l'opzione di abbinare il tuo 8" ad altro sub non mi sembra una buona idea in 35mq, ne basta uno di sub, ma adatto alla cubatura.
Visualizzazione Stampabile
l'opzione di abbinare il tuo 8" ad altro sub non mi sembra una buona idea in 35mq, ne basta uno di sub, ma adatto alla cubatura.
ho fatto le foto più tardi le metto su pc, sarà una cosa un pò lunga perchè non ho smartphone e devo collegare tutto al pc..xò aleno vi rendete conto della situazione
@Caesar: quale sarebbe per te un sub adatto alla metratura..?
prova a leggere il post 27... :D
Tony NL ti ha dato ottime indicazioni. Poi a un certo punto continuare a girarci intorno serve solo a confondersi le idee...
mmhh proviamo cosi se va...
visto da destra
Allegato 17885
visto da dietro, dalla cucina
Allegato 17886
Allegato 17887
il supervisore approva :D
Allegato 17888
le foto sono fatte da dietro e dal fianco x mostrare la superficie totale, dietro (da dove ho fatto le foto, ma non si vede, cè la cucina) totale circa 35mq complessivi
solitamente il sub sta a sx della tv (sotto il diffusore sx davanti al camino) oppure davanti al porta cd nero che si intravede sulla destra, l'altezza è la largezza non sono un gran problema, ma lo è la profondità..mettere li in mezzo qualcosa profondo oltre mezzo metro tipo il PB12 sarebbe un pò problematico
ergo alla fine sono sempre li: HRS12, Paradigm 3200/3100, SVS SB12
e come al solito o vado a naso, o senza poterli provare in ambiente, si tratta solo di sceglierne uno fra i tre dato che anche come prezzo (valutando il Sunfire usato) bene o male si equivalgono..
Ivan so che sei molto soddisfatto del paradigm e che lo usi anche per la musica, se nn sbaglio..? il tuo ambiente di ascolto mi pare gossomodo come la mia zona tv, come si compota il 3200 nel tuo salotto..? a vederlo cosi sembrerebbe un pò sacrificato..non ti da i problemi di code e rimbimbi che avevo con i Velodyne?
gli SVS tutti ne parlano, in america vanno alla grande, xò alla fine sul forum ce l'hanno in 5, di cui 4 sono SB13Ultra
considerate oltretutto che ho doffusori da stand e dubito di riuscire mai ad inserire delle torri senza averle in mezzo alle p***e...un sub molto presente potrebbe rischiare di sblilanciare l'impianto o cmq di sovrastare i front..?
EDIT: ho preso due misure, l' SVS SB12 è il più grosso e con la griglia è davvero un pò troppo grosso soprattutto x la profondità..il Paradaigm 3200 bene o male ci sta, gli altri problemi non ne hanno..
visto che sono a digiuno di reflex il fatto di avere gli sbocchi liberi, con almeno 150cm di aria dal divano che gli sta davanti, ma avere il muretto praticamente appoggiato dietro può dare problemi di risonanze..?
Io prenderei un HRS12 e lo affiancherei al tuo 8". Proprio qualche giorno fa, complice un amico che ha preso un HRS12, ho provato ad aggiungere un HRS12 a quello che già possiedo. Nella mia saletta di 20 m2 (vedi foto in firma) il risultato è cominciato ad essere soddisfacente in termini di pressione anche se il punch di un bel PB13 ultra te lo sogni.
lungi da me il voler arrivare alle prestazioni del PB13 o altri sub simili..soldi e spazio non me lo consentono purtroppo
il discorso del doppio HRS era per sfruttare l'8 in 2ch, collegandolo tramite morsetti al sintoampli..sono passato l'anno scorso dalle torri (IL 504 che avevo in precedenza) a diffusori da stand che non hanno ovviamente la stessa estensione in basso, e in ascolto musicale col Pure Direct (genere rock prevalentemente) perdo buona parte del Basso, inteso come strumento, e la cosa mi secca non poco. Ma non credo sia una soluzione molto furba..oltretutto ho paura che i due sub, i quali andrebbero molto vicini fra loro, circa 1.5m, possano creare problemi
Io il test l ho fatto con i sub affiancati a circa 20 cm di distanza e andavano benissimo.
Rispetto al velo Chtr da 10 pollici che avevo prima c'é un abisso: molte meno code, rimbombi e tremolii vari.
Io te lo straconsiglio ......oppure valuta l' svs.
snieper l'unico subwoofer che può fare coppia con il tuo HRS8 è.... un altro HRS8. Tutti gli altri non vanno bene nemmeno HRS10.
Non vado d'accordo con il consiglio di ceasar70 "ne basta uno di sub". Anche in uno spazio piccolo (e 35m2 non è nemmeno piccolo) vanno sempre meglio due o quattro sub (dello stesso modello) che uno singolo anche se più grosso. Meglio due HRS8 che un singolo HRS12, anche se la discesa sarà inferiore.
Tra HRS12, Paradigm 3200/3100, SVS SB12 per il tuo uso direi il DSP3200 per la maggiore potenza, ma scende meno del SB12. Però se dici che per la profondità il DSP3200 ci sta, perché non ci sta il PB-1000 che è 2,5 cm meno profondo? Il PB combina la potenza del canadese e scende ancora più dell'SB12!
Però è paragonare una nuova Lancia Thema con la vecchia Fiat Brava.... :D
sono stato un pò preso in questi giorni causa restauri, ma ho trovato il tempo x giocare un po con il Sunfire..avvicinandolo all'angolo il suono ri rinforza molto ma perde anche un pò di pulizia..al contrario allontanandolo e riportandolo in poszione originaria, il suono si pulisce ma perde davvero tanto impatto
un amico che non sentivo da tempo mi ha proposto il suo Velodyne SPL12 R (non l' SPL ULTRA!) che se non ricordo male dovrebbe essere un prodotto di 4-5 anni circa..
@Tony: la questione spazio è da valutare, ovvero per starci ci sta tutto, non vorrei cmq un cassone eccessivamente ingombrante, a meno di non posizionarlo davanti al divano ed utilizzarlo a mò di porta pc..e nn sarebbe una brutta idea :D
però non capisco una cosa, mi dici che il PB10 (anche se presumo tu ti sia confuso con l' SB10 date le misure che indichi) scende ancora più dell' SB12..in effetti i dati lo confermano, a me tuttavia sembra un pò strano che un sub da 10" scenda più in basso di un sub da 12", con cassa piu grande, e che costa il doppio..
poi ripeto, magari sbaglio io a non fidarmi troppo dell'SB10 solo x il prezzo basso..xò sn sempre dell'idea che nessuno regala niente :D
Io dico che il PB-1000 (10" bassreflex) scende più di un SB12-NSD (12" cassa chiusa). La grandezza del cono non è una garanzia per più discesa, ma fa parte dei parametri Thiele & Small, e tutti questi parametri insieme risultano in una risposta di frequenza. Probabilmente, per creare la discesa del PB-1000 con il driver del SB-1000 (12" cassa chiusa), serviva un cabinet molto più grande rispetto al PB-1000. Come discesa il PB-1000 è quasi pari al PB12-NSD (che è molto più grande), ti manca soltanto un po' di potenza anche se molto più alto rispetto ai subwoofer chiusi, più al livello del Paradigm di ivanedixie.
Un Velodyne come SPL1200R è bello anche perché tiene l'eq, che manca a subwoofer più economici come quelli di questo topic. Se le specifiche sono accurate scende un pochino più di un SB12-NSD e di meno di un PB-1000.