Visualizzazione Stampabile
-
Cari amici, alla fine ho venduto il Denon PMA2000, troppo grosso, troppa spesa e suono che non mi soddisfaceva (rispetto alla spesa)
Non suonava poi così tanto meglio rispetto al mio vecchio e glorioso Sansui AU-G11X del 1988...
Adesso aspetto il lettore Marantz CD6003 e vediamo se cambia qualcosa rispetto al Pioneer PD-S703, intanto posso leggere gli mp3...
Ho visto sul web alcuni ampli Sansui fine anni '70, a quanto pare ben suonanti!
Conoscete il Sansui AU 919? Si trova a circa 700 euro
Mentre il Sansui AU 11000 costa sopra i 1.000, molto più bello!
Pareri? Consigli?
-
Come ogni vintage di rispetto per costruzione e molte volte per sonorità sono superiori a molti ampli attuali...unico neo: conoscerne il pedigree.
Il Denon 1560 IV R suona già meglio del 2000AE.
-
Sul pedigree non saprei come fare. Certo trovarlo revisionato sarebbe ottimo. Come sempre bisognerebbe provarli con i propri diffusori per rendersi conto se vale la pena spendere dei soldini...!
Uno è a Torino, un paio a Napoli. Ed io abito in Calabria :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cigolio
Qualcuno possiede il Denon PMA 2000?
Grazie =)
-Possedere no ma ce l'ha un collega (l'ha preso da poco usato), gli ha interfacciato le KLIPSCH RF82 ed e' molto contento dell'abbinamento.
SALVO.
-
Grazie Salvo,
ma ho appena venduto il Denon ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Come ogni vintage di rispetto per costruzione e molte volte per sonorità sono superiori a molti ampli attuali...unico neo: conoscerne il pedigree.
Se intendi dire il 2000R IV, e' la serie appena precedente al 2000AE ed e' leggermente piu' "caldo e corposo, se invece ti riferivi al PMA1560, trattasi di un ampli nettamente superiore ad entrambi per potenza, suono e costruzione cosi' come il piu' vecchio PMA790....;)
Sul fronte SANSUI, al pari di DENON PMA1560 e 790 metterei l'AUX1/11 e, anche se meno potente, L'AU919.
Ottimo l'AU11000A ma preferisco i DENON e i SANSUI sopra-citati per la maggiore "generosita' in corrente" oppure il DENON PMA970 in classe A, non molto "generoso" in corrente cosi' come l'AU11000A ma dalla costruzione e dal suono stupendi....:)
Concordo pienamente con il discorso da te fatto sui vintage: per superare gli apparecchi che abbiamo citato bisogna spendere veramente parecchio.
-
Si mi riferivo al 1560...;)
Io mi fermerei su questi 'vecchi' come il mio stupendo Marantz PM14 senza scomodare i 'vintage' dove l'acquisto diverrebbe realmente rischioso.
-
Il vintage sta' tornando di moda a quanto pare :D
-
Diciamo che per una certa fascia di utenti non è mai andato fuori moda.
-
Citazione:
Bisognava registrare tutti gli audiofili dell'epoca e non solo loro che criticavano quei denon, quei sansui, quei jap di livello in genere e che oggi vengono portati in gloria nonostante abbiano fatto il loro tempo:confused:
-
Citazione:
Si mi riferivo al 1560...;)
Io mi fermerei su questi 'vecchi' come il mio stupendo Marantz PM14 senza scomodare i 'vintage' dove l'acquisto diverrebbe realmente rischioso.
-Sono perfettamente d'accordo con te....;)
SALVO.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
Bisognava registrare tutti gli audiofili dell'epoca e non solo loro che criticavano quei denon, quei sansui, quei jap di livello in genere e che oggi vengono portati in gloria nonostante abbiano fatto il loro tempo:confused:
-Infatti, quelli non erano audiofili ma degli "ascoltatori prevenuti...."
SALVO.
-
come lo sono tutt'ora e fra 10 anni diranno lo stesso degli attuali
-
Aggiornamento!
Ieri ho sostituito il vecchio cdp Pioneer col Marantz CD6003 e come per magia le ProAc hanno restituito dettagli, brillantezza e dinamicità MAI ascoltati prima... *_* All'una di notte ancora non riuscivo a spegnerlo, ho messo la manopola del volume a 1/10 e nonostante il bassissimo volume, il suono era incredibilmente vivo e presente! Mai successo prima!
Persino gli mp3 si sentono alla grande! Questo cdp Marantz è qualcosa di favoloso! Ora capisco chi in questo forum lo ha osannato...
Detto questo, al momento non mi sento di affrontare una grossa spesa per sostituire il mio Sansui, che però suona davvero bene!
I vintage costano ancora un botto (un Sansui AU-919 a 700 euro, oppure un AU-10000 a 1.000 euro....) e stiamo parlando di macchine con 30 anni sulle spalle.
Invece ho trovato il fratello maggiore del mio AU-G11X da 25 watt, ovvero il AU-G33X da 45 watt (in ottime condizioni estetiche) a meno di 100 euro...!
DOMANDA per voi: cifra modesta a parte, pensate che migliori qualcosa anche nella qualità del suono, oppure avrei solo più potenza?
P.s. qui trovate i due modelli: http://www.audioinfo.net/sansui/ss.htm
-
Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
come lo sono tutt'ora e fra 10 anni diranno lo stesso degli attuali
Infatti!....;), la roba buona c'e' e c'e' sempre stata e poi, come si vuol dire: "e' bello cio' che piace", alcuni parlano di ampli "seduti" citando i vari YAMAHA CA2010 o SANSUI AU11000, in realta' si trattava di ampli meno propensi a trattare carichi difficili ma, se ben abbinati, ti restituivano un bel suono proveniente da un apparecchio costruito in modo ineccepibile e molto bello da vedere.
U'altro di questi esempi e' stato lo stupendo DENON PMA970 del 1980, probabilmente,uno dei migliori amplificatori integrati costruiti nella storia dell'HI-FI....;)