Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
Dando ha scritto:
Ciao ragazzi, finalmente qui in UK sono arrivate ste benedette mobo Nforce4 ... e sto quindi per odinare i vari pezzi del mio HTPC ... volevo sottoporveli per chiedervi se vedete incongurenze/errori/incompatibilita' dei vari pezzi assieme, specie ad Erick che mi ha consigliato in primo luogo l'architettura di massima prima di natale (grazie 1000 ancora). Vorrei davvero mettere assieme una bella macchina se mi date una mano:
- case: SilverStone "LASCALA" LC03B (BLACK) Aluminum Front & SECC Body Desktop case
- mobo: Asus A8N-SLi Deluxe (Raid5, extra SATA, extra GBit Lan) Socket 939 nForce 4
- GPU: 128MB XFX PCI-E GForce 6600GT Tv DVI
- CPU: AMD Athlon 64 3500 32/64Bit CPU S939 Winchester 90nm Retail inc Heat Sink Fan & 3 Years Warranty
- CPU Cooler: Zalman CNPS7700-Cu 120mm Cooler
- Ram: 1Gb (2 x 512 Mb) Corsair Value Select Kit, DDR, PC3200, non ECC, Lifetime Warranty (vi sembra che vadano bene ???)
- HD: 160Gb Seagate Barracuda (7200rpm, 8Mb) - SATA - NCQ
- Ali: Nexus NX4090 Ultra Quiet PSU (2 sata connectors ... sono sufficenti ??)
- Sofware OEM (XP pro/ Xp home o Media Center 2005)
Ho inoltre diversi dubbi che devo risolvere:
- Sistema operativo: cosa scelgo ? Win XP Home edition, professional oppure Media center 2005 ??
- case: il case con il display rispetto al modello identico ma senza display costa qusi 60 euro di differenza ... se acquisto il modello senza display posso ugualmente installare il ricevitore IR per poter comandare tutto con telecomando ??
- Sapete poi indicarmi un buon DVD-RW e un buon Masterizzatore CD per completare il tutto ??
Asus A8N-SLi Deluxe supporta l'audio dei dvd hd della microsoft???
Re: Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
astrea ha scritto:
Asus A8N-SLi Deluxe supporta l'audio dei dvd hd della microsoft???
Come le altre schede madri:
- se utilizzi le uscite analogiche, la decodifica viene fatta in software, per cui l'hw non c'entra nulla;
- se esci in S/PDIF, dato che la mb non ha un encoder DD integrato (il che non significherebbe comunque supportare l'audio dei DVD HD Microsoft), devi avere un ampli compatibile WMA Pro, oppure utilizzare AC3Filter;)
Re: Re: Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
erick81 ha scritto:
Come le altre schede madri:
- se utilizzi le uscite analogiche, la decodifica viene fatta in software, per cui l'hw non c'entra nulla;
- se esci in S/PDIF, dato che la mb non ha un encoder DD integrato (il che non significherebbe comunque supportare l'audio dei DVD HD Microsoft), devi avere un ampli compatibile WMA Pro, oppure utilizzare AC3Filter;)
non ho capito:io collego il mdia center che costruisco, attraverso l'uscita ottica al mio impianto sony 5.1, e se guardo un film in hd della microsoft, funziona o cosa mi serve???
ho letto che solo certi cip audio sono compatibili: questo di questa cheda madre lo è???
Re: Re: Re: Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
astrea ha scritto:
ho letto che solo certi cip audio sono compatibili: questo di questa cheda madre lo è???
Ripeto, parlare di "chip audio" compatibili non è corretto, se rileggi bene il mio precedente post ti ho spiegato tutto: o prendi una mobo con encoder hw DD (NForce 2 per Athlon XP, oppure le mb Intel dotate delle funzionalità DD Live), oppure esegui un encoding software con AC3Filter, da WMA Pro a DD 5.1.
Tutti i chip audio delle schede madri, sono capaci di far passare (passtrough) il flusso WMA Pro MCL dall'uscita digitale, ma poi se non hai un ampli WMA Pro compliant non te ne fai nulla;)
Re: Re: Re: Re: Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
erick81 ha scritto:
Ripeto, parlare di "chip audio" compatibili non è corretto, se rileggi bene il mio precedente post ti ho spiegato tutto: o prendi una mobo con encoder hw DD (NForce 2 per Athlon XP, oppure le mb Intel dotate delle funzionalità DD Live), oppure esegui un encoding software con AC3Filter, da WMA Pro a DD 5.1.
Tutti i chip audio delle schede madri, sono capaci di far passare (passtrough) il flusso WMA Pro MCL dall'uscita digitale, ma poi se non hai un ampli WMA Pro compliant non te ne fai nulla;)
insomma visto che vorrei usare un amd 64, possibilmente un 3500, su quale scheda devo puntare per poter usare il mio 5.1 attraverso il cavo ottico e poter ascoltare sia dvd normali che quelli con codifica microsoft???
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'HTPC (quasi) perfetto
Citazione:
astrea ha scritto:
insomma visto che vorrei usare un amd 64, possibilmente un 3500, su quale scheda devo puntare per poter usare il mio 5.1 attraverso il cavo ottico e poter ascoltare sia dvd normali che quelli con codifica microsoft???
Prendi una scheda madre NForce4 (per l'audio va bene una mb qualsiasi, ma NF4 è il core logic più evoluto per Athlon 64) ed installi AC3Filter, in questo modo l'audio WMA Pro MCL dei filmati WMVHD verrà "encodato" al volo in DD5.1 e veicolato via S/PDIF;)