Re: Bose Acoustimass o Chario Piccolo???
Citazione:
m@rk ha scritto:
Ciao a tutti.
Dunque, il mio problema è scegliere dei diffusori PICCOLI (per imposizione di mia moglie) da affiancare al mio Harman Kardon AVR130 per ottenere un sistema Home Theater che suoni quanto meglio possibile sia il cinema che la musica, senza pretendere miracoli ma ottimizzando il rapporto qualità prezzo.
La scelta cade tra Bose acoustimass 10 serie 3 (1050 Euro) o Chario Piccolo (1280 Euro).
Io ero molto prevenuto verso Bose, anche perché non gode di buona reputazione tra le comunità di internet, ma ora vi riassumo ciò che ho dedotto fin ora anche grazie al parere di alcuni negozianti.
Il negozio che + mi ispira fiducia è uno che vende entrambi i prodotti, e che tratta molte marche di prestigio.
L’opinione di tale negoziante è che, se si vuole casse piccole, inevitabilmente il sub deve sopperire alla carenza di frequenze intermedie, ovvero tra gli 80 e 200 Hz, che per forza di cose un diffusore piccolo non può offrire.
Bose ovvia a ciò sgravando tali frequenze dai famigerati cubetti per affidarle al sub, mentre Chario lascia il sub tagliato a basse frequenze, ma risulta “vuota” nei medi. Quindi chi accusa Bose di creare un sistema che suona male, in realtà dovrebbe considerare che ha creato un sistema che suona anche troppo bene per diffusori così piccoli.
In ultima analisi sembra che non sia poi così corretto condannare i cubetti Bose, visto che alla fin fine offrono un suono bilanciato risolvendo con un compromesso più che accettabile la difficile relazione “qualità/dimensioni”. Inoltre sembra che Bose abbia migliorato molto gli Acoustimass da quando ha trasformato il sub da passivo ad attivo….
La prova d’ascolto mi ha lasciato un po’ disorientato, infatti entrambe sembrano suonare bene (naturalmente nemmeno lontanamente paragonabile a sistemi con casse tradizionali di dimensioni superiori), forse Bose un po’ meno “naturale”, ma con un effettistica d’impatto che credo sbalordisca nell’HT. Io nutro più simpatia verso Chario, ma vorrei sentire le opinioni di chi magari possiede tali sistemi e quindi li ha testati nell’ambiente di casa.
Help please!
Il problema non è legato solo alla riproduzione di determinate frequenze ma anche alla loro "direzionalità". Per un fattore legato alla lunghezza dell'onda emessa, l'orecchio umano ha difficoltà a stabilire la provenienza delle frequenze basse mentre percepisce con notevole precisione la direzione di provenienza delle medio-alte. Questo è il motivo per il quale negli impianti stereo o multicanale basta un solo sub in un punto qualsiasi della stanza (non è proprio così ma sto semplificando) mentre servono più diffusori per le medio-alte (e quanto può essere critico il posizionamento!).
La Bose con le acustimass avrà pure fatto un lavoro egregio con i suoi cubetti per le dimensioni degli stessi, ma ha purtroppo tagliato le frequenze troppo in alto lasciando al sub frequenze che non dovrebbe riprodurre.
Risultato: non solo si vanifica parte dell'effetto stereo/multicanale ma, cosa ancor peggiore, parte del segnale arriva...dalla posizione sbagliata!!! :(
Ciao
Baron
Re: Re: Bose Acoustimass o Chario Piccolo???
Citazione:
Baron ha scritto:
Il problema non è legato solo alla riproduzione di determinate frequenze ma anche alla loro "direzionalità"...
...La Bose con le acustimass avrà pure fatto un lavoro egregio con i suoi cubetti per le dimensioni degli stessi, ma ha purtroppo tagliato le frequenze troppo in alto lasciando al sub frequenze che non dovrebbe riprodurre.
Risultato: non solo si vanifica parte dell'effetto stereo/multicanale ma, cosa ancor peggiore, parte del segnale arriva...dalla posizione sbagliata!!!...
In definitiva: rapporto qualità/prezzo tra i peggiori sul mercato :o ;) .