Visualizzazione Stampabile
-
Su come regolare un Sub in 2.1, non credo però che ci siano regole. Ho letto diverse volte che bisognerebbe far iniziare il Sub dove i frontali finiscono ma secondo me e' sbagliato. Infatti in diverse recensioni consigliano di tagliare 10/20/30Hz sopra, in modo di avere una migliore integrazione dato che la pressione dei diffusori diminuisce verso la fine. Certo, sarebbe più facile con una strumentazione a disposizione per evitare picchi o buchi.
Però mi rimane un dubbio: diverse volte viene scritto che il Taglio dei Sub e' spesso impreciso, ma altri sostengono che il punto di taglio non dovrebbe essere preciso e netto!
-
gli incroci vanno fatti alla frequenza in cui entrambe le parti (subwoofer e diffusori) hanno la metà dell'emissione, il classico -3db, naturalmente è gradita la stessa pendenza di attenuazione da ambo i lati e ultima, ma non meno importante, la messa in fase di entrambi.
il discorso non è semplice perché se la suddetta attenuazione di -3db non coincide alla stessa frequenza per ambo i componenti (praticamente sempre) devi farcela coincidere tu e preferibilmente con filtri elettronici su misura e questa è solo la teoria, all'atto pratico beh, sono un altro paio di maniche...
-
Mi ha sempre solleticato l'idea di provare l'ASW 610 di B&W o un REL t5, su quest'ultimo però avrei dubbi sul collegamento ad Y. E' vero che fra i diffusori che ho e il Sub verrei a toccare i 1000 Euro, ma ancora non ho trovato diffusori che (complessivamente) mi piacciono di più collegati ad un NAD. Cerco quella parte di basse frequenze mancanti che il Sub in mio possesso non ha.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mich392
gli incroci vanno fatti alla frequenza in cui entrambe le parti (subwoofer e diffusori) hanno la metà dell'emissione, il classico -3db, i..........[CUT]
Quello che ho, tagliato a 80 Hz mi riproduce fino a 110 e con alcuni dialoghi (maschili) si sentono troppe armoniche. Ho voluto provarlo siccome l'ho trovato ad un prezzo da svendita, dato che e' fuori produzione da un pezzo. Ma dovro' toglierlo da questa catena.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
lo devi abbassare
Avevo già provato ma se il Sub lo posso tagliare minimo a 80Hz c'è poco da fare, ne proverò un'altro che scenda di più e con taglio più basso.