Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
CyberPaul
Sempre meglio del biadesivo.
Come sei perentorio! :D
Invece, il biadesivo è ottimo; un quadratino dietro la calamita e questa viene fissata saldamente alla cornice così come al pannello, il quale è leggerissimo e si attacca allo schermo, ben saldo e senza nessunissimo problema. Con questa soluzione mi sono trovato benissimo ;)
-
Eh eh :D
Non volevo sembrare così eccessivamente critico!
Era solo un suggerimento ;)
-
Aggiungo l'ultima "follia"... Ho realizzato delle "bande" ulteriori, 2 alte 15 cm e 2 alte 22 cm, rispettivamente per i formati 2,55:1 e 2,76:1.
Ecco lo schermo visto davanti:
http://img96.imageshack.us/img96/686...mhighbands.png
E visto da dietro:
http://img845.imageshack.us/img845/7...hbandsback.png
La posizione rappresentata va utilizzata per visionare film 2,55:1. In caso di materiale 2,76:1 le bande vanno invertite: alta davanti e bassa dietro. In particolare la bassa si può usare anche in combinazione con la banda alta 7 cm vista nei post precedenti. I posizionamenti delle calamite sono infatti pensati per rendere le bande "compatibili" :)
-
premetto che non sono più andata avanti nella mia realizzazione (il mio dune non è ancora ritornato all'ovile.. :( )
rileggendo però il thread mi sono accorta di una cosa che mi era sfuggita..
dario, se non ho capito male tu hai un'unica mascheratura sulla parte alta con l'immagine che parte a filo di base dello schermo?
nel caso avessi capito giusto, vorrebbe dire che la parte inferiore "grigia" è comunque presente, anche se esterna al telo.. non da fastidio?!? io le strisce pensavo di farle sia sopra che sotto...
-
dario potrà risponderti in maniera più precisa... in ogni caso avere due mascherature è sicuramente più scomodo rispetto ad averne una. E il più delle volte la banda nera fuori schermo non da noie, specie se il nero è sufficientemente scuro come nel caso del mio JVC. Io infatti non lo noto proprio, neanche sforzandomi! In ogni caso puoi fare un test in maniera molto semplice: manda l'immagine fuori schermo in basso è metti un film in formato Scope e osserva se noti chiarori nella parte sottostante allo schermo.
-
Si, è come dice CyberPaul. La banda nera sotto lo schermo ovviamente c'è, ma non si nota assolutamente. Complice il livello del nero del jvc, ma anche grazie ai pannelli piramidali fonoassorbenti grigi che ho posizionati immediatamente sotto lo schermo.
Certo, se sotto il telo c'è la parete bianca, l'effetto può essere diverso; forse la banda non da fastidio ugualmente, però credo sia meglio fare una prova per rendersi conto dell'effetto finale. In caso di eccessivo chiarore dovrai indirizzarti sulla realizzazione di una mascheratura a due bande.