oops! ho dimenticato le accattivanti Studio 190 CH 90 db ed un design mica male
Visualizzazione Stampabile
oops! ho dimenticato le accattivanti Studio 190 CH 90 db ed un design mica male
infatti la serie studio monitor .. l' avevo scartata a priori.. essendo predisposta piu' per l' HI-FI ...
la mia indecisione e' sempre stata tra:>>
JBl ES-100
studio 190
e poi il Top Studio 590 (peccato per il prezzo ) :rolleyes:e poi e' da valutare se valgono realmente il prezzo pagato (1,900€)
mare scusa l intrusione, come ti trovi con quel sub yamaha?
JBL non propina bufale ;), e con le trombe ha una esperienza enorme. Il driver a compressione per le alte è lo stesso impiegato in alcuni modelli del settore professionale, e i woofer utilizzano circuiti magnetici di tipo SFG, tecnologa sempre mutuata dai suoi ottimi componenti pro :)
Certo se poi non ti piace il sound è altro discorso ;)
Comunque è da notare che il centrale e i surround della serie sono dotati di driver troppo piccoli, infatti scontano una sensibilità bassina rispetto ai 92db dei monolitici 590...
EDIT: mi è venuto in mente che sempre in tema di alta sensibilità ci sarebbero le Dynavoice serie Dynamite, che hanno anche un prezzo conveniente, anche se non sono paragonabili alle JBL per progetto e costruzione
per il discorso "bufala" infatti .... non lo mai pensato :) conoscendo il marchio da decenni.... oltre ad essere un forte amante del sound "timbrica" jbl ma mi sono chiesto : se realmente valgono i 1.900€ che costano... parlando di una spesa importante di questi tempi.. e se soddisfa al 100% il suo reale valore.... la nota "negativa" e che non posso nemmeno ascoltarle, perché in Italia non sono reperibili.. che io so'....
per il discorso (centrale) infatti la serie studio non e' un gran che'... su questo ti quoto alla grande.... ma a me non interessa... dato che il mio C25 della serie ES per quello che lo pagato.... mi offre anche di piu'... se bene pilotato ... ( come nel mio caso con il 1010) nei film esegue un "parlato" chiaro pulito e' dettagliato.... ma se voglio migliorare .. gia' so' dove puntare .. che lo ascoltato
il centrale della serie LS ( LS-Centro) costa 800€ ma e' un signor centrale... per il mio parere personale...
discorso Dynavoice .. pure ti quoto... infatti seguo molto questo marchio , in base a chi li possiede .. e ne parlano tutti un gran bene... ma qui' scatta il discorso (ascolto) per capire realmente... se rientra nei miei gusti di timbrica ....
lo chiedo a te, che nutro nei tuoi confronti una stima della tua competenza del settore... come vedi Focal abbinato a gli Aventage ..? ovviamente se conosci come suonano questi ultimi ?
su questa tua espressione , non sono arrivato a capire su quale sound.... non mi puo' piacere ???Citazione:
Certo se poi non ti piace il sound è altro discorso
JBL !!! non credo... lo esposto apertamente .. che sono un "amante" della loro timbrica !!! ;)
@peppespal
allora io lo posseggo da un annetto circa .. e per quanto lo pagato (99€) fa' il suo sporco lavoro... per l' HT.... per la musica... non e' arte sua.... quindi se non hai pretese.... e sei alle prime armi... ti dico prendilo, per quello che costa.... non e' che devi investire un capitale.... :D ma se cerchi qualita'.... o lo devi abbinare ad un impianto.. impegnativo... te lo (sconsiglio) vivamente...
infatti insieme ai diffusori frontali... devo cambiare pure lui... per dare Qualita' al mio impianto... :)
Ciao Mare, ricordi sono il tipo che cercava le casse belle per la sala living, abbinate al 3010....
Bhè, ho preso la mia ragazza che sposerò tra un paio di mesi e l'ho portata a vedere ed ascoltare qualcosa, purtroppo causa lavoro sono rimasto in zona, ma fortunatamente ho trovato un negozio specializzato che mi ha fatto sentire le klipsch, per la precisione i modelli:rb-61, rf-52, rf-82, heresy III.... beh ero entusiasmato e sono rimasto deluso, non hanno equilibrio sonoro, o troppi alti o troppi bassi tutte avevano quella sesazione che la voce venisse da uno scatolotto anche se molto accentuata dalla tromba non so se mi spiego... le uniche che mi sono veramente piaciute sono state le Heresy quelle hanno equilibrio e non sembrano inscatolate... poi ho ascoltato le Monitor audio bx6 e rx8... qui il suono all'inizio è piacevole, ma è molto più morbido e ovattato rispetto a klipsch e gli alti sono dimezzati, cioè proprio la presenza di voce rispetto alla gamma medio bassa se paragonate alle Heresy (le mie preferite della prova) sembra dimezzata....
Cmq la sorpresa più grande è che la futura consorte mi ha concesso di posizionare delle torri anche come le rf-82 in sala.... e quindi non ho più limiti estetici, persino delle heresy potrebbero andare bene purchè incassate nella libreria.
Quindi sinceramente, non ho ancora trovato il diffusore per me ,e sono anch'io curiosissimo di sentire delle jbl o delle focal, (quest'ultime non avevo notato che le facevano anche bianche) come da te suggeritemi... nel sentire le tue opinioni penso siano i diffusori per me... chiari, cristallini, aperti, ma con gamma media e bassa ben presente, vorrei quella sensazione di realismo musicale quasi come avere la cantante e gli strumenti davanti... nelle MA sembrava che gli strumenti fossero li di fronte (soprattutto le note basse) e la cantante 100metri più indietro!
Vorrei anche ascoltare la serie GX monitor A, per il tweeter a nastro ma non credo mi colpiranno anche per il prezzo non so effettivamente se valgano la spesa!
Spero di non averti deviato la discussione, volevo solo darti le mie prime impressioni che anche se da principiante, ma magari possono servire... ;)
Ciao... certo che mi ricordo....tranquillo... non ha deviato a nessuno...... :) anzi mi fa' molto piacere... che stai facendo ascolti.... in tal modo da chiarirti le idee...
come ti dissi io.... ;)
pero' sul mio Topic aperto.... la tua richiesta e' differente.. visto che possiedi il 3010!!!! e' sempre aventage... ma di un' altra fascia
quindi nello stesso tempo "superiore" e un diffusore che potrebbe andare bene.. per il 1010... per il 3010 NO.... poi se i moderatori te lo permettono, per me, ti puoi inserire tranquillamente della mia discussione.... senza nessun problema.... ;)te lo dico giusto per non creare troppi OT....
per il discorso JBL... io ti ho dato la mia testimonianza... per il semplice motivo.. che posseggo entrambi i prodotti.. da circa un mese,
e ti posso garantire.... che il matrimonio, e' ben riuscito.... quindi ascolta JBL .. e poi mi darai ragione!!!!
solo che la mia richiesta del topic.. e di dare diffusori in pasto al 1010.. per sfruttare in pieno le sue doti...quello che con i miei frontali attuali ES-30 non accede....
per il discorso "principiate" non fartene un dramma .. perche' se uno ascolta.... prima o poi si accultura sul sound... e sulla "timbrica" di diffusori.... ed ogni suo parere puo' essere (tesoro) per gli altri.... in termini di consigli ed opinioni :)
nel mondo 'economico' è tutto un compromesso...
ma con che amplificazione hai ascoltato tutto questo? le MA sono colorate, ma mi par strano che non abbiano medio-alti...
comunque vedo che in genere si scelgono più le CM (per l'equilibrio) o le focal (per impatto e apertura...) e poi altro...
Apro OT
Ciao mare, mi piacerebbe che vedessi questo topic che ho aperto, perchè mi farebbe piacere qualche consiglio di chi ne ha voglia e da parte tua, grazie e scusa per l'OT
http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...768post3450768
Chiudo OT
ma di fatti le 590.. in italia e' quasi impossibile ascoltarle ... purtroppo....:(
Spero pirma o poi di riuscire ad ascoltare la serie studio della JBL, perchè mi intriga parecchio!:D
visto che ti piace il JBL sound, penso che le studio debbano essere la tua prima scelta....ovviamente previo ascolto!;)
....però, come ti è stato anche suggerito da Alessandro all'inizio, se hai occasione ascolta le paradigm serie monitor: sono molto efficienti, si abbinano bene a yamaha e non costano una follia!:cool:
ma che significa per un diffusore avere "efficienza acustica"?
una breve e sintetica spiegazione la puoi trovare qua:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
al capoverso "caratteristiche tecniche".
diciamo che l'alta sensibilità che viene dichiarata da una cassa è il parametro principale per definire una cassa efficiente, ma bisognerebbe anche verificare la tenuta in potenza e il carico degli altoparlanti (curva di impedenza).
Una volta lessi una spiegazione chiarissima ed esaustiva di Alessandro in un altro 3rd, che però ora non trovo......magari lui che è + tecnico e mooooolto + preparato di me, può darti delucidazioni!:D