Visualizzazione Stampabile
-
perchè per oltre 1000€ non ha neanche il dysplay e ti costringe ad accendere uno schermo di qualche tipo per suonare. Quella del display anche secondo me è una cosa fondamentale. Il livello minimo di ergonomia è che non si debba accender un tv per sentire e che si possano fare le operazioni, quantomeno quelle basi (tipo selezionare un autore o una playlist e mandare in play), direttamente dal display. Questa considerazione mette fuori, mi pare, anche la maggior parte dei media player classici, che sono comunque pensati per essere usati affianco ad una tv accesa. Forse si potrebbe valutare il popcorn a-400 (che ha l'uscita coassiale) ma il display è un pò piccolo.
Inoltre il punto fondamentale per chi ha già un dac esterno, è che le funzionalità di player (e relativa ergonomia) e un paio di uscite che non danneggino il segnale, non possono costare più di 3/400 €. La tecnologia attuale lo permette quindi se si paga di più o è per funzioni non utilizzate o per vezzi (e stupidità) audiofili. E 3/400€ sono già tanti. Parlo di player con funzioni anche avanzate (tipo internet radio, file video ect). Se si tratta di leggere solo i file audio dovrebbe costare anche meno.
Per esempio, ma non ho capito quanto costa, il nuovo (anzi, ancora non nato) Olive one potrebbe essere una soluzione. Ma, ripeto, dipende da quanto costa. Mi pare che ce l'abbia un'uscita coassiale. Poi anche lì mi pare di vedere la stupidata del cocktail che ci hanno messo anche le uscite di potenza (quindi ampli interno).
-
Eh già, L'Olive one..... come potrai vedere dall'altro mio thread, anche io pensavo potesse essere una soluzione.
Tanto è vero che nell'aprile scorso ho partecipato al crowdfunding anticipando 540$ per la versione con HD da 1Tb.
A me infatti, la presenza di un ampli interno e del HD, per ora, non disturbava, perchè l'uso che pensavo di poterne fare era di usarlo sia come sorgente digitale, uscendo in coassiale sul dac del mio impianto principale, sia come "soluzione portatile", che mi potesse seguire in vacanza (basta aggiungere un paio di piccole casse..).
Purtroppo i miei piani si scontrano con continui rinvii da parte di Olive: adesso si parla del primo quarter 2014!
-
Io, proprio perché già dotato di un DAC esterno sto aspettando riscontri circa il Denon DNP-109F che utilizzerei come "banale" streamer ma che permette di navigare sulla rete domestica (credo sfrutti anche Samba), accedere a server DLNA, AirPlay, web radio e chi più ne ha più ne metta...
Fino ad ora ho sempre sfruttato il Mac con il vincolo di poter avviare Audirvana a patto di non usare il portatile per fare altro.
Ieri ho "ripiegato" su un vecchio Amilo (portatile dismesso da un'amica, acquistabile sulla baia a nemmeno 100€ tanto per rendere l'idea) a cui ho "estirpato" il monitor e che avvia Foobar2000 (libreria indicizzata automaticamente sulla Time Capsule) al login. Comando tutto tramite il telefono (Android) ed all'occorrenza tramite il telecomando dell'Audiolab (protocollo HID). Tutto quello che devo fare è accenderlo e spegnerlo come farei con un qualsiasi componente dell'impianto.
Purtroppo per avere l'uscita USB l'unica strada è passare per un PC.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luca156a.r
Mi pare che ce l'abbia un'uscita coassiale
E' migliore o meno dell'usb?
@franz159
Con un tablet da quattro soldi è possibile comandarlo a 360° come se il touch-screen del tablet fosse quello dell'Olive?
-
Citazione:
franz159
Eh già, L'Olive one..... come potrai vedere dall'altro mio thread, anche io pensavo potesse essere una soluzione.
Hai la mia solidarietà. Comunque, se il prezzo non si discosta molto (compreso l'HD) non è una brutta soluzione. E' un x10 potenziato (e pi bello) con uscita coassiale non limitato a 96 khz. Comunque un pò cara in verità visto che legge solo audio. Certo, deve uscire...
-
Citazione:
Accio85
Ieri ho "ripiegato" su un vecchio Amilo (portatile dismesso da un'amica, acquistabile sulla baia a nemmeno 100€ tanto per rendere l'idea) a cui ho "estirpato" il monitor e che avvia Foobar2000 (libreria indicizzata automaticamente sulla Time Capsule) al login. Comando tutto tramite il telefono (Android) ed all'occorrenza tramite il telecomando dell'Audiolab (protocollo HID).
Non te la prendere ma ho dovuto fare uno sforzo anche per capire la spiegazione. Ergonomia saltami addosso!! Poi foobar?! interfaccia da istinti suicidi. Più o meno come l'interfaccia del denon
-
Citazione:
transaminasi
E' migliore o meno dell'usb?
Bè, pare che sia pari. Ma prima che esca come fai a saperlo.
-
Era una domanda in generale. Io non ho mai utilizzato un cavo coassiale.
-
Ti rispondo così...
Io al momento come player uso uno Squeezebox Touch, dal quale esco in coassiale sul Dac e dal Dac all'ampli.
Per il mio orecchio, sono molto soddisfatto del risultato.
Sullo Squeezebox ho peraltro installato un aggiornamento software detto EDO (Extended Digital Output) che, seppur non supportato ufficialmente da Logitech, abilita l'uscita USB in output e permette la decodifica anche di Flac 24/192.
Su un altro forum un utente molto esperto mi ha suggerito di non usare l'uscita coassiale propria dello SBT, ma di uscire dalla USB e da qui, ad esempio con un HiFace 2, in coassiale.
Questo comporterebbe un sensibile miglioramento di qualità del suono.
E sai come è, quando ti viene il tarlo... prima o poi lo sperimenterò....
-
In merito alla differenza di prestazioni tra usb e coassiale non ci resta che attendere il consueto intervento chiarificatore di Nordata...
-
@franz159
Per il resto quell'Olive One sembra interessante. Non ho capito se lo si può comandare da un eventuale tablet, cellulare, ecc. come se si stesse utilizzando il suo touch-screen.
Secondo te il prezzo definitivo potrà davvero aggirarsi intorno ai 3/400€?
-
Citazione:
transaminasi
@franz159
Con un tablet da quattro soldi è possibile comandarlo a 360° come se il touch-screen del tablet fosse quello dell'Olive?
La mia app di riferimento, come funzionalità, è iPeng for Ipad con cui controllo il mio SBT. Dubito che, almeno inizialmente, l'app di controllo dell'Olive One faccia altrettanto, ma forzatamente non posso che sospendere il giudizio fino a quando non potrò provarla direttamente.
Nel video dimostrativo ad esempio non ho visto funzioni tipo "Riproduci come brano successivo" o "Aggiungi alla fine della playlist" che io uso molto spesso... ma essendo una demo non è detto che non siano presenti.
Per quanto riguarda il prezzo io ho pagato 499$ per la versione con HD da 1Tb, + 40$ di international shipping.
Da quello che ho capito, il prezzo di vendita finale per la versione senza HD dovrebbe aggirarsi intorno ai 500$.
Ma devo dire che quelli di Olive hanno fino a qui cambiato le cose più di una volta, per cui non rimane che aspettare.
-
Citazione:
transaminasi
In merito alla differenza di prestazioni tra usb e coassiale non ci resta che attendere il consueto intervento chiarificatore di Nordata...
Non dovrebbero esserci differenze sostanziali. Basta che l'uscita USB sia collegata ad un dac asincrono ben progettato.
Ciao, Enzo
-
Ma allora è il coassiale a partire avvantaggiato?
-
Lo standard S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface Format) è stato brevettato proprio per il trasferimento tra periferiche di segnali audio digitali.
Ciao, Enzo
P.S: un mio amico li ha provati tutti e due con vari scatolini che convertivano USB in S/PDIF ma, almeno da lui, non ho mai sentito differenze apprezzabili né tra S/PDIF e USB né tra uno scatolino e l'altro.