Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da badtoys
...non è compito mio farti accettare un concetto universalmente riconosciuto e se il tuo udito non riesce a percepire certi cambiamenti spesso molto evidenti...non posso farci nulla. :D
forse sei te credi di percepirli,
LEGGERE E DOCUMENTARSI, non riferite e basta le cose che vi vengono dette... spesso si tende a nascondere tutto il mondo hi-fi dietro un qualcosa di misterioso e segreto.
tu mi puoi dimostrare strumenti alla mano che abbiamo un miglioramento dopo aver rodato un dac????
io ti posso dimostrare che migliora un diffusore dopo essere stato rodato, una valvola, ma non un amplificatore a stato solido o un dac!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...wd tv Live al Ki Pearl Lite che è anche un DAC e sinceramente il risultato non è che mi sia piaciuto poi così tanto rispetto allo stesso file ascoltato direttamente dalla porta USB del lettore.
Nel senso che il DAC del Ki Pearl Lite non apporta miglioramenti rispetto alla riproduzione del WD TV Live oppure nel senso che riproducendo dall'USB del Ki Pearl Lite il risultato è migliore?
-
Da come ha scritto sembrerebbe la tua seconda ipotesi, o meglio, non dice "migliore" ma che "non è meglio"...se fosse così come dargli torto :D
-
Ma infatti sarebbe strano il contrario :D
P.s.: elimina il quote, che non serve ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gingre
LEGGERE E DOCUMENTARSI, tu mi puoi dimostrare strumenti alla mano che abbiamo un miglioramento dopo aver rodato un dac????
...questa è bella, non sapevo che esistessero degli strumenti per misurare le sensazioni. :rotfl:
Riguardo al leggere e al documentarsi...facciamo finta che non l'hai detto, in fondo sei tu che stai negando la documentazione che ti ho portato come esempio. :rolleyes:
Ciao
-
te non mi hai portato una documentazione, tu mi hai portato un link dove qualcuno dice qualcosa.... comunque liberissimo di pensarla come credi....
-
Da quello che so', tra quello che rileva uno strumento e ciò che percepiamo c'è una seppur minima differenza. Ad esempio una certa frequenza non è detto che venga da noi percepita esattamente come riprodotto. Sono ancora parecchio ignorante in materia, ma mi sto' documentando. Mi meraviglio anch'io di quante cose siano lasciate alle sensazioni e non misurate, ma a quanto pare non è poi così semplice mettere su carta scientificamente una variazione di percezione sonora. Molto più facile farlo a livello di rilevazioni acustiche. Peccato che non sia sufficiente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Mi meraviglio anch'io di quante cose siano lasciate alle sensazioni e non misurate, ma a quanto pare non è poi così semplice mettere su carta scientificamente una variazione di percezione sonora.
Dicesi questa scienza: Psicoacustica.:)
-
se te senti un cambiamento che a livello strumentale non esiste lo sai come si chiama???
SUGGESTIONE!!!!
E ne è affetta il gran parte degli audiofili......
la psicoacustica è abbastanza vasta come "materia"!!!
-
Psicoacustica, sì non suggestione. Effettivamente è una scienza... Io queste cose l'ho apprese iniziando a leggere un manuale consigliatomi da Nordata, che non è uno di quelli che spende migliaia di euro in cavi, tanto per capirci. Forse il suo pensiero è più vicino al tuo che a quello di badtoys.
Non voglio dire che sia per forza come dice il manuale, ma sicuramente ciò che trovo lì è in qualche modo documentato e quindi degno della mia fiducia. Quando avrò modo di fare determinate esperienze le farò in prima persona. Anch'io non ho mai notato differenze nel rodaggio delle elettroniche e non sono sostenitore di quella tesi.
-
chiaramente, quello che voglio dire io è che molte persone sentono un miglioramento solo per il fatto che è cambiato qualcosa... se io ti sostituisco ad esempio i cavi, e ti dico che ti ho messo dei cavi superfantasmagorici quando in realtà ti ho messo il doppino del telefono te dovresti essere in grado di dirmi che non c'è stato un miglioramento, giusto? per molti non è così....
-
Si, la seconda ipotesi.
Però il discorso si complica perchè mentre liscio il WD è collegato al sintoAV quando esco in digitale verso il Marantz chi fà suonare il tutto è l'ampli 2ch.
-
Allora, vediamo se ho capito.
1)Il wd l'hai collegato con hdmi al sintoampli, giusto? Come suona?
2)Il wd l'hai collegato all'ottico del marantz, collegato a sua volta all'ampli stereo, giusto?
a)File prodotto dal wd...come suona?
b)File prodotto dalla usb del marantz...come suona?
Se ci fai una comparativa così come ti ho scritto ci togli parecchi dubbi :)
Ciao e grazie
-
I collegamenti sono quelli e cioè HDMI al sinto e ottico al Marantz (a sua volta collegato al Verdi 100SE).
Collegato al sinto tramite HDMI suona "una chiavica" :D.
Collegato al Marantz tramite cavo ottico le cose migliorano ma il suono rimane un pò troppo grezzo e duro mentre lo stesso file letto dalla porta USB è identico al CD originale.
Ovviamente parlo di files Wav senza compressione rippati tramite EAC da CD originale!
Inoltre và tenuta la TV accesa (e di conseguenza il sinto) per poter passare da una cartella all'altra quindi ho preferito attaccare un HD direttamente al marantz e vedere tutto sul suo display.
-
Certo, avendo a disposizione quel mostro che è il pearl :eek: :sbavvv: a far passare il file musicali dal wd non ci penserei proprio :D
Appena mi arrivano il MF V-DAC e i Kimber Timbre faccio un po di rodaggio e vi posto le impressioni...speriamo bene :D