L'effetto arcobaleno NON E' FRUTTO DI AUTOCONVINCIMENTO!!
Citazione:
Hyper ha scritto:
resto convinto che la storia del rainbow sia un buon 70% frutto di autoconvincimento..e basta.
Io ho un x1 da oltre un anno e 600 ore di visione circa. Il rainbow per me resta visibile solo nella pagina dei titoli bianchi che scorrono su fondo completamente nero, e solo se mi metto a ruotare gli occhi come un pirla. Ovvero mai in nessun film
A casa mia in questo anno sono stati un sacco di amici , diciamo un 30-35 persone a vedere qualche film. Nessuno di loro legge forum o e' un esperto di proiettori: nessuno ha mai notato niente . nessun mal di testa, nessun vomito a spruzzo sul divano ( meno male..:) )
Se fossero stati solo in 5 e "forumiani" scommetto che in 3 avrebbero avuto "mal di testa e nausea" dopo 10 minuti..
PEr questo dico che e' in buona percentuale una paranoia.
Cmq complimenti per l'acquisto del 4805, ora goditelo !
Io posso fornirti la mia esperienza: non avevo MAI (nemmeno lontanamente) sentito parlare di questo effetto, entro in un negozio vicino casa mia dove hanno da pochissimo in esposizione il proiettore X1. Non avevo MAI visto prima un DLP in funzione, e i primi secondi di visione sono entusiasmanti (uno degli ultimi film di James Bond, scena d'azione ovviamente). Di sfuggita vedo un luccichio, un veloce lampo in una zona dello schermo: non ci faccio tanto caso e continuo a vedere il film. Dopo poco ne vedo un altro: stavolta mi incuriosisco, perché non immagino da dove possano venire questi bagliori. Poco prima che il negoziante riaccendesse le luci ne vedo ancora uno. In conclusione, in un paio di minuti di visione avevo visto un bel proiettore capace di mostrare belle immagini, bei colori: stavo però per chiedere al negoziante se quei luccichii dipendessero dal DVD (cioè se erano errori di montaggio nelle scene d'azione!!!) o da qualche problema della catena video; del resto ero convinto che anche lui li avesse visti. Ma alla fine, per fortuna, non ho chiesto nulla e sono uscito.
Ti posso assicurare che durante la visione non ho mosso gli occhi a dx e sx come un forsennato (o come un pirla!), solo quel tanto che occorre per seguire le scene movimentate su uno schermo di circa 2 metri da circa 4 metri di distanza.
Dopo pochi giorni su questo forum ho letto dell'effetto arcobaleno, e ho capito che era proprio quello che avevo notato nel negozio!
Per quanto riguarda nausea, mal di testa e vomito... non ne ho avuti, del resto in due minuti di visione sarebbe stato assurdo!
Quindi buon DLP a tutti, ma io aspetto quello a tre chip. :)