Visualizzazione Stampabile
-
Martabio apri un nuovo post , la cosa potrebbe interessare ad altri.
Specifica magari anche che VPR usi e con che risoluzione/refresh lo piloti.
Senza Ffdshow hai lo stesso problema ?
Ho visto che usi un resize 1280x960 in Ffdshow , un resize non multiplo sopratutto sulla verticale puo' portare problemi.
Quelli che a me' non danno problemi (DVD PAL 720x576) sono 1024x576 , 1280x720 (non multiplo ma non ho notato problemi) , 1440x1152 ... altri non ne ho provati.
Reclock non e' che puo' risolvere tutti i mali del mondo.
Se hai buchi audio ... scheda audio ? ... dovresti prima sistemare le cose senza reclock.
Dovresti solo avere qualche scattino ogni tanto sui panning lenti ma senza nessun altro problema.
I questo modo le correzioni che deve applicare reclock sono infinitesimali e non vai incontro ad altri problemi.
Tieni sotto controllo il consumo CPU non e' buona cosa lavorare al pelo , io per mio scrupolo non supero mai il 70%.
Capisco che la voglia di smanazzare con filtri vari e' tanta ma poi devi vederti il film e non foto per cui la fluidita' e' fondamentale.
Ciao
Antonio
-
Grazie Antonio del tuo intervento, ci speravo...
Dunque andiamo con ordine:
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Martabio apri un nuovo post , la cosa potrebbe interessare ad altri.
Specifica magari anche che VPR usi e con che risoluzione/refresh lo piloti.
Senza Ffdshow hai lo stesso problema ?
Ho visto che usi un resize 1280x960 in Ffdshow , un resize non multiplo sopratutto sulla verticale puo' portare problemi.
Quelli che a me' non danno problemi (DVD PAL 720x576) sono 1024x576 , 1280x720 (non multiplo ma non ho notato problemi) , 1440x1152 ... altri non ne ho provati.
Reclock non e' che puo' risolvere tutti i mali del mondo.
Se hai buchi audio ... scheda audio ? ... dovresti prima sistemare le cose senza reclock.
Dovresti solo avere qualche scattino ogni tanto sui panning lenti ma senza nessun altro problema.
I questo modo le correzioni che deve applicare reclock sono infinitesimali e non vai incontro ad altri problemi.
Tieni sotto controllo il consumo CPU non e' buona cosa lavorare al pelo , io per mio scrupolo non supero mai il 70%.
Capisco che la voglia di smanazzare con filtri vari e' tanta ma poi devi vederti il film e non foto per cui la fluidita' e' fondamentale.
Ciao
Antonio
Su tuo consiglio apriro un nuovo post: che titolo posso dare (o meglio quale tra i miei argomenti secondo te può essere più di interesse ?
Non ho ancora un VPR anche se vorrei prendere lo Z3. Poichè vorrei pilotarlo al meglio ho deciso 2-3 mesi fa di costruire e imparare l'uso dell'HTPC. Quando mi sentirò pronto (e avrò raccolto i dané che sto mettendo da parte senza intaccare il bilancio familiare) passerò all'acquisto.
Setto la mia scheda video a 1280x960 (refresh 60 hz) proprio perchè lo Z3 ha una matrice 1280x720: 1° domanda: avendo un proiettore 16:9 il resize di ffdshow lo faccio fare con rapporto 16:9 o 4:3 (visto che il PAL di partenza dei DVD è 4:3) ?
Farò comunque delle prove con diverse risoluzioni.
quando mi chiedi "senza ffdshow hai lo stesso problema?" a quale mio problema ti riferisci ?
Per l'audio, uso la scheda integrata dato che la mia intenzione è quella di utilizzare l'S/Pdif della MB e usare l'ampli per la decodifica. Comunque devo ancora dedicarmi all'audio, da me per ora completamente trascurato per iniziare a mettere a posto il video. E' inutile che ti faccio perdere tempo adesso con domande sull'argomento.
Per ora, il carico CPU è buono (50-55 % con i 3 filtri di cui gradual denoise 3d e lanzcos 4) e lo tengo sotto controllo assieme alla temperatura perchè ho un case piccolo (l'LC-02 della Silverstone) e nonostante stia usando un Silentmaxx 7505 e due PABST da 6x6 per il case sono sempre all'erta (Al massimo la T della CPU mi va a 52° con ventola al 90% e sono contento...la prova sarà quando trasferirò l'HTPC nel mobile in soggiorno...vedremo)
Ultimissima domanda: per scegliere tra VMR9 e overlay è sufficiente spuntare il pallino in Zoomplayer (nella form dove si indicano decoder e filtri per intenderci) ?
Scusate la prolissità.
Se vuoi, giustamente, che le tue (per me sacre) risposte siano disponibili ad altri, dimmi che post aprire che copio e incollo il testo e rispondi lì.
Grazie infinite
Fabio
-
Ok se sono solo curiosita' iniziali posso anche rispondere qui' naturalmente per quello che posso ... avendo un CRT e non lo Z3.
Per i dane' mi trovi daccordo.
Diciamo che la risoluzione di partenza di un DVD non ha un "aspetto".
720x576 e' 1,25 ? Un DVD 16:9 anamorfico sfrutta tutta la risoluzione 720x576 ...
Ma forse c'e' qualcuno che lo spiega :
L'incomprensione di base nasce dal fatto che si confonde
il PAL con una risoluzione a punti quale non e'.
Il PAL non e' ne' 768x576, ne' 720x576, ne' 704x576,
il PAL e' 625i, ossia 625 linee interlacciate
di cui sono visibili solo 576.
http://www.avforum.it/showthread.php...6&pagenumber=5
O se preferisci a qualsiasi risoluzione dai l'aspetto che vuoi , se giusto e' meglio :) .
Secondo punto fondamentale.
Con un HTPC il risultato migliore riguardo la fluidita' si ottiene impostando un refresh multiplo degli fps (frame per secondo).
Il PAL e' 25fps per cui 50 o 75 danno risultati migliori.
Poi su alcuni VPR digitali tipo il DLP del mio amico in DVI va bene solo a 60Hz e ci si arrangia
Lo Z3 non lo conosco ma se ha una matrice 1280x720 si cerca di uscire dalla scheda video con 1280x720 cercando di mapparlo 1:1 e sperando che l'ingresso del proiettore non faccia ulteriori smanazzi sul segnale di ingresso.
Detto questo il resize 1280x720 lanczos e' la morte sua in teoria , eviti ulteriori resize da parte della scheda video.
http://www.avforum.it/showthread.php...o&pagenumber=2
Lo Z3 ha matrice 16:9 per cui tutti gli aspetti andranno inscritti nella sua matrice.
Il 4:3 avra' bande nere laterali.
Yes per VMR9 spunti l'apposito pallino.
Coi Sonic non va' granche' bene.
Troppa carne sul fuoco ;)
Informati da altri possessori di Z3 come si trovano con l'HTPC , ci sono anche ottimi lettori da tavolo ;)
Ciao
Antonio
-
Grazie per le dritte Antonio,
anche quella sul PAL è piuttosto interessante.
Come dici tu di carne sul fuoco ce n'è già parecchia ...durante il weekend smanetterò un po' riflettendo sulle informazioni acquisite oggi. Poi magari apro un nuovo post con quelle che mi sembrerà più interessante.
Ho fatto bene comunque, nell'avvicinarmi all'HTPC, a non avere fretta e a mettere in conto una motivata e saggia pazienza. Se uno non l'avesse infatti rischia di arrabbiarsi. Io invece ho iniziato a considerarlo un hobby. Il fine ultimo è quello di godersi i film con il proiettore alla migliore qualità possibile. Il mio fine intermedio quello di divertirsi sperimentando, imparando cose nuove e facendo piccoli ma continui passi verso la messa a punto del sistema.
Grazie ancora e a presto
Fabio
-
Citazione:
Martabio ha scritto:
Grazie ancora e a presto
Fabio
di cosa figurati ... e non credere mai a quello che ti si dice , verificalo con i tuo occhi.
Se poi soffri di insonnia puoi leggere questo thread :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=246752
Ma anche l'RTF contenuto in Reclock 1.4 non e' male.
Quando avrai finito ci risentiamo ... nel 2076 ;)
Scherzo
Ciao :)
-
Citazione:
Martabio ha scritto:
Per ora, il carico CPU è buono (50-55 % con i 3 filtri di cui gradual denoise 3d e lanzcos 4) e lo tengo sotto controllo
Mi ero dimenticato se sei in Hyperthreading occhio al valore che riporta Task manager ....
http://www.avforum.it/showthread.php...ighlight=wmvhd
http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=147772
Non vorrei che il tuo 50 sia praticamente un 100.
Ciao
-
http://forums.theatertek.com/showthr...?t=6986&page=2
OK, after testing VMR 9 exclusive fullscreen mode for a while, I've become a believer. The overlay seems a bit harsh in comparison with the contrast pumped too high. While at first glance VMR 9 may seem a bit soft, I tweaked my ffshow and Direct 3D settings a bit and got a very pleasing image that seems smoother and more realistic without the "pumped up" look of the overlay.
ffdshow filters used (in order)
RAW VIDEO=YV12
1. Resize: 1280x720, lanzcos 4, luma sharpen .50
2. Sharpen: unsharp mask=15
3. Blur and NR: gradual denoise=15
4. (output colorspace) YV12
Direct 3D:
anistropic filtering=16x
no anti-aliasing
texture quality, etc all high
v-sync=yes
Ps : Aldo serve il tuo intervento per l'RGB32
PPS: Michele se dici un altra volta W l'overlay non ti parlo piu' :) ;)
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
PPS: Michele se dici un altra volta W l'overlay non ti parlo piu' :) ;)
Abbasso il filtro anisotropico!:)
Ma perchè lo sparano così a manetta???
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Abbasso il filtro anisotropico!:)
Ma perchè lo sparano così a manetta???
w l'overlay
-
Mi sa che hai proprio ragione ! ho l'Hyperthreading e vedo una media. La cosa che mi perplime (non so se è normale vedendo il tuo task manager) è che la prima andrà da 0 a 10 % e la seconda da 90 % a 100 %. Come lo devo interpretare ?
Oltre al problema di dissipazione del calore, che controindicazioni ci sono a far andare quasi al massimo la CPU ?
ciao
Fabio
-
Citazione:
Martabio ha scritto:
Mi sa che hai proprio ragione ! ho l'Hyperthreading e vedo una media. La cosa che mi perplime (non so se è normale vedendo il tuo task manager) è che la prima andrà da 0 a 10 % e la seconda da 90 % a 100 %. Come lo devo interpretare ?
Oltre al problema di dissipazione del calore, che controindicazioni ci sono a far andare quasi al massimo la CPU ?
ciao
Fabio
Grossolanamente fai la somma dei due grafici e tieniti un margine dal 100% ... 70 80 , non sarebbe proprio cosi' ma per semplicita'.
C'e' sempre qualcosa in background che potrebbe prendere qualche percentuale di CPU .
I processori mica si rovinano usalo usalo , visto che l'hai pagato sfruttalo "tutto" ;)
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
[url]
Ps : Aldo serve il tuo intervento per l'RGB32
:) ;)
Eccomi,
Ciao Antonio,
io faccio come il cinese, aspetto l'ing. Spinolo .....
Devo dire a sua discolpa che IMHO,
- VMR9 + RGB32, rendono meglio su DLP (luminosi ?)e LCD.
Meno su CRT (monitor) e quindi essendo l'esimio ing. Spinolo un CRTista, forse non ha tempo e/o voglia di smanettare con powerstrip/color, o colore della SK VGA.
-
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
- VMR9 + RGB32, rendono meglio su DLP (luminosi ?)e LCD.
Meno su CRT (monitor) e quindi essendo l'esimio ing. Spinolo un CRTista, forse non ha tempo e/o voglia di smanettare con powerstrip/color, o colore della SK VGA.
Mah a dir la verità io mi trovavo piuttosto bene con overlay (W) e RGB32: purtroppo il mio Barton 3200+ con denoise3D Hq+ resize Lancsoz6 è al 96% (!!!) in YV12 quindi mi scordo RGB32:(
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Mah a dir la verità io mi trovavo piuttosto bene con overlay (W) e RGB32: purtroppo il mio Barton 3200+ con denoise3D Hq+ resize Lancsoz6 è al 96% (!!!) in YV12 quindi mi scordo RGB32:(
Ciao Michele,
prova un compromesso: Lanczos 4 e RGB32 , oppure un Lanczos 2....:D
Ciao
Aldo
-
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Ciao Michele,
prova un compromesso: Lanczos 4 e RGB32 , oppure un Lanczos 2....:D
Ciao
Aldo
Già provato, ma mi piace Lancsoz6!;)