Visualizzazione Stampabile
-
Thanks, ora ho afferrato bene l'importanza di questo attrezzo :D Ho visto sullo shop amazzonico una bilancina digitale Dynavox (tipo Stylus Gauge). Costa poco più di quanto si trova sulla baia ma almeno sono sicuro arrivi in settimana. Credo opterò per questa. Ho trovato anche un mat in sughero (Pro-Ject Cork it) per pochi euri, tanto per fare qualche esperimento. Volevo provare anche un clamp. Il morsetto della Clearaudio (Clever Clamp) da quanto leggo non 'stressa' il motore e in più è piuttosto economico. Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche qui, per sperimentare diverse soluzioni.
Anyway, scusate per queste divagazioni.
-
Assurdo, sta diventando una barzelletta :doh: Pure il contrappeso che mi hanno sostituito è incompatibile, in pratica questa volta è troppo leggero :cry: Ho notato tra l'altro che tra lo shell e la testina (ortofon om10) c'è una piastrina con due asole. Ieri questa cosa non l'ho notata nel giradischi che avevano in esposizione in negozio. Ho provato a toglierla e qualcosina è migliorato (ovviamente è diminuito il peso dalla parte della testina) ma non si riesce comunque a mettere in equilibrio il braccio in quanto il contrappeso esce dal perno. Oggi mi dovrebbe arrivare la bilancina quindi il problema non si pone però mi chiedo, è possibile che il peso del contrappeso (scusate le ripetizioni/giochi di parole) varia da modello a modello? Cioè, quello che mi hanno sostituito viene da un Carbon con OM10 identico al mio... Anyway, togliendo questa piastrina mi era venuto il dubbio si fosse sballato il vta, ho controllato appoggiando la puntina sulla parte liscia del disco e ad occhio risulta parallela (ho misurato anche con un righellino e sembra perfetto). Decisamente ostico (data anche la mia inesperienza) allineare la testina con la dima in cartoncino fornita in bundle. Ne ho ordinata una a specchio per vedere se la situazione migliora. Gia che c'ero ho preso anche bolla, mat in sughero e un morsetto (arriveranno dopo natale mi sa). Speriamo di non fare disastri XD
-
Ok, arrivata bilancina e settato il peso corretto (1.5g) :ronf: Due domandine da newbie paranoico :D
1) E' normale che tra testina e disco ci sia così poco spazio (diciamo +/-1mm)? In alcuni punti sembra quasi che la base tocchi...
2) Che ci sia elettricità statica è cosa risaputa ma è normale che ad ogni cambio di disco mi si attacchi il mat al vinile (se tocco il perno sembra di prendere quasi la scossa...)? E il bello che ne ho preso uno in sughero pensando di eliminare il problema... :stordita: