Visualizzazione Stampabile
-
Non c'è bisogno del disegno.
Prendi un relè con bobina a 12 Vcc e colleghi i terminali della bobina stessa ad un cavetto che termini con mini-jack del diametro adatta alla presa trigger (solitamente 3,5 mm.), non ha importanza la polarità.
I contatti di scambio del relè li usi in serie alla linea elettrica, come faresti con un normale interruttore.
Il tutto lo metti dentro ad una scatoletta di plastica.
-
Oltre al suggerimento di Nordata magari dai un'occhiata al massimo carico che sopporta il relè...
io per adesso ho in accensione un T-Amp 2400 e il Behringer fbq... prossimamente ci sarà un
finale stereo.
Se non ricordo male non è tanto il carico massimo ma lo spunto che prende all'inizio.
Fabio
-
Vi ringrazio per il vostro intervento, preziosissimo... mi scuso se vi costringo a ripetere quanto già affermato... ma sono una capra in elettronica.
Quindi ricapitolando, cerco un relè 12V normalmente aperto, a due vie... per isolare entrambe le fasi, giusto?
Monostabile o bistabile? Dipende da che tipo di trigger ha il sintoamplificatore?
Per alimentare 2 P2500S yamaha dichiarati per 320W di consumo effettivi, da quando dovrebbe essere il relè?
Vi ringrazio ancora, auguri.
-
Due vie è l'ideale.
I relè normalmente operano in scambio, quindi un contatto centrale e due di scambio, uno è normalmente aperto e l'altro normalmente chiuso, dando tensione avviene il contrario sino a quando il relè è alimentato.
Tu devi usare il contatto centrale ed il contatto normalmente aperto (questo per ogni conduttore).
Un relè da 5-6 A/230 V. va bene (parlo dei contatti, non della bobina).
A voler essere pignoli si potrebbe collegare un varistor in parallelo ai contatti per evitare l'insorgere di scintille con conseguente deterioramento nel tempo dei contatti stessi, ma andiamo già nel "sofisticato".
-
Grazie mille Nordata, non sono convinto di aver capito tutto... ma ho gli elementi per studiare.
Ti ringrazio sentitamente.
-
@Neros22
Devi prendere un relè monostabile 12v e lo prenderei (dipende da cosa ci devi alimentare), almeno da 10a se non da 16a.
-
Spero si possano mettere i link.
Questo?
http://it.farnell.com/finder/56-32-9...12a/dp/1169260
Serie 56, 12V e 12A, DPDT... credo che sia quello a cui si riferiva Nordata, 2 vie con 2 stati ognuno aperto e chiuso... non capisco se monostabile.
-
@Neros22
Questo va bene, è un due vie (puoi collegare sia la fase, che il neutro) ed è un 2 stati (sempre aperto o sempre chiuso, quando non ricevono corrente 12v).
Però ne cercherei uno con attacco faston.
-
Prendi anche lo zoccolo porta relè
-
Citazione:
Originariamente scritto da
kabuby77
Prendi anche lo zoccolo porta relè
Meglio la versione con connessione faston, come questo (ma 10A o 16A):
http://www.conrad.it/ce/it/product/5...f=searchDetail
perché poi lo zoccolo occuperebbe spazio prezioso dentro la scatola.
-
Pensavo fosse questa la versione fast-on, per questa serie esiste solo la versione PCB o Plug-in. Non posso metterci dei faston?
Altrimenti questa:
http://it.farnell.com/finder/66-82-9...30a/dp/1329691
ma è da 30A.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ginogino
In realtà sono versioni da innesto, fai come sei più comodo ovviamente.
-
Scusate, un paio... 3 ulteriori domande.
- Posso usare un semplice relè DPST NO, anzicchè un DPDT... insomma un normalmente aperto, anzicchè un commutatore? Non tutte le serie hanno la versione con solo 2 posizioni di commutazione.
- Il jack da usare deve essere un 3.5mm mono? Suppongo di sì.
- Posso usare una piattina telefonica per portare il cavo da 12V che suppongo siano continui?
Grazie.
-
- Sì, in questo caso bastano dei contatti NO (normalmente aperti).
- Se ti riferisci all'uscita trigger solitamente usa questo tipo di connessione (mini-jack mono da 3 mm.)
- dovrebbe bastare, anche perchè l'assorbimento della bobina del relè non deve essere elevato, l'uscita trigger non è che fornisce molta corrente; se al posto del cavetto telefonico usassi un cavo bipolare da 2x0,75, che è grosso come il cavetto citato, sarebbe però meglio.
-
Grazie Nordata, un grazie sincero. Riporterò il risultato ottenuto, mi mancano ancora alcuni elementi... tra cui il jack mono, pensavo di averne ma sono tutti stereo.