Anche in Greenzone le scene al buio sono state girate con pellicole ad alta sensibilità. Direi che è una scelta del regista ben precisa, per cui ben venga che ci sia la grana. La preferisco mille volte a qualsivoglia filtro. :)
Visualizzazione Stampabile
Anche in Greenzone le scene al buio sono state girate con pellicole ad alta sensibilità. Direi che è una scelta del regista ben precisa, per cui ben venga che ci sia la grana. La preferisco mille volte a qualsivoglia filtro. :)
mi sembrava strano che nessuno avesse sollevato "il problema":) Per vaccinarsi definitivamente a questo tipologia d'immagine comunque estremamente fedele al girato originale consiglio di vedere " greenzone" dove le sequenze con grana evidente sono davvero numerose; molte di più di quelle che si trovano in Captain Phillips. Ricordo che molte persone riportarono indietro BD e DVD credendo che fossero difettosi o di bassa qualità....:D
mi permetto di dire che niente , nessun blu ray ( grazie a Dio ) si avvicina per grana e chiamiamola grana , io la chiamerei per quello che e' RUMORE VIDEO a Green Zone un bel film ma un pessimo blu ray , Captain Phillips a mio parere è un blu ray perfetto .
per onore di cronaca e tanto per essere precisi "greenzone" fu girato in 35mm con pellicole negative diverse - alcune ad alta sensibilità e parimenti molto rumorose. Quindi quello che si vede sullo schermo di "Green Zone" è grana della pellicola molto, molto spessa - come raramente capita di vedere - e non rumore video .
Scheda tecnica dal sito IMDb relativa al film " Greenzone" :
Runtime 1 hr 55 min (115 min)
Sound Mix DTS | Dolby Digital | SDDS
Color Color
Aspect Ratio 2.35 : 1
Camera Arricam LT, Zeiss Ultra Prime, Angenieux Optimo and Nikon Lightweight Lenses
Arriflex 235, Zeiss Ultra Prime, Angenieux Optimo and Nikon Lightweight Lenses
Laboratory Ascent 142 Features, London, UK (digital intermediate)
Soho Film Lab, London, UK
Negative Format 35 mm (Fuji Eterna Vivid 160T 8543, Eterna 250D 8563, Eterna 500T 8573, Reala 500D 8592)
Cinematographic Process Digital Intermediate (2K) (master format)
Super 35 (3-perf) (source format)
Printed Film Format 35 mm (anamorphic) (Kodak Vision 2383)
D-Cinema
Quest'ultimo lavoro di P. Greengrass è decisamente molto più pulito come fotografia. Se la memoria non mi inganna ricordo solo un paio di sequenze decisamente sporche. Per il resto come hai detto è davvero un blu ray perfetto.
Ragazzi, che filmone! Bello davvero, mi ha preso talmente che non ricordo nemmeno come si vede, quindi non esprimerò nessuna nota tecnica.....
.....scherzo, comunque bello davvero e molto toccante, tenendo conto che si tratta di una storia realmente accaduta. Non posso che concordare con chi mi ha preceduto.
BD di grande livello tecnico, molto discontinuo nella resa delle immagini; è stato usato un po' di tutto, dal 35mm (anche orizzontale), che la fa da padrone con immagini eccellenti, al Super16 (probabilmente le scene in Somalia, girate con Fuji Eterna, ottima pellicola a quanto ho letto), più granulose. La grana si ripresenta in molte scene di interni al buio, nei corridoi e le stanze della nave. Bellissime le riprese esterne in mare aperto sia diurne che notturne o quelle all'interno delle navi militari con l'illuminazione bluastra. Ci sono anche delle parti girate in digitale, ma sinceramente non le ho individuate.
Il tutto miscelato in un DI 4K usato come sorgente del BD. Ottimo anche l'audio.
Peccato che negli extra non ci sia neanche un trailer, e non mi riferisco solo a quello del film (che per altro ho già su un altro BD....Elysium forse?), ma la Sony in genere mette anche quelli di altri film o in uscita al cinema o in BD. Pazienza, l'importante è che il film sia presentato al meglio. E qui lo scopo è raggiunto.
visto ieri, mamma mia che filmone!!!
PS quando ho avviato la visione del film mi è comparsa la scritta X.V.Color ON, è il secondo film (l'altro è Oblivion) su 400 bluray che posseggo (ed almeno altri 100 visionati) in cui mi compare... capitato anche a voi?
Visto ieri sera, onestamente "filmone" mi sembra esagerato, pur trattandosi chiaramente di un buon film; per me parte molto bene all'inizio, poi si perde un po' nella parte centrale fino ad arrivare agli ultimi bellissimi 20 minuti.
Dal punto di vista tecnico, disco eccellente: immagine che restituisce un dettaglio pauroso, sia sui primi che sui secondi piani, ottimo livello del nero, grande tridimensionalità del quadro.
Qualche scena denota qualche problema, ma si tratta del tipo di pellicola utilizzato chiaramente, nulla di imputabile al Blu-Ray.
Audio italiano lossless, di grande impatto e dinamica; ho trovato solo i dialoghi un po' bassi rispetto al resto del messaggio sonoro, comunque ottima traccia.
Acquisto sicuramente consigliato
Veramente mi riferivo all'ultimo post prima del mio, ad ogni modo siamo tutti d'accordo credo, buon film ma nulla di imperdibile per me, personalmente pensavo anche un po' meglio onestamente;)
Ottimo film sotto tutti gli aspetti. Da non perdere !!!
Io l'ho visto in saletta e mi ha soddisfatto molto...ho notato un livello di dettaglio veramente alto, primi piani granitici e anche le scene all'aperto molto molto belle, poi chiaramente ho visto di meglio eh...però mi è sembrato un video veramente molto buono