€ 400,00 forse no,ma € 700,00 sono un furto,anche con iva e ricarichi vari.....Forse noi Europei siamo visti come polli da spennare ?:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
€ 400,00 forse no,ma € 700,00 sono un furto,anche con iva e ricarichi vari.....Forse noi Europei siamo visti come polli da spennare ?:rolleyes:
Si raga, capisco tutto, ma è SEMPRE la stessa storia ogni volta che esce un modello sul mercato internazionale ed anche da noi ....
Quindi, ripeto, capisco tutto .... Ma BASTA ! Se non vi va bene, non lo acquistate ... Se volete prenderlo in giro per il mondo non avete una pistola alla tempia e fate quello che volete .... Ma insomma, ripetere che il prezzo da noi è troppo alto, è ingiustificato, e bla bla bla ... Non lo farà scendere di sicuro.
Scusate lo sfogo, ma ogni tot è sempre la stessa minestra .... :(
Concordo: se anche le osservazioni mosse avessero senso, di sicuro non è il prezzo ciò di cui il thread si dovrebbe principalmente occupare.
No,non è sempre così ,ci sono moltissimi articoli che hanno valutazioni solo del 20% o del 30% superiori da noi in Europa ,questo invece essendo un prodotto di nicchia e per intenditori è permesso alzare il tiro....
Che si finisca sempre su questioni banali come il prezzo(ma sarà poi così banale ?)è inevitabile.Per ora abbiamo solo questo come termine di paragone,poi verrà fuori che la qualità sarà tale da giustificare fino all'ultimo euro e allora si parlerà di altro...
Io per esempio stò ancora aspettando che in questo topic venga fuori la faccenda del 4K ,da molti ritenuto perfettamente inutile,ed io a rispondere (come nel post di Albert)) che nessuno è obbligato ad acquistare apparecchi con tale tecnologìa...
E la ruota gira......;)
Infatti sono discorsi a dir poco triti, ma fosse solo quello il problema si potrebbe anche passarci sopra.
Purtroppo sono anche le critiche ad essere poco consistenti: sopra leggo che forse non può costare 400€?
Forse?
Se costa 384€ senza iva in america, come può costare meno di 464€ da noi?
Che ovviamente non possono essere nemmeno 464€ perché dubito che si possa evitare di pagare tutti i dazi e le tasse, le spese per l'importazione, quelle per la distribuzione ed assistenza ed il ricarico per tutta la filiera.
Come dicevo magari si potrebbe fare anche un prezzo migliore, non so dirlo, ma non nei termini in cui se ne è parlato fino ad ora, è evidente che solo tra tasse e imposte si arriva ai 500€ comodi, poi c'è tutto il resto.
Io continuo a chiedermi che senso abbia il 4K. Potevano tranquillamente svillupare l'attuale formato per poi passare direttamente all'8k fra 7/8 anni. A questo punto mi chiedo cosa faranno. Attualmente la situazione è che continuano a sfornanre soft in DVD e Blu Ray (ovvio), ma dopo? Continueranno con il DVD, smetteranno l'attuale produzione di BR per fare soft 4K? Oppure faranno tre formati contemporaneamente o due formati HD con la cessazione della produzione di DVD? Se vogliono promuovere il 4K a scapito dell'attuale formato, dovranno cessare la produzione degli attuali BR per costringere a chi vuole l'HD a cambiare tutto. Oppure? Avere dei lettori che fanno solo un upscaling senza poi avere soft nativo 4k è inutile, soprattutto se non si ha né un TV o un VPR 4K. Di soft nativo 4K non c'è nemmeno l'ombra di un annuncio. Il problema è che non c'è nulla di chiaro e non si sa quali siano le loro intenzioni. :)
Escluderei nella maniera più totale sia che l'Oppo sarà compatibile con supporti 4K, sia che ci sarà una standardizzazione e supporti 4K consumer prima del 2015.
Per quanto riguarda il prezzo, secondo me - come ha già detto qualcuno - i conti non sono così semplici e non si possono fare i conti con l'ultimo cambio. Il prezzo deve essere fissato e non può cambiare ora per ora a seconda del cambio. Per questo motivo, ammesso - e non concesso - che il cambio di riferimento sia quello USA (e non lo è), per fare il prezzo viene preso a riferimento un cambio medio.
Orbene, negli ultimi 3 mesi, il tasso di cambio tra Euro e Dollaro è di circa 1,25. Se fossi io il distributore, per non avere sorprese, fisserei il tasso di cambio a 1,2. Comunque, anche con il tasso a 1,25, 500 Dollari sarebbero 400 Euro.
Facciamo un giochino. Facciamo finta di voler acquistare l'Oppo 103 in USA.
Se vogliamo comprarlo, dobbiamo aggiungere le spese di spedizione con assicurazione (50 Euro) e a tutto questo ci sarebbe poi l'IVA (1,21%) e anche lo sdoganamento (credo sia il 7%). Il totale diventerebbe quindi molto vicino alle 600 Euro. Quindi ancora 100 Euro al di sotto del prezzo "europeo". Però rinuncereste alla garanzia italiana di due anni. Ne vale la pena?
In Europa - e in particolare qui in Italia - sembra che non siamo ancora pronti per un modello distributivo come quello americano. Se l'Oppo non fosse acquistabile presso i negozi specializzati - che lo fanno anche testare e ascoltare - non credo che qui da noi avrebbe avuto tutto questo successo.
E affinché l'Oppo venga venduto attraverso una rete di rivenditori, c'è bisogno di un distributore (che faccia anche magazzino e qualche volta anche da "banca"). In altre parole, c'è da considerare il margine del rivenditore e quello del distributore. Quest'ultimo deve mettere in conto anche un piccolo budget pubblicitario (avete mai visto la pubblicità di Labtek e Oppo sulle riviste specializzate? Credete sia gratis?).
Tutto considerato, secondo me il prezzo di 700 Euro è quasi un piccolo miracolo, possibile anche grazie al fatto che l'Oppo viene venduto in parecchie centinaia di unità.
Resta da verificarne la qualità. Ma questa è un'altra storia.
Emidio
Anche lasciando perdere l'evoluzione verso l'audio e il video "liquido", non credo che si farà mai un supporto 4K....
Il fatto stesso che continuano a stampare dvd (che senso ha, visto che un lettore blu ray entry level costa 50 euro?) la dice lunga...
La qualità del blu ray, che migliora sia in ambito audio che in ambito video quella del dvd, da molti non è percepita. Figuriamoci un supporto 4k, con qualità audio identica e qualità video percepibile solo con tv gigantesche, che meno dell'1% degli utenti potrano mai avere in casa...
Già il blu ray non viene sfruttato..
Quanto "Pure Audio Blu-ray" avete in casa? :-)
Vedo che sei praticamente d'accordo con me. Se non faranno soft 4K ancor meno ne capisco il senso...boh. :(
Secondo me l'attuale 93 (che possiedo) pur aggiungendo molte funzioni (3d, lettura file multimediali etc.) ha fatto un piccolo passo indietro per quanto riguarda la pura qualità video sia in HD sia in upscaling, rispetto all'83 (che ho posseduto).
Se questo 95, oltre ad aggiungere ulteriori nuove funzioni più o meno utili/discutibili, ripristinerà la qualità video dell'83 lo prenderò in considerazione, altrimenti non ne capisco l'utilità.
mi vuoi dire che il mio oppo 83 si vede meglio del 93.?
Ripeto: io ho avuto l'83 e l'ho cambiato per il 93 perchè volevo la compatibilità 3D, però sono fermamente convinto che l'83, specialmente in SD upscalato, avesse quel "briciolo" di qualità in più (brillantezza, dettaglio fine) che nel 93 manca. Certo, stiamo spaccando il capello in 4, però è questo il "mestiere" dell'audiovideophile :)
Vabbé l sd upscalato non mi interessa....;)