Visualizzazione Stampabile
-
:ave: Caro Pier
Ti ringrazio per il tuo intervento :)
Io essendomi costruito da solo le casse...sebbene di concerto con l'ing.Giancarlo Gandolfi ex responsabile tecnico della RCF ...qualcosina ci capisco :Prrr: (scherzoooooo), infatti ho dei cavi che potrebbero ormeggiare una nave :D.
La mia riflessione nasce dal ricordare che diversi anni fa :cry: si faceva un gran parlare dell'importanza dello stadio finale di un amplificatore e del fatto che fosse in grado di erogare una potenza sufficiente per pilotare adeguatamente le casse :eek:
Ma se questo e' vero, come si concilia con l'inserimento di un fusibile da 03-04 ampere prima dell'arrivo del segnale all'altoparlante ?!?! Tieni conto che i fusibili (almeno i miei) non sono lunghi pochi mm ma 3 cm !
Vero e' che siccome i fusibili sono posti esclusivamente a protezione di midrange e tweeter e non del woofer ed e' propio questo a necessitare di un pilotaggio adeguato forse e' questa la risposta al mio quesito :what:
Grazie
Marcello
-
:eek: Mi sto riferendo non a quanti watt l'amplificatore dovrebbe erogare alle casse ma a quanti ampere puo' erogare nell'unita' di tempo :eek:
Non so se sono stato chiaro :what: ma sicuramente un esperto ha capito cosa intendo dire :D
Marcello
-
mA INFATTI LA MAGGIOR PARTE DELLA CORRENTE VA AI WOOFER
e cmq mesi fa ho fatto qualche misura : CD dark side otm - a volumi assolutamente alti (i vicini non c'erano!) con manopola a ore 15 , ( il max è a ore 17) nei picchi avevo in media circa: Vmax = 14 V/ch e Imax = 1,7 A, per una pot max di quasi 25 W/ch; io in genere ascolto a ore 9:30 max , con moglie che passa a dire di abbassare....devo dire poi che, mentre il Quad 34 + 306 che avevo prima, con le stesse casse, e a un volume un pò inferiore, entrava in protezione (dovevo sbloccarlo con l'apposito tasto posteriore) e inoltre scaldava un pò sul bellissimo radiatore anteriore, il Mara invece è rimasto molto + fresco e mai andato in protezione. Il suono dei Quad inoltre s'induriva, a quei livelli, mentre il Pm 6004 ha conservato anche una buona liquidità sugli alti, che sono stati veramente sopportabili; in ascolto normale (a ore 9:30 su cd) le stesse misure mi danno mediamente 1 W/ch max!
Forse sei stato troppo prudenziale sui fusibili, ma credo che molte casse blasonate manco ce li abbiano e allora... :cry:
-
:cry: a me cmq 2 tweeeter mi si sono bruciati :cry:
Quindi o si sta attentissimi oppure le protezioni soprattutto sui tweeter servono :)
Dal riferimento a tua moglie..che come tutte le mogli "brontolano"....ho capito che anche tu Piep un "ragazzino" non sei :D
Marcello:)
-
La principale causa di rottura dei tweeter è data dalla distorsione dell'ampli quando va in clipping, anche per pochi attimi, poichè in questa situazione vengono generate onde quadre con relative armoniche.
Quanto al fatto che il fusibile possa essere una strozzatura tericamente è vero, ma essendo di 3 cm. la differenza nel valore resistivo totale del collegamento è praticamente irrisorio.
Ciao
-
Quindi Nordata tu consigli di metterli i fusibili...almeno sui tweeter ?!?!...io li ho messi anche sui midrange 0.4 ampere entrambi :)
Grazie :)
Marcello