La mia esperienza col VT30
Spiromech è la valutazione che feci io circa dieci giorni fa quando, per le tue stesse ragioni, mi decisi a "rischiare" e comprare on line. Ecco come è andata:
- il 24 settembre faccio l'ordine di un 42VT30 presso uno shop romano che lo offriva a meno di 1200 €... vantaggioso.
- Domenica mi accorgo che lo stesso shop offre adesso lo stesso TV a più di 1300 €. Chissà perché, la cosa non mi è piaciuta...
- Il televisore arriva oggi (lunedì), in perfette condizioni, nessun problema col trasporto, tutto presente nell'imballo.
- Ebbene dopo qualche ora di test scopro che ha qualche problemuccio:
1) Ho fatto svariati test per gli aloni: quello di 8rnity mi ha fatto capire che il pannello presentava il problema, non in modo evidentissimo ma con nitidezza < 3 qualcosa si notava. Col test dei "granchietti" invece né io né la mia ragazza siamo riusciti a vedere aloni di alcun tipo, se non quelli dovuti alla suggestione. Poi mettendo su le slide per il rodaggio, con impostazioni immagine default della modalità normale, nella slide 006 si sono manifestati in modo così evidente che li ha visti persino la mia ragazza (tecnofoba oltre ogni limite!). Insomma: con i pochi spezzoni di film su Sky che ho visto non ho notato nulla, col video dei granchietti neanche, ma con i test fatti non posso che affermare che il pannello è pesantemente affetto da questo problema. Se riesco a fare una foto decente la pubblico, sono sicuro che si vedono pure in foto per quanto sono evidenti. Ad ogni modo il seriale è FB-1450526.
2) Ma io sono andato oltre: sempre con le slide, questa volta in fase di rodaggio, mi rendo conto su una delle slide verdi che un subpixel è bruciato/addormentato! Ma che cu**!
3) Aspettate perché forse c'è di più: sin dalla prima accensione mi ha dato subito fastidio un certo sfarfallio presente sull'intero pannello. E' facile accorgesene se guardando un punto fisso si sta attenti alla visione periferica. Poi, sempre con le slide, che non so se benedire o mandare a quel paese, mi sono accorto che in alcune (come quelle blu) i pixel sono assolutamente immobili, mentre in altre (come quelle grigie) si accendono e spengono molto velocemente, quasi impercettibilmente (o almeno la sensazione, guardando da molto vicino, è che ballino). La cosa brutta è che sui toni scuri del grigio si nota anche con Sky a 1080! Ditemi che almeno questo è frutto di una cattiva regolazione... :cry:
Detto questo, e scusate se mi sono dilungato, aggiungo che il televisore non presentava alcun segno di utilizzo ed infatti era "ad ore 0". Il firmware era il 1700. Adesso 1800.
Commenti o consigli?