Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mario
Paolo hai più fatto una prova dell'uniformità del fuoco su tutto lo schermo, bordi compresi?anche con la griglia che è nel menu....
ciao mario, fatto stasera: mi sembra tutto ok ed omogeneamente a fuoco compresi bordi: certo non ho ancora un occhio propriamente da esperto e che ha visionato decine di VPR ma non trovo particolari difetti. Semmai, ma ciò a prescindere dalla griglia, è ancora un po' troppo luminoso per i miei gusti per cui oltre ad abbassare un po' la luminosità ed andare in eco-mode credo dovrò arretrarlo di circa mezzo metro, sono troppo vicino probabilmente al momento :rolleyes:
-
Potresti anche considerare l'ausilio di un filtro ND2 Hoya...
-
-
Per Paolo: :)
Come ti avevo detto su un altro post, 1500 e' molto luminoso anche dopo la calibrazione. Ti do alcune informazioni generali e poi posto alcuni risultati dalle mie letture.
Cinema e standard mode stanno agli stessi livelli di luminosita'. La lampada su low significa ~-52% dall' impostazione lampada alta. BC off significa -25%, -30%. La posizione del vpr gioca pure il suo ruolo. Con zoom su minimo si ha -30% di luce.
Le letture sono da un quadro di 92'' con lo zoom in mezzo.
Cinema mode default:
Lampada bassa BC off = 769 lumens
Lampada bassa BC on = 1005 lumens
Lampada alta BC off = 1185 lumens
Lampada alta BC on = 1520 lumens
Dopo la calibrazione:
User 1 mode:
Lampada bassa BC off = 559 lumens
Lampada bassa BC on = 705 lumens
Lampada alta BC off = 876 lumens
Lampada alta BC on = 1065 lumens
In dynamic mode (default) ho misurato 1692 lumens.
La sua uniformita' luminosa tocca il 85% - 90%.
RGB e gamma nella calibrazione e' uno spettacolo!! Colori quasi perfetti. Carico i grafici piu tardi...:)
-
perbacco che risultati, grande yiannis !
ma mi puoi dare tutti i settings della tua calibrazione ?
io nel frattempo, mi è arrivato ieri sera, sto provando l'hoya ND2 con l'ausilio del blu tack poi ti dico ma ovviamente il tutto ad occhio, essendo sprovvisto di sonda
-
Ti posso caricare i grafici Giovedi prossimo che mi portano il laptop!!:rolleyes:
Dai grafici possiamo ricavare anche qualche click per RGB, gamma e colori.:)
Pero', ti rendi conto che non saranno 100% a causa dei set up diversi (sorgenti, tele, ecc).
-
capisco....bè partendo da zero come nel mio caso direi meglio di niente ;)
grazie
-
Paolo, quale marca e' il tuo schermo e quanti pollici? Quanto e' distante il vpr dallo schermo?
-
allora lo schermo è questo:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
ed è un 97" ossia 214 cm di base, bianco, gain 1.0, PVC con fibra di vetro, abbastanza rigido e senza pieghe devo dire. Distanza proiettore circa 310-320 cm dalla lente diciamo.
Ho messo stasera la ND2 Hoya, vedi foto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/77-vi...77#post4098577
molto artigianale ed esteticamente discutibile, ma cavolo va ALLA GRANDE !!
Avevi proprio ragione, grazie :)
-
Calcolando cosi al volo, distanze, luminosita', lampade in eco, e filtri......direi che questo momento hai ~45 cd/m2 dal tuo schermo.:)
-
ottimo mi sembra un buonissimo inizio....a sto punto ho dubbi se spostare il telo cmq indietro di 40-50 cm oppure lasciare addirittura così :confused: :rolleyes:
-
Direi che cosi va bene. Considera che 1500 vienne dalla fattoria spinto un po su verde e quindi quando lo calibri per equilibrare rosso e blu perdi un po di luce (verde = luce).
-
Allegati: 1
Paolo, se ti va, prova un po queste::)
Allegato 20905
-
grazie yiannis, stasera le provo ;)
-
Ciao Paolo, ci ritroviamo, ho una domanda, visto che anche scaricando il manuale non riesco a capire quanto incide il lens shift verticale, potresti dirmi di quanti cm si può abbassare la base di proiezione? Sto cominciando anche a considerare i Benq per sostituire il mio Epson ma non riesco a capire come fare i calcoli.