Visualizzazione Stampabile
-
No problem !!
Il mio voleva essere un aiuto proprio in ottica di NON aprire quel ginepraio .... anche perché molti audiofili ignorano beatamente che all'interno di alcune elettroniche super blasonate, per non parlare di casse attive, ci sono proprio quei moduli che rappresentano lo state-of-the-art dell'amplificazione digitale.
Ci sono stati scritti fiumi di parole in merito, e mettono d'accordo i "misuroni" con "gli ascoltoni".
Però non avevo considerato il problema legato alla distribuzione ed al reperimento di qualche fondo (giustamente) per la prova.
La prossima volta magari provo a portarti una demo di quello che intendo (e che ho nel bagagliaio dell'auto). :)
-
Sono convinto anche io che, purtroppo, ne verrebbe fuori una diatriba senza fine, al solo sentire il termine "digitale" a molti sarà già venuta l'orticaria, ci saranno già sicuramente polemiche sulla metodologia, meglio evitare già a priori quelle prevedibili.
A proposito di metodologia, mi sembra di avere letto qualcosa circa il "bendare" i partecipanti, spero non sia così, poichè ritengo che la prima obiezione sarà: "non si può dare una valutazione serena se si è bendati".
Se fosse realizzabile, per questo tipo particolare di prova si dovrebbe far scendere davanti alla schiera dei diffusori un telo fonotrasparente, ad esempio una maglina sottile, illuminandola con dei faretti posti alle spalle degli ascoltatori e lasciando al buio la parte retrostante, dove stanno i diffusori; le elettroniche possono benissimo stare in vista, questo dipende da come si vuole gestire la commutazione, se manuale o con una centralina, magari telecomandata.
So bene che reperire un telo con tali caratteristiche e, cosa importante, delle dimensioni adatte (dal soffitto al pavimento e largo da parete a parete) non è cosa facile, però non vedo alternative.
Un'altra cosa da tenere presente: suppongo che le coppie di diffusori verranno indicate con delle lettere o dei numeri e gli ascoltatori esprimeranno alla fine i loro giudizi indicando tali numeri (o lettere), dopo di che verranno svelate le corrispondenze.
Tutto bene, però dopo la prima sessione ritengo che gli accoppiamenti lettere (o numeri) e diffusori vada rimescolata, altrimenti 5 minuti dopo la prima sessione tutti sapranno quali sono gli accoppiamenti, magari scritti anche nel forum.
Sono sicuro che lo avrete già pensato, ma non si sa mai.
Ciao
-
Nordata il telo che dici tu è esattamente il telo di marcello in sala grande...perfetto direi ottima idea!!!
-
Non possiamo costringere gli ascoltatori al bendaggio forzato. E infatti non lo faremo ;)
Ci sono delle alternative. La prima è il "buio in sala" :p
In ogni modo, se i diffusori saranno molto vicini, non dovrebbe essere così semplice capire cosa sta suonando.
Le lettere? Questo è imprescindibile. Io nel frattempo sono alla ricerca di un bel commutatore Hi-End...
Non sia mai che ne debba costruire uno per l'occasione :rolleyes:
Emidio
-
la base deve essere che non si sappia cosa suona.. altrimenti troppi audiofili dal superorecchio farebbero i fenomeni!!
e altra cosa molto intelligente quella di cambiare le sigle, bravo nordata, altrimenti poi i più influenti influenzeranno i meno esperti e tutti si parleranno sicuramente!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nordata
... però dopo la prima sessione ritengo che gli accoppiamenti lettere (o numeri) e diffusori vada rimescolata...[CUT]
Mi sembra un ottimo consiglio!
-
A parte il contenuto dei post 28-29 completamente OT e fuori luogo indirizzati palesemente a me. :) Trovo la comparativa proposta da Emidio e Marcello molto interessante, non per determinare quale sia il diffusore migliore, sono troppe le variabili che potrebbero far pendere l'ago della bilancia, ma per far conoscere ai meno esperti e anche i più esperti le particolarità dei vari marchi e l'impostazione che il costruttore ha voluto dare ai suoi progetti. Ha poco senso confrontare un diffusore tipo Klipsch a un diffusore Pro AC, sarebbe come confrontare un fuoristrada e una berlina di stradale e decidere qual'è la soluzione di macchina migliore, sono troppo diversi in questo caso i parametri di giudizio, penso però sia utile a tutti sentire più diffusori nel miglior modo possibile per decidere qual'è il migliore per noi e per il nostro gusto di ascolto. Una prova del genere ha troppe variabili, ogni progetto è pensato per un posizionamento che puo essere diverso per ogni diffusore, come ha scritto Emidio nel post 22:
"Ogni diffusore ha bisogno di una installazione ben calibrata che è statisticamente molto diversa tra diffusore e diffusore. Mi riferisco in particolare alla distanza dalla parete di fondo e da quelle laterali e non ultima all'opzione di inclinare più o meno leggermente l'asse degli altoparlanti verso il punto d'ascolto. In pratica servono dei compromessi. Ma si tratta di compromessi che potrebbero rivelarsi il vero ago della bilancia nel confronto."
Queste quattro righe riassumono il tutto..
Ha poco senso un test bendato proprio perchè le variabili sono troppe e anche se un diffusore potrebbe essere migliore la sua non corretta posizione potrebbe penalizzarlo e nascondere le sue reali qualità.
Le comparative video sui vari proiettori invece hanno tutta un'altra valenza, il posizionamento se non si è davanti ad un telo molto direzionato tipo Black Diamond è uguale praticamente per tutte le persone sedute nella sala mentre il posizionamento delle orecchie è FONDAMENTALE per un giudizio corretto su un diffusore e nella sala la posizione corretta è una sola anche per gli amanti degli EQ digitali.. :)
Ritengo comunque la comparativa molto utile ed interessante soprattutto per far conoscere marchi di diffusori che non sono sulla bocca di tutti per poter aiutare i meno esperti nella loro scelta che spesso risulta molto complicata. Come al solito avete avuto un ottima idea ma ripeto non utile a mio avviso a determinare un vincitore della comparativa.. ;)
-
Citazione:
Audio Quality
ciao a tutti all' ultimo evento Io e Emidio abbiamo pensato con l anno nuovo di organizzare uno shoot fra diffusori , che ne pensate ?
I marchi sicuramente presenti sono : B&W , Focal, Monitor audio , Tannoy, Paradigm , Indiana line , KEF e altri da definire , pensavamo di fare nelle 2 sale un separazione con prodotti di medio prezzo e nell al..........[CUT]
Bellissima idea! Grazie Marcello!;) Mi piace anche l'idea dell'ascolto cieco, perché sono dell'idea che gli occhi influenzano le orecchie..... Attenzione però a non trasformare l'evento in una sorta di "test sui diffusori", si rischierebbe di farlo saltare.
-
"Saltare" non credo, poichè è organizzato da un operatore che, preso un impegno, se non subentrano problemi tecnico/pratici che lo possono far rinviare (ad esempio indisponibilità momentanea di qualche diffusore) ha tutto l'interesse a svolgerlo poichè ne avrà sicuramente un ritorno in termini di immagine e visibilità.
Che la cosa possa dare origine a discussioni anche accese non lo metto in dubbio, purtroppo in questo campo ci sono appassionati che non si arrendono neanche di fronte all'evidenza e nel caso i risultati non diano ragione alle loro convinzioni tireranno in ballo mille pretesti per confutarli.
Credo che la cosa sia stata messa in preventivo, prevedo anche, molto facilmente, un po' di lavoro extra per i Moderatori. :D
Mi dispiace che la distanza mi impedirà quasi sicuramente di parteciparvi.
Ciao
-
Citazione:
bongrandrea79
Bella l'iniziativa!
Ottima l'idea di non far vedere che diffusore si sta ascoltando, ma attribuire un numero ad ogni coppia di diffusori. Poi magari, durante o alla fine dello shootout, si fa compilare un MINI questionario tipo questo:
"indica con una X quali diffusori hai gradito più ascoltare":
..........[CUT]
Quoto bongrandrea...Ottima iniziativa ci sarò sicuramente....
-
Citazione:
nordata
Che la cosa possa dare origine a discussioni anche accese non lo metto in dubbio, purtroppo in questo campo ci sono appassionati che non si arrendono neanche di fronte all'evidenza e nel caso i risultati non diano ragione alle loro convinzioni tireranno in ballo mille pretesti per confutarli.[CUT]
Anche io darei tranquillamente per scontato che succederà, e altrettanto tranquillamente direi che possiamo ignorare il fenomeno: a fianco di questi "appassionati" privi di obiettività, si spera che ci saranno almeno altrettanti appassionati veri, disposti a dare un parere oggettivo. Poi in mezzo ci saranno anche persone come me che non ci capiscono un cavolo (è troppo poco che mi sono affacciato su questo mondo) e possono solo imparare, e un'occasione come questa è davvero imperdibile.
Se poi la "passione" di alcuni porterà a dei flame eccessivi sul forum, c'è sempre la possibilità di far calare il BANHAMMER!
-
Le discussioni saranno ovvie anche perchè è ovvio che parlando di diffusori penso sia impossibile in una prova del genere determinare quello che realmente sarà il vincitore, vincitore in base a cosa? Per assurdo quello migliore ad "orecchio" potrebbe anche risultare il peggiore o semplicemente quello che suona più forte, quindi con sensibilità più alta... Quali parametri o misure devono essere prese in considerazione per determinare il migliore? Ci saranno molti partecipanti che si divideranno le preferenze in base a quello che sono "abituati" a sentire. A un gruppo piacerà di più il diffusore A e ad un'altro il diffusore B o C o D. Il riconoscimento in cieco o ad insaputa del tester determinano solo la capacità di uno o dell'altro tester di indovinare non la reale qualità di un diffusore o un'altro, questo è un test per determinare la qualità di chi ascolta non la qualità del diffusore, quella sarà diversa per forza perchè non esiste un diffusore che suona uguale ad un'altro, suoneranno simili ma mai uguali... ;) E su questo penso che siamo tutti d'accordo... La cosa curiosa è che si sospetta gia una situazione di Flame ancora prima del test, mah.. Per il mio modo di vedere un test costruttivo i partecipanti devono sapere che cosa stanno ascoltando per capire quali sono le caratteristiche dei vari diffusori, questo è costruttivo. Ci sarà sempre chi non avvertirà nessuna differenza, l'educazione all'ascolto e il metodo di ascolto sono importanti per determinare un risultato. Se faccio vedere a mia mamma un sony 1000 e un DLP HD Ready sono convinto che farà fatica a vedere le differenze, secondo voi ci sono differenze? Ovviamente si! In questo caso si mette in discussione la capacità del tester più che la qualità del diffusore.
-
Non mi sembra che lo scopo del test sia di determinare un "vincitore", ma cercare di condurre un test in modo che il giudizio dei presenti non sia influenzato dal sapere cosa si stia ascoltando, che ogni diffusore abbia un proprio timbro è fuor di dubbio ed il giudizio dovrebbe infatti essere dato solo in base a questo, non in base al logo che si vede impresso sul frontale.
Posso capire che un test senza sapere a priori cosa si sta ascoltando possa mettere in imbarazzo alcuni audiofili estremi, coloro che non sbagliano un colpo nel giudicare qualsivoglia oggetto, riconoscendone pregi e difetti senza fallo e senza alcuna remora, l'unica piccola condizione per poter fare questo in modo sicuro è conoscere prima cosa si deve giudicare, in questo caso però non sbaglieranno mai un colpo (mica facile, non è da tutti vedere e ascoltare una Nautilus, ponderare per un po' e poi dire "Questo direi che è proprio il classico suono di una Nautilus, lo riconoscerei tra mille").
Cosa c'è di male nell'ascoltare alcuni diffusori, ignorandone il modello, e poi dire "Mi è piaciuto molto il n.3, cos'era?" - "Ma guarda, quando cambierò le mie potrei farci un pensiero" - "Quanto costano? Ah, ecco, rimarrà giusto un pensiero". :D
Dire, invece: "Quelli??? :eekk:, impossibile, c'è sicuramente qualcosa che non va nella catena, non possono suonare bene, sicuramente gli altri sono stati messi male e non si sposano con l'ambiente, con l'impianto, con le condizioni meteorologiche e con l'indice della Borsa, lo sanno tutti che hanno un suono innaturale, fammeli sentire ancora una volta" - "Ah, ecco, ora a un secondo ascolto posso dire che effettivamente non vanno proprio bene, lo si sente subito".
Facezie? Può darsi, ma sono sicuro che per alcuni questo potrebbe non essere molto lontano dalla realtà.
Ciao
-
Bene, da un test così risulterà che una certa percentuale preferisce il diffusore A un'altra percentuale il B il C e il D, mi sembra comunque che nelle ultime comparative al cambio del proiettore veniva detto "questo è quel proiettore e questo è quell'altro" , almeno io ricordo così, anche li al cambio la differenza era percepibile da un appassionato medio ma senza sapere cosa si stesse realmente guardando non tutti avrebbero sempre preso il risultato a mio avviso. Il giudizio in base ad un gusto estetico, una simpatia per un marchio saranno sempre condizionanti in favore o in difetto di un determinato prodotto, la pubblicità è nata per questo... In un test del genere dove il 99% dei partecipanti non conoscono o non hanno mai sentito quei diffusori e non hanno famigliarità con quelle sonorità timbriche è normale che possano anche confondersi e preferire in un primo momento il diffusore A e in un secondo il diffusore C, ma cosa vuol dire questo? Uno appassionato che compra un diffusore lo dovrà anche giudicare per un aspetto estetico, non c'è nulla di male in questo. Fra i videofiloni, visto che audiofilo sembra quasi un offesa in questo forum ma ricordo che stiamo condividendo tutti la stessa passione per l'audio e per il video quindi di fatto siamo tutti audio/videofili, sono arciconvinto che ad insaputa mettessero in parallelo alla stessa potenza luminosa due proiettori, JVC e Sony ovviamente calibrati, con la stessa sorgente collegata sullo stesso schermo intervallando l'uno e l'altro con 20 secondi di buio probabilmente non riconoscerebbero su 20 prove qual'è l'uno e qual'è l'altro 20 volte su 20. Io rimango convinto che la giornata è molto meglio impostarla su un discorso didattico sul far "conoscere" dei diffusori e apprezzare le differenze fra di loro più che far giudicare al caso del momento, nessuno penso che comprerebbe quel diffusore ad insaputa, magari fa schifo esteticamente.. :) Sbaglierò ma io la penso così, Marcello ed Emidio hanno avuto una grande iniziativa comunque, ormai queste rimangono le uniche occasioni per poter valutare uno o l'altro oggetto perchè l'alternativa è l'acquisto al buio e qui si sa spesso si prendono spiacevoli sole...
-
Cosa c'entra l'estetica? Non credo si stia organizzando il concorso Miss Cassa 2012 in cui i giurati dovranno decretare chi ha le linee migliori (più rotonde?).
Lo stesso discorso andrebbe allora fatto, più realisticamente, per il prezzo (un diffusore/componente orrendo alla vista lo potrei anche comprare se suonasse in modo divino, ma se costasse come un minialloggio + box in centro a Portofino ci dovrei rinunciare).
Il fatto di fare un ascolto alla cieca è solo uno dei tanti modi, cosa c'è di tanto sbagliato? Ti siedi, ascolti, ti piace? (si/no), tutto semplice.
Che poi ad un ascolto prolungato il giudizio possa cambiare è un altro discorso, che vale indipendentemente dal sapere cosa si stia ascoltando o meno, il vederlo ti darà la certezza che ti piacerà anche dopo un mese di ascolti?
Ciao