Grazie, carissimi :) . Prima di darmi del pazzo :D , aspettate di vedere la parete marrone scuro :p :p ...
Verosimilmente, procederò alla rifinitura durante la pausa natalizia ;) .
Visualizzazione Stampabile
Grazie, carissimi :) . Prima di darmi del pazzo :D , aspettate di vedere la parete marrone scuro :p :p ...
Verosimilmente, procederò alla rifinitura durante la pausa natalizia ;) .
Per la cronaca, questo è il Prof. Carmelo Elmo, insegnante di Storia dell'Arte e stimato maestro ceramista di S. Stefano di Camastra (la "Città delle Ceramiche" in provincia di Messina), il carissimo cugino che mooolto squisitamente mi presta la sua Olympus per fotografare i progressi del mio ambiente.Citazione:
Io stesso :D ho scritto:
...Purtroppo, quel giorno non sono riuscito a rintracciare mio cugino e la sua Olympus Camedia C-740 UZ :D ...
Qui è in visita alla mia mansarda, visto che - già che c'ero - oltre alla parete rossa ho fatto anche il bagno (giallo :p ).
http://euploader.com/wap/upload/carmelo.jpg
Chissà... potrei trovare qualcosa da cablare anche qui... A parte il fatto che avrei pensato di appendere in bagno la locandina di "Delicatessen", associabile perfettamente tanto alla tonalità cromatica (non so se avete presente) quanto al profondo significato concettuale dell'ambiente in questione :D .
Ciao,
Anch'io ho pensato più volte a dipingere la parete alle spalle dello schermo di nero. Alla fine però ho scelto un intervento "lite" che a me piace moltissimo.
In sostanza ho acquistato per meno di 4 euro al metro quadro una moquette molto leggera nera. di solito è esata per gli allestimenti.
é fantastica: la tagli con il taglierino la parte posteriore è gommata, con qualche chiodino la fissi al muro. Ha un potere assorbente eccellente ed è morbida al tatto.
In allegato il risultato.. tieni presente che cio ho messo circa 2 ore a fare il lavoro.
Ciao
Riporto qui una colloquio intrapreso in privato e che per comodità continuiamo su questa discussione, potendo così coinvolgere anche tutti voi
Citazione:
Originariamente scritto da Felixman
Citazione:
Originariamente scritto da dukefleed29
Citazione:
Originariamente scritto da Felixman
Ciao,
Questo è un post un pò vecchio, allego una foto nuova dell'impianto oggi.
La moquette alla parete è stata sostuita con un buona pittura blu scura. il risultato non è lo stesso me è accettabile anche perchè come divevo ho lavorato sulla cornice e sulle bande nere.
Comunque come vedi ho cercato di trattare il più possibile le riflessioni luminose scurendo dove possibile.
Penso che ne valga veramente la pena.
Però secondo me nel tuo ambiente quella singola paretina dello schermo se fosse stata fatta nera non sarebbe stata tanto sgradevole. Il nero da il massimo di contrasto e nessuna riflessione.
Il centrale inoltre non sarebbe stato più corretto metterlo sotto allo schermo, piuttosto che sopra?
Quella finestra sul tetto la puoi chiudere quando proietti di giorno? Dalla foto sembra molto vicina allo schermo.
Cmq complimenti per il tuo ambiente cinematografico.
Quindi alla fine mi consigli di lasciar perdere l'idea della moquette sul muro? Se l'hai tolta significa che qualcosa non andava.
Secondo te/voi, quale colore potrei abbinare al nero per la parete laterale? Avevo pensato ad un bordò scuro o un marrone scuro. Che dite?
Ciao,
Effettivamente avrei potuto farlo nera, ma il blu molto scuro (anche di più al buio), non me la fa rimpiangere e tiene conto anche dell'azzurro del resto della stanza che fa risultare gradevole la sala.
Come ti dicevo tutto sommato è un compromesso che non penalizza troppo, certamente però ho lavorato sulla cornice e il mascheramento delle bande nere che penso siano altrettanto importanti se non di più.
Hai ragione il centrale sarebbe stato meglio metterlo sul pavimento, ma in questo caso avrei dovuto ridurre le dimensioni dello schermo. In effetti a volte almeno all'inizio ero un pò infastidito. Ho scelto questo compromesso inclinando un poco il diffusore. oggi non ci faccio più caso e il risultato è accettabile.
La moquette l'ho tolta perchè non è facile tenerla tesa... che fai la incolli...se cambi idea è un guaio (risolvibile). Poi devi fare i conti con la polvere con la quale devi fare i conti.... che fai passi l'aspirapolvere sulla parete con tua moglie sdraiata per terra che ride a crepapelle... :D
Alla fine ho preferito privilegiare l'aspetto estetico complessivo della sala, una bella imbiancanta di un bel colore scuro e non ci pensi più.
Lorenzo
Concordo con tutto quello che hai scritto. Mi hai chiarito parecchie idee. Grazie. Non se è fattibile come resa finale, ma un'idea potrebbe essere quella di scavare una nicchia nel muro e posizionare alla giusta altezza il centrale dietro il telo dello schermo. L'ho visto in diversi cinema questa cosa. Pensi che potrebbe funzionare? Sempre se tu hai un muro abbastanza ampio da poter accogliere questa nicchia.