Scusa la domanda da profano Yannis, immagino che R=G=B significhi che i colori primari devono essere equilibrati, ma che significa "a*, b* su 0"?
Kalispera anche a te
Visualizzazione Stampabile
Scusa la domanda da profano Yannis, immagino che R=G=B significhi che i colori primari devono essere equilibrati, ma che significa "a*, b* su 0"?
Kalispera anche a te
Giusto!!
L = luminosita' secondo la scala Munsell
Allegato 17692
a, b, son la configurazione dei colori secondari (ha a che fare col colori secondari di composizione percio' altre volte sono positivivi come valori e altre negativi). Cerchiamo che i nostri a*, b* fattori essere piu vicini al zero possibile per ottenere la neutralita' del colore.
L a b sono le coordinate spazio colore del sistema CIELAB dove
L indica il chiaro scuro... + (Bianco) .- (Nero)
a da - verde a + rosso
b da -blu a + giallo
Allegato 17693
Che devo dire... siete praticamente due scienziati. Mi rendo conto di essere veramente digiuno di teoria.
Grazie per la spiegazione, anche se devo ammettere di non averci capito granchè.
In realtà è abbastanza semplice, è la rappresentazione del colore nello spazio tridimensionale. Per questo esistono le tre coordinate...
Come vedi dalla figura potresti identificare un punto colore dalle suo coordinate... un po' come nelle mappe geografiche...che sono 2D più una terza dimensione...
Forse ho capito. Ma la rappresentazione tridimensionale L, a, b è alternativa alla RGB? O no?
p.s. Mi sa che stiamo andando off-topic
E' un diverso sistema. Mentre RGB indica la composizione dei tre primari colori, il L misura la luminazione di quel specifico colore per collocarlo nella scala Munsell. (0 = nero, 10 = bianco ossia 0=nero, 255 = bianco).
Per esempio, se trovi un colore:
rgb(215, 215, 215)
x: 0.313, y: 0.329, Y: 67.954
L: 85.984, a: 0.005, b: -0.009
x, y sono le coordinate (hue - saturation) che in questo caso sono perfettamente neutrali secondo D65 (313, 329),
Y e' la sua luminosita' riflessiva. In questo caso, questo grigio riflette 67,9% della luce e assorbe il 32,1%. Quindi ha un gain ~0.78.
L e' la sua luminosita' per quanto riguarda la sua collocazione nella scala Munsell. Praticamente in questo caso sta a N8.6 (guarda un po lo schema che ho caricato sopra).
Il sudetto colore, con queste proprieta' e' straperfetto (neutrale) per un schermo fisso.
Spero di non aver confonderti in piu!!;)
Grazie a tutti e due. Siete stati, come al solito, molto chiari e disponibili.