o nei film la qualita assoluta sia marginale ma se si sente poi un film o un concerto multicanale con questa qualita ' e' molto difficile tornare indietro..) i problemi si fanno piu seri in quanto di pre analogici veramente prestanti ce ne sono pochi , per questo il successo del hts anche qui sul forum.. Roba dal costo esoterico anni fa a adesso reperibile sull usato a costi umani.
Per la tua ultima affermazione , certo nella vita si puo sempre migliore.. Una cosa e' sicura, nel mio setup il krell hts originale( per il momento) non e' certo il collo di bottiglia del 105 , perche con la mod successiva al lettore la migliorie si sentono eccome:eek: , l'hts sulle analogiche multicanale e' un fuoriclasse..
Comunque ho visto che chiedi molti consigli ma sei uno di quelli che a mio parere dalle risposte che dai vivi di tue convinzioni a questo punto non capisco neanche cosa li chiedi da fare.;)
-
Non vorrei creare polemiche o scaldare gli animi, non fraintendetemi...però vorrei dire una cosa: secondo me non ha senso paragonare dei componenti modificati con gli stessi lisci...
Le elettroniche dovrebbero paragonarsi al loro stato originale.
Un oppo ultra mod (che se non sbaglio lettore+modifica sta sui 4k euro ca.) con un pre krell ultra mod (non ho idea di quanto costino pre e modifica...altri 4k euro?), vorrei ben vedere che suonino meglio di un oppo liscio con un pre yamaha (costo totale ca. 1500+2000). Non credete?
Ai conti che vi state facendo nella testa metteteci anche gli rca tra oppo e pre ;)
Detto questo a scubi dico: vai di 103, spendi meno della metà del 105d mi pare, la sorgente due canali ce l'hai dedicata (e che sorgente), poi se proprio non sei soddisfatto, una volta che sei entrato nel mondo analogico, ti vendi il 103 e ti compri il 105...imho.
Ciao.