Visualizzazione Stampabile
-
Sui colori belli e vibranti avrei qualcosa da ridire. Basta fare un confronto con i dvd per capire che da questo punto di vista non sono stati fatti molti passi in avanti. Purtroppo non posso fare degli screenshot ma a mio modestissimo parere la tendenza al giallo è piuttosto evidente. Quello che è certo è che siamo bel lontani da una qualità blu ray anche vagamente accettabile ma come ha fatto notare qualcuno in precedenza bisogna anche considerare da che materiale sono partiti. Occasione sprecata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
roller
....Credo che se avessero avuto i negativi avrebbero usato quelli...
a sentire loro sui negativi hanno lavorato....:rolleyes:
http://img90.imageshack.us/img90/8680/dscf6219.jpg
e comunque (purtroppo)qui di hd non c'è proprio nulla
-
Citazione:
luctul
a sentire loro sui negativi hanno lavorato....:rolleyes:
Fantastico! :cry: . Lo comprerò lo stesso, magari al prossimo ribassamento prezzo... (ho sempre evitato i dvd perché comunque pessimi). Qualcuno può postare qualche immagine, tanto per sapere bene cosa ci aspetta? :D
-
Ho visto quasi tutta la prima puntata e confermo ciò che è stato detto. In più segnalo altri difetti del video:
- una dominante verde che a volte si fa troppo "elettrica". Insomma, 'na schifezza.
- pelucchi a destra e a manca, anche fissi sulla cornice dell'immagine.
- sfocature dovute non alla ripresa, ma instabilità della pellicola in fase di acquisizione.
Ovviamente è meglio di un DVD scalato (i contorni sono precisi, senza sdoppiamenti o scalettature), ma è una magra, magrissima consolazione.
-
un restauro si può fare alla carlona o a regola d'arte, e di solito ciò che separa le due cose non è certo la passione di chi effettua il restauro che è, ne sono certissimo, sempre presente, ma l'investimento per il restauro stesso (attrezzature, tempi ecc.), il vil denaro, per dirla ancora più chiaramente...
-
Mah...sicuramente quello che dici è vero...ma qui secondo me si va pure oltre...insomma di hd non c'è proprio nulla e mi riesce difficile spiegarlo solo con la mancanza di un meticoloso restauro...ho come l'impressione che non sappiano proprio fare un master hd
-
Citazione:
MadameTetrallini
Sui colori belli e vibranti avrei qualcosa da ridire. Basta fare un confronto con i dvd per capire che da questo punto di vista non sono stati fatti molti passi in avanti. Purtroppo non posso fare degli screenshot ma a mio modestissimo parere la tendenza al giallo è piuttosto evidente. [CUT]
Solo in alcuni momenti (e non certo in tutte le scene) ho visto anch'io alcuni passaggi con la colorimetria sballata.
In generale la compattezza dell'immagine ed i colori sono certamente migliori a quanto ricordo di aver visionato in dvd anni fa (non li possiedo, ma da quanto mi ricordo erano uno schifo).
Poi da quì a dire che sono soddisfatto del video... beh no, ce ne corre.
Ma se prosegui la visione (io comunque, come detto, non ho ancora completato il cofanettoe mi riservo di esprimere parere definitivo solo alla fine) vedrai che il video è molto altalenante: se lo si visiona a spezzoni si può avere un impressione molto peggiore (o un pò migliore) di quanto emerge dalla media dei singoli episodi.
Faccio un esempio: se uno dovesse avere riguardo solo alla scena dove
Spoiler: |
Marianna cura Sandokan pervenuto in coma a casa sua e si inquadrano le zanzariere del eltto a baldacchino |
si potrebbe far l'idea che il video è disastroso. Invece non è tutto così anche se, persino nelle inquadrature migliori, per quello che ho visto sinora, non c'è mai da esaltarsi...:rolleyes:
-
il problema secondo me è che non stiamo discutendo di un bd che comunque si veda...ha caratteristiche da hd...qui di hd non c'è proprio nulla(tranne forse i minuscoli pregi citati da Dart...)...ed è per questo che vediamo tutto sommato il bicchiere mezzo pieno pensando allo schifo che facevano i dvd...ma senza accorgercene stiamo valutando dei buoni/ottimi dvd...e invece sono dei bd
-
Luctul ha centrato perfettamente il punto. Per quanto ci siano dei (piccoli) miglioramenti rispetto alla precedente edizione stiamo parlando di un prodotto che non può rientrare nella categoria dei BR.
Per chi l'ha comprato pace. Per gli altri siete stati avvertiti. Questa è una presa per i fondelli con i fiocchi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
stiamo valutando dei buoni/ottimi dvd...
Citazione:
MadameTetrallini
Luctul ha centrato perfettamente il punto. Per quanto ci siano dei (piccoli) miglioramenti rispetto alla precedente edizione ...
Lo so che è una magra consolazione, ma quale delle due? Piccole differenze rispetto al passato, oppure buoni/ottimi dvd? :(
-
Secondo me la distanza tra dvd (per querllo che ricordo io) e BD è proprio tanta.
Il fatto è che siamo passati da un dvd schifoso ad un BD mediocre...
Quindi se pensi al dvd sei contento. Se pensi a quella che poteva essere una buona edizione (restaurata bene ) in BD non sei contento.
Consiglio: acquistare, ma solo quando costerà molto meno....
-
A questo sceneggiato ci tengo davvero molto, tanto da accontentarmi anche di un buon dvd (l'edizione passata è proprio scarsa).
Mah... penso che mi comporterò come consigli: acquisto rinviato, nell'attesa che cali il prezzo. Grazie.
-
Non potendo fare screenshot dal computer ho fotografato il mio schermo. A questo indirizzo http://wtrns.fr/n7K77cBg3Vsw-BR potete scaricare una cartella in cui ho inserito varie scene a confronto.
Per me non vale neppure un buon dvd ma credo sia sufficiente dare un'occhiata per capire a che livello è questo BR.
Vorrei spendere due parole sul documentario che troviamo sul terzo disco. Si poteva fare di meglio ma è comunque emozionante vedere gli attori sul set. Ci sono solo gli interventi di Sollima e Kabir Bedi. Curiosamente ho l'impressione che gli inserti di Sandokan nell'extra si vedano meglio della versione proposta "restaurata".
Quest'opera d'arte meritava ben altro trattamento. Vedremo mai una copia decente?
-
Volevo segnalare, poiché mi pare nessuno lo abbia fatto, che lo sceneggiato è stato originariamente girato in 16mm e dello stesso formato è la pellicola della banda sonora sincronizzata. Questo è quanto riportato nell'opuscolo incluso nella confezione.
E' quanto mi ha riferito un mio amico che ha acquistato l'edizione, confermando altresì la presenza della grana cinematografica e la buona resa sull'audio. Conferma pure, come già evidenziato da alcuni, che la differenza con la versione dvd c'è e si vede tutta.
Ora, il formato 16mm non è certo paragonabile al 35, ma è tranquillamente in grado (ancora meglio se super16) di competere qualitativamente con l'HD televisivo. Tenendo presente che i negativi saranno stati abbandonati a se stessi, in qualche archivio Rai, da quasi 40 anni, è probabile che ci troviamo di fronte al frutto di un'operazione, magari buona nelle intenzioni, compiuta senza i mezzi e/o la competenza tecnica necessari per un delicato restauro, degno di questo nome, di cui il girato aveva di certo bisogno (e meritava, visto quello che lo sceneggiato ha rappresentato per la televisione italiana). Peccato, davvero.
-
Qualcuno ha idea se questa è una versione rimasterizzata di questa bellissima serie? https://www.amazon.de/Sandokan-Kompl...B¤cy=EUR