Visualizzazione Stampabile
-
luca in pratica tu dici che svs scende moooooolto piu in basso ma ti da meno punch se ho capito bene giusto?hai provato a cambiar il taglio con la spugnetta davanti o tenerlo in chiusa..!magari hai comunque una buona discesa ma ti viene pure un ottimo punch.
-
Si sicuramente con le prove si troverà il giusto equilibrio.
In ogni caso le rf83 scendono parecchio, il punch lo recupero da li ho notato.
Sempre più soddisfatto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pegarx
luca in pratica tu dici che epik scende moooooolto piu in basso ma ti da meno punch se ho capito bene giusto?
In realtà ha scritto proprio l'opposto::read:
Citazione:
Originariamente scritto da Luca_CH
...L'epik ha uno slam in alto mostruoso l'svs scende fino gli inferi...
:Prrr: :ciapet:
-
a me su skype ha scritto cosi invece..!:p
svs scende fino agli inferi..e epik mi da piu botta!per quello diceva di usare i 2 sub insieme..!
ps grezzo vero avevo sbagliato a scrivere..
-
Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali.....e forse anche dai tuoi vicini!:ahahah: :boxe: :huh:
-
Ma infatti, è un problema che non mi pongo.
Evito la strada dei due sub perchè so che impazzirei, non ho la pazienza :D
SVS e via.....al massimo un antimode di supporto, anche se mi piacerebbe poterlo provare, per vedere i benefici diretti e non "teorici".
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali:
Senza fare una qualche misura è difficile da dire, non sempre l'integrazione delle basse dei sub e dei front porta degli effettivi benefici, anzi direi proprio che anche con un taglio con pendenza 12db per ottava una rotazione di fase ci sia, e più la pendenza è ripida e più la rotazione di fase si avvicina alla frequenza di taglio (oltre a farne altre).
In una stanza di media cubatura si ha un ottimo guadagno intorno ai 30-40hz a discapito di un sensibile buco intorno ai 60-70hz, anche con diffusori che non scendono tantissimo si ha la sensazione di avere un grande slam proprio in funzione del room gain, e anche se il risultato può sembrare piacevole siamo lontani da una risposta in frequenza corretta.
-
Scomed, infatti ho scritto penso!;)
...allora se si lascia il fronte a banda intera, si "potrebbero" eliminare gli effetti negativi di cui parli del taglio/pendenza/rotazione di fase.
domande da profano: se con il taglio puoi introdurre una rotazione della fase succede che provochi una risposta irregolare (picchi e/o "buchi") o semplicemente che non c'è omogeinità tra emissione bassa del fronte e del sub?
se fosse la seconda, non basterebbe regolare la fase del sub per allinearla al fronte?
sai, sono curioso!;)
.....definisci please stanza di "media" cubatura.
-
Un taglio lo devi inserire sul sub comunque ed è questo che ti potrebbe creare incompatibilità con la risposta dei front a banda intera.
Si potrebbe sicuramente intervenire sulla fase del sub, ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate.
La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida, di solito questa è la soluzione che senza misurare da i risultati migliori.
Una stanza di media cubatura è quella sui 20mq.
-
e se si lasciasse anche il SUB senza taglio a riprodurre tutte le freq del canale LFE?
d'altronde penso che il grosso del "materiale" si concentri dai 70-80hz fino ai 30hz, mentre c'è "meno roba" negli estremi del LFE.
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
...ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate..
un fonometro non sarebbe sufficiente? occorre per forza misurazione con SW tipo REW o altro?
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
...La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida...
ma la pendenza non la puoi scegliere tu, giusto? dipende da come lavora l'elettronica (sintoAV o pre) quando fai il taglio, giusto?
ad ogni modo, a mio personalissimo parere, sarebbe un affronto....anzi un delitto tagliare le rf83 a 70-80hz!:eek:
-
Le rf83 sono in full band :D
Mi rifiuto di tagliarle a 80.....compravo dei bookshelf :D
-
Ma il THX impone il taglio a 80hz :D
-
Non è certifaco il Krell THX :p
Ne faccio a meno :D
-
ognuno è libero di fare quello che vuole ma sicuramente un taglio a 50-60Hz lo vedrei più indicato....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
THX impone il taglio a 80hz :D
ma nelle sale cinema i frontali sono full range :D