Visualizzazione Stampabile
-
se vuoi approfondire il tema dei cavi consiglio una prima lettura qui
-
Un po' troppo tecnica ma interessante....
Diciamo che volendo orientarmi sulle attuali marche/modelli in circolaizone cosa mi consigliereste di buono?
Magari poi confrontando i datasheet di questi cavi con il documento che mi ha postato Ellebiser riesco a capirci qualcosa in più....
-
ci sono alcune tabelle riepilogative, verso la fine ... che esemplificano il concetto...comunque buoni cavi (almeno in Rame OFC), sezioni adeguate (2,5mm), giusto isolamento (anti effetto pelle), se twistati ancora meglio...
-
Marca / modelli in commercio?
-
Io ho acquistato da un venditore italiano che prepara i cavi al metro in base alle proprie esigenze, questi autentici pitoni. La spesa per i 3 frontali sfiora i 200 e sono già predisposti per il biwiring. Non sono carissimi, ma nemmeno delle ciofeche, direi che restano in linea con la spesa generale del mio impianto.
Sommercable è la marca che ho acquistato e i cavi sono serie ''Elephant''..da come si può notare :D
http://img546.imageshack.us/img546/9...0912002509.jpg
-
nell'ordine
QED Silver Anniversary XT Speaker Bi-Wire Cable ottimi , ma costosi
AUDIOQUEST X2 un buon inizio
SUPRA CLASSIC 2.5 una valida alternativa
da Audioteka, solomusica per quotazioni
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Maxt75
Io ho acquistato da un venditore italiano che prepara i cavi al metro in base alle proprie esigenze, questi autentici pitoni. La spesa per i 3 frontali sfiora i 200 e sono già predisposti per il biwiring. Non sono carissimi, ma nemmeno delle ciofeche, direi che restano in linea con la spesa generale del mio impianto.
Sommercable è la marca che ho a..........[CUT]
Guardando la foto mi sono reso conto della mia incompetenza....è possibile inserire i cavi tipo spinotto piuttosto che arrotolare il rame e farlo passare negli scomodi fori per po avvitarci sopra il tappo????
-
Citazione:
vale73
Cosa intendi per raddoppi i cavi? Devo far uscire due cavi da uno stesso morsetto (ovviamente sia per il + che per il - )???
Ho interpretato bene il disegno?
Invece parlando di cavi migliori...cosa mi consigliereste? Ovviamente proporzionato al mio impianto..... ;-)
Grazie
Sì, ma con le parole ci si confonde, lo schema è esplicativo seguendolo non potrai sbagliare.
Cavi:
Audioquest x2.
-
Citazione:
vale73
Guardando la foto mi sono reso conto della mia incompetenza....è possibile inserire i cavi tipo spinotto piuttosto che arrotolare il rame e farlo passare negli scomodi fori per po avvitarci sopra il tappo????
Certo, per fare questo servono terminazioni a banana (quelle che vedi in foto) oppure a forcella. Ho scelto queste perchè sono più pratiche del classico filo arrotolato.
-
Citazione:
vale73
Quindi se da un lato ho 80 cm e dall'altro 340cm devo farmi fare due cavi da 340cm lasciando 260cm arrotolato da una parte?Ho capito bene?
>>>> arrotolato no, perchè aumenta la sua induttanza...e occhio agli inserimenti nelle casse delle banane biwiring con fili dello stesso colore, come nella foto linkata ... : se sbagli, o fai andare l'amp in protezione o lo bruci!
-
Citazione:
ellebiser
nell'ordine
QED Silver Anniversary XT Speaker Bi-Wire Cable ottimi , ma costosi
AUDIOQUEST X2 un buon inizio
SUPRA CLASSIC 2.5 una valida alternativa
da Audioteka, solomusica per quotazioni
Grazie, ho controllato per ora uno solo dei siti consigliati che però mi semnbra ben fornito...faccio una domanda da assoluto incompetente...ho visto sia cavi bipolari che quadripolari...ma in un impianto HT quale scopo hanno....ho visto anche i supra che mi avevi consigliato e sono bipolari quindi ho azzardato delle deduzioni...ma vorrei delle conferme....
-
...nel frattempo che qualcuno di voi mi aiuti a capire i possibili utilizzi per cavi bipolari e quadripolar, vi elenco alcune possibili soluzioni che, per prezzo ritengo fattibili. A voi i consigli sulla qualità:
1) Audioquest X2 (4.2€/mt)
2) SUpra Classi 4 (5.9e/mt)
3) Norstone CL400 (3.3€/mt)
4) QED original QO/100 (4.3€/mt)
Sui Bipolari ho visto invece:
a) SUPRA Linc 4.0 (9.8€/mt)
Cosa ne dite?
-
-
Citazione:
vale73
...nel frattempo che qualcuno di voi mi aiuti a capire i possibili utilizzi per cavi bipolari e quadripolar, vi elenco alcune possibili soluzioni che, per prezzo ritengo fattibili. A voi i consigli sulla qualità:
1) Audioquest X2 (4.2€/mt)
2) SUpra Classi 4 (5.9e/mt)
3) Norstone CL400 (3.3€/mt)
4) QED original QO/100 (4.3€/mt)
Sui Bipolari h..........[CUT]
Ragazzi prima che spenda questi soldi nessuno mi sa indirizzare?
-
in precedenza ti erano stati già consigliati gli X2... tra i papabili.
Per chiarire, i Supra Rondo 4x25, sono a 4 cavi (da 2,5mm di sezione), per poter operare in Bi-wiring con un solo cavo per diffusore.
Un link per avere le idee più chiare, il cavo sarebbe il terzo raffigurato...