Visualizzazione Stampabile
-
WaRaf come non essere d'accordo: anche io quando presi l'ST30 mi ero informato per benino su come evitare la ritenzione. Poi quando ho scoperto che il vero problema era l'uniformità, per "rabbia" ho deciso di evitare le precauzioni del caso per evitare la ritenzione, giocando anche per 2 o 3 ora di fila a mass effect 2 o nba 2k12, che hanno HUD fissi in sovraimpressione. Risultato: mai visto nemmeno il minimo segno di ritenzione :D
-
Dico la mia.
Ho un LG 50PK350 che è considerato uno dei più problematici per quanto riguarda la ritenzione.
Eppure, dopo i primi mesi in cui soffrivo del logo di FIFA 11 in basso a sinistra, man mano è sparito, ora non si vede più e non ho alcun problema.
E ho passato tante ore a guardare la TV. Gli eventi più lunghi ricordo che sono stati alcune partite di calcio sui canali Rai (la Champion's su Rai HD) e il Tour de France a luglio su RaiSport2 (molte ore al giorno con logo della rete e quello del Tour).
Ma ad oggi non noto alcun problema. Certamente qualche logo si può notare in certe situazioni, ma dopo che si fa un po di zapping, sparisce.
Io credo che il problema sia dovuto per la maggior parte dei casi al fatto che si preferisce avere un alto contrasto, ma questo comporta anche dei colori troppo vivaci che sottoforma di loghi si stampano più facilmente. Io ho rinunciato sia ad un'alta luminosità che ad un alto contrasto, e mi trovo bene. Credo sia un giusto compromesso, perché un pannello troppo luminoso non è riposante per gli occhi e troppo contrasto rende comunque l'immagine troppo innaturale.
Per quanto riguarda i giochi, sicuramente mi ha aiutato l'avere dei giochi plasma friendly a cui sto giocando molto negli ultimi mesi (a parte i FIFA, ma fortunatamente mio fratello non ci gioca più).
Il punto non è che il plasma non è adatto ai videogiochi (in realtà penso che lo sia molto di più degli LCD), ma è che alcuni videogiochi non sono adatti ai plasma. Ma questa è una mancanza di quei videogiochi che non rispettano la tecnologia, non certo del plasma.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Moppo
giocando anche per 2 o 3 ora di fila a mass effect 2 o nba 2k12, che han..........[CUT]
Visto che tu sei un giocatore di fifa, hai presente il logo EA in basso a sinistra presente in tutti i menù?
Io cel'ho bello stampato e ci leggo anche 'EA', proprio ieri guardando una puntata del Trono di Spade, in una scena con la neve si vedeva benissimo....che RABBIA!
Tornando al logo...capisco i loghi dei canali che durante la visione sono persistenti, ma quel logo di fifa rimane a video 10 minuti, poi quando giochi una partita non c'è, per poi ritornare quando torni ai menù, com'è possibile che anche a cicli di 10minuti rimanga cosi pesantemente!!??
Diciamo che gioco 3 ore a fifa, una partita dura 10, se tra una partita e l'altra stai 10 minuti nei menù, sono 30min di gioco e 30 minuti di logo a schermo con intervalli di 10minuti tra uno e l'altro, come fa a stamparsi con un uso così!
-
Per curiosità, ma in che modalità giochi e a quanto hai il contrasto (magari se indichi anche la scala "da" "a" è meglio)?
-
Ciao,
@Arthax85: secondo me il tuo pannello è difettoso... non credo sia normale che ti rimanga la ritenzione di un logo che resta a video 10 minuti.
-
Citazione:
Arthax85
Visto che tu sei un giocatore di fifa, ........[CUT]
emh..veramente ho scritto "giocando per 2 o tre ore di fiLa" e non fiFa :D
cmq anche NBA2k12 ha un HUD fisso in basso a destra con il punteggio; e visto che facevo partite da almeno mezz'ora direi che rimaneva li fisso per un bel po' e non ha mai causato niente. Forse, come dice nenny, dipende anche dalla modalità e contrasto. Io giocavo con la modalità "cinema" che effettivamente non è tanto luminosa, tenendo il contrasto a metà
-
Citazione:
Arthax85
Visto che tu sei un giocatore di fifa, hai presente il logo EA in basso a sinistra presente in tutti i menù?
Io cel'ho bello stampato e ci leggo anche 'EA', proprio ieri guardando una puntata del Trono di Spade, in una scena con la neve si vedeva benissimo....che RABBIA!
Tornando al logo...capisco i loghi dei canali che durante la visione sono persistenti, ma quel logo di fifa rimane a video 10 minuti, poi quando giochi una partita non c'è, per poi ritornare quando torni ai menù, com'è possibile che anche a cicli di 10minuti rimanga cosi pesantemente!!??
Diciamo che gioco 3 ore a fifa, una partita dura 10, se tra una partita e l'altra stai 10 minuti nei menù, sono 30min di gioco e 30 minuti di logo a schermo con intervalli di 10minuti tra uno e l'altro, come fa a stamparsi con un uso così!
Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA. Proprio perché in tanti anni la EA non ha ancora compreso che loghi del genere che si stampano facilmente sui plasma non vanno utilizzati.
Comunque, anche io ho avuto problemi, ma fortunatamente col tempo è andato via.
In generale, ti consiglio di abbassare luminosità e contrasto (magari a valori di 60 su 100, con l'ausilio di un calibratore in modo che tu riesca comunque a visualizzare gli ultimi livelli della scala di grigi). Poi, se proprio vuoi giocare a FIFA, durante i menù uso lo zoom per tagliare quel logo killer.
-
No, vabbè...dai.
Abbassare il contrasto mi sta anche bene perché se è troppo comunque si perdono dettagli e molto spesso è solo una questione di abitudini sbagliate tenerlo troppo sparato, però non è giusto che uno debba sbattersi in modo particolare senza potersi godere il TV. Normale che poi uno perda la pazienza se deve stare a rinunciare ad un gioco o zoomare per tagliare fuori un logo per tutta la vita di un TV... Alla fine lo spacchi per disperazione!
Spero sinceramente che per Arthax85 sia una questione che possa migliorare agendo sul contrasto, perché altrimenti ha proprio beccato un esemplare sfortunato... Frequento il thread del D8000 e a nessun altro è capitato in maniera troppo invasiva una ritenzione così dura a morire per pochi minuti di logo...
-
Ora non sono a casa, per i giochi uso modo gioco e mi ricordo il contrasto a 91 luce cella 18, pensavo andasse bene, ho calibrato con Regolo.
Il contrasto è alto, è vero, ma questo è il risultato di ore con regolo!
I lavaggi tipo pionwas o quello di serie di samsung in modalità dinamica, secondo voi non agisco meglio?
Negli ultimi 3 giorni ho fatto 9 ore di lavaggio...migliorato quasi niente!
-
Citazione:
digitalone
Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA. Proprio perché in tanti anni la EA non ha ancora compreso che loghi del genere che si stampano facilmente sui plasma non vanno utilizzati.
Comunque, anche io ho avuto problemi, ma fortunatamente col tempo è andato via.
In generale, ti consiglio di abbassare luminosità e contrasto (magari a v..........[CUT]
È no, piuttosto lo vendo, è la tv al mio servizio non io al suo!
-
Riguardo la questione fifa mi sento di entrare in gioco. Anche io ho notato che utilizzando il titolo molto e continuativamente si possa incorrere nell'eventualità che permanga il logo dei menu. Infatti tempo fa, quando il vb non era il mio problema principale, lo notai e da li decisi di toglierlo via mandando la banda di lavaggio ma soprattutto utilizzando altri giochi. Morale il logo andò via dopo qualche giorno, tutto questo per dire che è fondamentale, su questi tv, usare una molteplicità di contenuti, variare molto e già questo farà in modo che determinati eventi non si ripresentino.
@moppo
Eheh esattamente ciò che è capitato a me quasi come se in Panasonic utilizzino il VB come diversivo per qualunque altro tipo di problema XD
Io però, smaltita la rabbia e la premura delle prime settimane, ora riesco a godermi meglio il tv (difetti visivi a parte) evitando di fossilizzarmi troppo su ritenzione etc etc, anche se un minimo di accortezza e qualche lavaggio va sempre fatto :)
Torno a ripetere che secondo me non vi è cosa più brutta dei difetti visivi e stantii quelli cioè che minano la normale visione in determinate condizioni.
-
ripeto: secondo me il tuo pannello ha qualche problema... è in garanzia? fattelo cambiare.
-
Citazione:
digitalone
Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA...........[CUT]
Questi consigli sull'accantonare determinate passioni per evitare possibili effetti indesiderati non le capisco proprio .
i bei momenti andrebbero vissuti spensieratamente, i beni acquistati goduti,
Si campa male altrimenti
-
Arthax85, capisco che hai usato regolo, ma 91 è un po' alto come contrasto. Per questo hai una certa tendenza alla ritenzione. Considera che usando una modalità con contrasto più basso non ci perdi nulla e ti risparmi l'eccessiva ritenzione. I colori dei videogiochi e il contrasto di quelle immagini sono sempre piuttosto spinti e non serve spingere ancora pure con le impostazioni.
Fidati, abbassa a 80 e usalo così per un paio di settimane. Vedrai che migliora tutto.
Hai mai letto la guida di Roby7108 per la calibrazione?
-
Citazione:
nenny1978
Arthax85, capisco che hai usato regolo, ma 91 è un po' alto come contrasto. Per questo hai una certa tendenza alla ritenzione. Considera che usando una modalità con contrasto più basso non ci perdi nulla e ti risparmi l'eccessiva ritenzione. I colori dei videogiochi e il contrasto di quelle immagini sono sempre piuttosto spinti e non serve spingere..........[CUT]
Ok sabato la ricalibro tutta, la guida di roby non mi ricordo se l'ho letta ti spiacerebbe linkarmela?
@bianconiglio: il pensiero di avere in casa l'ennesimo display fallato mi terrorizza dopo un vt30 un st30 e un imac 21,5" cambiati.spero tu ti sbagli:)