Visualizzazione Stampabile
-
Sicuramente una ripresa nativa a 48fps è più realistica di una a 24. Secondo me se la regia ci sa fare, e nel caso di Jackson non dovrebbero esserci dubbi, il risultato sarà valido. In ogni caso il 48fps nativo sarà sempre migliore dei vari motion compensation ed algoritmi analoghi introdotti nei televisori e videoproiettori, quelli sì che alterano il film originale creando fotogrammi interpolati che non esistono e dando un tocco di ridicolo al film.
-
spero solo che il panning scompaia con i 48fps. Una cosa fastidiosissima e che non riesco a non notare nei film.
il mio sogno sarebbe vedere un piano sequenza senza che mi lacrimino gli occhi. ^^
sicuramente andrò a vedere questo film, naturalmente rigorosamente in 2d.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gattapuffina
Interessante, e forse preoccupante, questo commento:
Mi fa pensare a quando ho visto "il Mago di Oz" in Bluray, restaurato magnificamente da master 8K: gli effetti speciali e i set dell'epoca, visti con la perfezione attuale, mostrano davvero tutti gli anni che hanno.
Possibile che, l'aumento del dettaglio percepibile dato dall'aumento del frame rate, mostri di più le inadeguatezze dei set, del trucco, dei modelli ? Il regista Ang Lee, che non sembra essere convinto dei 48 fps..........[CUT]
Posso capire la maggiore definizione e nitidezza, se non sbaglio Lo Hobbit è girato con telecamere RED-ONE, nello specifico l'ultimo modello la Epic RED a 5K, che permette di riprendere fino a 120fps, l'aumento del frame-rate invece può incidere soloa sulla fluidità generale ed in particolare una maggiore nitidezza e dettaglio nei panning/carrellate, film live action d'azione e animazione CG avrebbero grossi benefici con un aumento di frame-rate, il minimo sarebbero i 48fps nativi, a patto pero che tutto sia fatto ad hoc, quindi la parte CG dei Live Action o Animazione Digitale deve fornire una qualità più alta, di maggiore realismo da poter sfruttare pienamente la maggiore fluidità del nuovo standard.