Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, anche io ho le Xeo3, le uso collegate in ottico ad un mediaplayer Mede8er per films, la soluzione migliore per la qualità in effetti sarebbe utilizzarle come DAC USB collegate ad un PC, in analogico hai sempre una doppia conversione e quello che si ascolta è comunque il DAC interno, per cui è sempre preferibile usare un collegamento digitale
Ciao
-
ciao Guido, wow un possessore! come ti trovi?
Come hai letto, io le utilizzerei principalmente per ipod (sic!), tv e cd/bluray. Sono ormai orientato a collegare il blu ray in ottico in effetti, grazie al supporto di hal. Tu hai qualche lettore BD/CD?
Hai provato altre sorgenti, tipo web radio o ipod?
-
Uso solo il Mediaplayer, e quando voglio ascoltare un po' di musica collego un portatile con l'usb
Come ti dicevo, meglio usare gli ingressi digitali, per la tv userei le analogiche senza problemi...
-
e come ti trovi con le xeo anche se le usi solo da MP?
La mia tv non ha uscita analogica purtroppo, da qui l'idea di uno switch per l'uscita ottica...
-
Non so che Med8er hai però io nel mio ho inserito un HD e lo uso per ascoltare la musica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
hal999
Non so che Med8er hai però io nel mio ho inserito un HD e lo uso per ascoltare la musica.
Il 400 se non ricordo male...
In effetti ho tutto sotto NAS quindi non ho problemi anche con la musica, quando ho voglia collego il PC per sfruttare le potenzialità del collegamento USB, che credo sia asincrono, ma non ho trovato questa info da nessuna parte...
-
Ciao Hal e ciao Guido,
torno qui dopo un luo giro per forum nel tentativo di farmi una cultura :)
Una delle cose piu' interessanti che ho scoperto è che lettori cd da 100 euro o da 10.000 non fanno praticamente alcuna differenza nel leggere contenuti digitali, perché il digitale è una sequenza di 0/1 che si legge o Non si legge, non esiste bene o male.
La seconda verità che credo di aver accettato è che i DAC usano tecnologie ormai di basso profilo e anche qui non c'è sensibile differenza tra un DAC costosissimo e uo da pochi euro che funzioni.
Applicato al mio caso, questo significherebbe che
- collegando il lettore in analogico e non in ottico, non dovrei comunque sentire differenze
- sta a me decidere se voglio un player più solido costruttivamente e capace di leggere magari anche sacd, ma non farà differenza nella lettura dei cd
So che il modo hifi è pieno di piccole ossessioi e non tutti accettano queste premesse, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Vorrei anche chiedervi se con le Xeo3 avrei un vantaggio mettendo nel lettore un sacd - in tal casol i avrei collegando il lettore in ottico o in digitale indifferentemente?
Grazie e scusate se torno sull'argomento, senza pretendere di saperne, piu' per il piacere di capirne qualcosa!
-
-
ho esagerato jakob!?
sei un audiofilo integerrimo e vuoi cazziarmi!? ;)
dai che mi son deciso a capirci qualcosa di più prima di scegliere il lettore, esprimiti liberamente!
-
Beh....le cose non stanno proprio così...per il digitale c'e il problema del corretto trasferimento, degli errori etc... Leggi qualcosa sul Jitter, ti chiarirà un po' di cose..
Una volta trasferito bit perfect e senza (per quanto possibile) Jitter il segnale digitale, c'è il momento fondamentale della conversione in analogico, ed e' li che si differenziano i vari apparecchi... E ci sono differenze notevoli!
Per rimanere alle Xeo, il collegamento migliore secondo me e' un HTPC ben settato in USB
-
Ciao Guido,
grazie innanzitutto per la risposta pacata, al di là della spiritosa provocazione sono consapevole della mia ignoranza. D'altra parte devo dire che quello hifi è un terreno minato, su web i pareri sono contrastanti e mi è sembrato che molti audiofili siano agganciati a verità apodittiche, forse per tanta passione.
Ad esempio non tutti sono convinti che il jitter sia ancora un problema oggi e anche la correzione di eventuali errori è da alcuni ritenuta un fattore marginale. Ho trovato alcuni esperti sostenere che la qualità dell'audio va 'preservata' soprattutto negli elementi analogici della catena dalla sorgente alla diffusione e che la vera perdita di qualità purtroppo è irrecuperabile (masterizzazione!).
Comunque leggo e mi documento e mi sono fatto qualche idea da provare sul campo!
Per le xeo, non vorrei usare pc o file perchè con quelle cose ci lavoro e la musica vuol essere un mio spazio di piacere.
Pensavo a un lettore cd o bd. Problema con i bd è che hanno uscita ottica solo quelli di plastica o molto costosi.
Per questo valutavo anche un lettore cd rinunciando ai bd (un po' a malincuore!). Da qui la domanda su quanto influenza il cd e come collegarlo.
Al momento pensavo a pioneer lx55 (discrete recensioni, legge bd) e marantz cd6005 (ottime recensioni, non legge bd, vale la pena se lo collego in ottico?!).
Se hai ancora pazienza, ascolto volentieri chi ne sa più di me!
-
Di SACD non te ne fai niente perché usa la codifica (DSD) non accettata da Xeo3, a parte che non mi risultano lettori SACD che fanno uscire il DSD sul ottico. Al massimo puoi leggere il strato CD del SACD.
Per quanto riguarda la musica a te serve solo una buona meccanica che la collegi in ottico a Xeo3.
-
Ciao Hal, e grazie che mi sopporti ancora ;) tu mi hai già convinto, solo non mi voglio rassegnare a un lettore plasticoso per i miei bei cd, e se voglio un bd player a parte il pioneer lx55 (che ha recensioni che non mi convincono) per averne uno con uscita ottica devo spendere uno sproposito, sui 3-400 non trovo nulla!
Se no devo optare per un cd player, ma peccato non poter vedere bd...
Tutto qui il mio dilemma :)
Ricevuto per il sacd, poco male!
-
ma perche non ti prendi un oppo
-
Ciao Antonio, gli oppo sono costosi e mi sembra di aver capito che collegandole in ottico (come farei nella mia configurazione) non avrei vantaggi proporzionati. Vorrei però un lettore che sia solido e non plasticoso, diciamo una spesa sui 3-400 euro, di più se possibile eviterei.
Purtroppo la ricerca di modelli con optical output restringe il campo, al momento ho trovato solo il pio lx55!