Visualizzazione Stampabile
-
Che discussione interessante..
Aggiungo che nel mio sistema gli effetti panning (es. quelli di Fast & Furios) sono ben ricreati con i soli front. Come già detto in una posizione privilegiata e con un corretto posizionamento si ottiene un ottima spazialità e resa della scena sonora, sia sugli effetti che sulla voce (che sembra provenire appunto dalla TV). Io non ho mai sentito il bisogno di un centrale con questa configurazione, appena ne avrò la possibilità lo provo e vi dirò la mia.
Nel frattempo ho un altra domanda per voi. Senza il centrale tutta la traccia destinata a questo canale verrà riprodotta o si perderanno alcune informazioni?
-
non perdi niente, quando nelle impostazioni dell'audyssey hai messo un canale sul "none", il sinto fa il downmix.. se ti piace con il centrale o senza, lo saprai solo facendo le prove
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ryo99
Che discussione interessante..
Non perdi nulla il suono viene ripartito nei frontali che scendono anche di più del centrale...
Aggiungo che nel mio sistema gli effetti panning (es. quelli di Fast & Furios) sono ben ricreati con i soli front. Come già detto in una posizione privilegiata e con un corretto posizionamento si ottiene un ottima spazialità e resa della scena sonora, sia sugli effetti che sulla voce (che sembra provenire appunto..........[CUT]
L'unico difetto è che lo sweet spot dove si materializza il centrale "fantasma" è stretto. Se ti sposti di lato svanisce.
Tuttavia funziona in un ambiente piccolo per l'ascolto di 1-2 persone va bene.
Ci vogliono dei buoni frontali con una buona dispersione orizzontale.
E' anche vero che l'eliminazione del centrale permette di avere un budget più corposo da investire sui frontali...
Occhio che l'eliminazione del centrale è il primo passo per il ritorno ai 2ch... :D
-
-
Quando si realizza che del centrale se ne può fare a meno e che i surround vengono usati molto solo in certi tipi di film...il passo ad uno snello 2.1 di qualità è un'attimo...
-
-
per dare un pochino di praticita' in piu' (almeno nel mio caso dove il centrale nn occuperebbe la postazione canonica) voi optereste per quale configurazione?
1) 5.1 Cm1 front + cm centre
2) 4.1 CM5 front (grazie ai soldi risparmiati sul centrale)
-
Citazione:
R!ck
Quando si realizza che del centrale se ne può fare a meno e che i surround vengono usati molto solo in certi tipi di film...il passo ad uno snello 2.1 di qualità è un'attimo...
E mi sa che resterò fedele al 2.1.. Investirò sul sinto o adesso mi sta venendo anche l'idea di mettere un proiettore :D , insomma ho anche altre alternative in mente.
Del resto nei film il grosso lo fa il sub, riesce a immergermi completamente nella scena e rendere il tutto più coinvolgente senza sovrastare. Senza contare poi tutta la gamma bassa della voce (riprodotta magnificamente) che accompagna i frontali dandole un tono più naturale.
Inoltre il sinto dovrà pilotare solo due diffusori, quindi più watt a disposizione e maggiore pulizia per questi ultimi.
Sono andato ancora al cinema e vi assicuro che non rimpiango un 5.1.. Spero il mio non sia l'unico caso :D
-
Ryo la voce preferibilmente non dovrebbe essere materia di competenza del sub...a meno che i frontali non scendano abbastanza.
-
Con i cinema che ci sono in giro ti credo sulla parola...
Purtroppo salvo casi rari un buon impianto domestico e' preferibile a quello delle sale, personalmente solo l'Arcadia nella mia zona ha un audio degno.
-
Citazione:
mariett
il punto preciso di ascolto è di 3 mt e 20
, le casse volendo posso avvicinarle fra loro sino a 2mt (sono su un piano per cui posso traslarle a piacimento).
Quindi secondo te il centrale anche se posizionato cosi alto sarebbe comunque preferibile a non averlo del tutto?
Il tuo e' un caso limite per cui bisogna provare e scegliere la soluzione preferibile, a priori e' difficile capirlo.
Avvicinare i diffusori non mi sembra una soluzione ideale per l'ascolto stereo, poi dipende anche da quante persone normalmente ascoltano l'impianto, se sei spesso da solo potresti anche evitare il centrale, se ascolti in gruppo il discorso cambia
-
Citazione:
R!ck
Ryo la voce preferibilmente non dovrebbe essere materia di competenza del sub...a meno che i frontali non scendano abbastanza.
I frontali sono tagliati a 80 Hz, dato che il roll-off inizia più o meno a 70 Hz.. Quindi ora col sub ho estensione lineare fino a 15 Hz..
La voce a cui mi riferisco è proprio quella caratterizzata da un tono basso, es. quella usata nel doppiaggio di Vin Diesel o di Optimus Prime (nel film Transformes).
Citazione:
Dakhan
Purtroppo salvo casi rari un buon impianto domestico e' preferibile a quello delle sale, personalmente solo l'Arcadia nella mia zona ha un audio degno.
Io sono di provincia di Bergamo e solitamente vado all'Arcadia delle Porte Franche. Spettacolo l'impatto da colpo nel petto nella demo iniziale di THX "Amazing Life" , era questo l'impatto che volevo ottenere e che ho attualmente con l'SB13 Ultra, ovviamente alzo a sproposito :D
-
Citazione:
ryo99
La voce a cui mi riferisco è proprio quella caratterizzata da un tono basso, es. quella usata nel doppiaggio di Vin Diesel o di Optimus Prime (nel film Transformes).
..........[CUT]
La voce maschile ha la fondamentale intorno ai 100hz...
http://fisicaondemusica.unimore.it/f...7c657e3e8e.png
-
Citazione:
R!ck
La voce maschile ha la fondamentale intorno ai 100hz...
Può essere dovuto all'LPF impostato a 120 Hz? Nella scena iniziale dei Transfomers 3 mettendo la mano sul cono del sub vibra e si sente leggermente.. accompagna.
-
Si, in linea di massima sarebbe meglio che il sub non si occupasse della voce.
Comunque nel caso di transformers è assolutamente normale, la voce di optimus prime non è mica ottenuta con la voce originale del doppiatore, e molto modificata e piena di toni bassi per renderla più imponente.
Per fare la prova è vedere come, e quanto, cambia basta che riprovi la scena senza sub.
Comunque io sono convinto che il centrale serva, ma non sia indispensabile. Ed è sempre un diffusore in più da mettere d'accordo con gli altri e con l'ambiente e ciò non è cosa facile. Inoltre come faceva notare R!ck sarebbe meglio se fosse esattamente uguale agli altri frontali.